venerdì 13 dicembre 2019

La Top 16 delle serie viste nel 2019

Sapete già (o almeno spero se avete letto il post di chiusura anno bloggeristico 2019) che nel corso dell'anno ho visto 44 serie per un totale di 46 stagioni ed avete già letto delle peggiori serie (è stato ieri), ma siete già a conoscenza di tutte le migliori e la migliore serie (sempre secondo il mio modesto parere) di quest'anno? Alcuni probabilmente sì, agli altri eccovi il mio resoconto, delle serie che non solo hanno raggiunto la sufficienza, ma l'hanno superata ampiamente, meritandosi ovviamente un posto in questa classifica, ridottasi ulteriormente, questa volta siamo a 16 (20 in precedenza, qui), e l'occasione di essere ri-consigliata (dopo esser già stata al tempo delle loro recensioni, recensioni che trovate cliccando sull'immagine) a molti.

16. Non perfetta, anzi, non assolutamente migliore della prima, anzi, ma una seconda stagione tuttavia utile, coraggiosa e che si lascia vedere. (7/10)
15. Sorprendentemente brillante questa serie di Maccio Capatonda. (7/10)
14. Una quarta stagione alquanto bizzarra, si conferma di gran qualità e solidità, ma è insoddisfacente nel finale, finale che carica di aspettative la quinta, ma che torna al principio. (7/10)
13. Seconda stagione meno impattante della precedente, ma ugualmente appassionante, di gran intrattenimento e convincente. (7/10)
12. Il secondo capitolo della spy story alla tedesca nonostante non sia all'altezza della prima, complessivamente e nuovamente, convince ed appassiona. (7/10)
11. Stagione senza dubbio bella, ottimamente diretta ed interpretata, che tuttavia pecca di tanti particolari che ne inficiano il risultato finale. (7/10)
10Euphoria tratta argomenti ormai abusati ma in maniera abbastanza originale sia dal punto di vista narrativo che visivo, il risultato è disturbante, talvolta grottesco, ma efficace. (7/10)
9. Convincente su tutti gli aspetti e piacevole da seguire questo reboot. (7/10)
8. Stagione conclusiva, nonostante alcune ed evidenti pecche, complessivamente soddisfacente. (7+/10)
7. Serie non perfetta e non rivoluzionaria, ma sorprendentemente brillante, una serie bella e convincente che, omaggiando ed attualizzando l'originale, fa abilmente centro. (7+/10)
6. Tra dramma e commedia, valida serie tv che in modo strambo ma funzionale, e grazie anche ad ottime interpretazioni, emoziona, diverte e fa riflettere. (7,5/10)
5. Una terza stagione brutale e coerente con le precedenti, certo, con qualche piccola pecca, ma in grado di colpire e convincere ugualmente. (8--/10)
4. Al netto di uno sviluppo narrativo non sempre impeccabile, lo show non delude le aspettative, offrendo uno spettacolo pulsante, eccitante, avvincente e mai banale. (8--/10)
3. Perfetta non è, ma questa è una Miniserie di grandissimo livello, per fattura e forma, per qualità e sostanza, è infatti graffiante, riflessiva, completa. (8-/10)
2. Esagerato parlare di capolavoro, lo è in parte sì, ma è soprattutto una Miniserie di eccellente qualità e quantità, intensa e potente. (8/10)
1. Prova di maturità superata, con una terza stagione che conferma ed esalta i suoi punti di forza, tecnica, narrativa e citazionismo. (8,5/10)

22 commenti:

  1. A parte Chernobyl e Stranger Things non ne ho vista nemmeno una, sono preparatissima!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E però hai visto la crème de la crème, puoi quindi ritenerti più che soddisfatta ;)

      Elimina
  2. Sei stato fin troppo generoso con The Handmaid's Tale e con Game Of Thrones, ma sono d'accordissimo con Chernobyl e Stranger Things.
    Forse però io metterei molto più su Euphoria che ho adorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì può essere, ma le sensazioni (emotive ma non solo) per dire sono state maggiori che con Euphoria ;)

      Elimina
  3. Io devo guardare assolutamente The Warrior :)
    W sempre Stranger Things!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna che c'è direi, e spero ci sarà ancora per un po' ;)

      Elimina
  4. Uhm... io ancora non mi sono messa a fare pronostici e classifiche, ma so che ci sono titoli qui che proprio non riesco a salvare (la terza di The Handmaid's Tale, la seconda di 13 e l'ultima di GoT) e altre che sicuramente ci saranno. Euphoria (più in alto) su tutte.

    Mi stupisce poi vedere titoli che non seguo, ma è questione di genere (le botte da orbi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di genere e di gusti, ma è anche questione che io non ho Netflix, ne recupero alcune ma tante rimangono fuori..
      Non ho dubbi che troverò Euphoria in prima fila, e che alcune saranno retrocesse ;)

      Elimina
  5. Ne ho viste due e mezzo, d'accordo per Stranger Things, Il trono si lascia apprezzare per il fatto di essere finito, con Riverdale (che guardava mia figlia) ho faticato davvero molto, come diceva Danny Glover in Arma Letale "sono troppo vecchio per queste stronzate" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finisce e pure abbastanza bene per quel che volevo io, e se per Stranger Things altre parole da aggiungere non ci sono, su Riverdale dico che è abbastanza normale come reazione, mettendo in conto che comunque giovanissimo io per esempio non sono :D

      Elimina
  6. Ho visto solo Chernobyl, vorrei vedere Stranger Things, dopo averne letto tanto da Miki e da te, bisogna che corra ai ripari. Non sono sicura che mi piacerà ma sono curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare non costa niente, però sappi che se ti prende non la lasci più ;)

      Elimina
  7. 44 serie per un totale di 46 stagioni... certo che è una cifra che lascia a bocca aperta. Onestamente t'invidio per tutto questo tempo ma sono sicura che anche se avessi tutto questo tempo libero lo userei probabilmente per altre cose. I fan delle serie televisive che leggono il tuo blog sono fortunati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità non sono poi così tante, diciamo che a lasciare a bocca aperta è il fatto che nel frattempo abbia anche visto più di 300 film ;)

      Elimina
  8. Devo prendere spunto, non ho visto quasi nulla🐒
    Con Riverdale non sono riuscita ad andare avanti, ma il trash della prima mi aveva intrattenuto. Kidding la volevo vedere, soprattutto per jim carrey!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qui ci sono tanti spunti, e di tutti i generi, basta scegliere ;)

      Elimina
  9. Voto Kidding, senza dubbio.
    Ducktales ho visto pochissimo, ma il materiale è di prima qualità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera tutto il resto di Ducktales, perché ne vale la pena ;)

      Elimina
  10. si la terza stagione di stranger things è stata stupenda xD

    RispondiElimina
  11. Io ho visto solo Strangers Thing.
    E i primi episodi di Riverdale, che ho trovato atrocemente irreale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tutto è liberamente tratto da dei fumetti, bisogna anche essere un po' permissivi ;)

      Elimina