Pagine

sabato 31 dicembre 2022

Le migliori attrici e i migliori attori, più altri premi e le migliori colonne sonore, dei film visti nel 2022

Anche il Cinema si allinea alle direttive già dette/fissate dalle Serie Tv e Miniserie di pochi giorni fa, ovvero che sarà questa l'ultima volta che pubblicherò questi ulteriori premi relativi alla cinematografia vista quest'anno. La novità più grande tuttavia, sta nel fatto che stavolta sarà proprio questo post (al contrario dello scorso, Qui) a chiudere l'anno. Infatti non saranno più i Beauty Awards a farlo, poiché come anticipato, e divenuta ora certezza la decisione, per pudore e non necessità, di evitare il post delle Bellezze cinematografiche/serialtelevisive. Poco male, dal prossimo anno le classifiche saranno quindi più essenziali, e andrà certamente benissimo, ma per il momento contento sono che a fare tutto io sia riuscito, a celebrare (in questo caso) molti dei bellissimi film visti quest'anno, ed a proposito dei film, ricordo che potete consultare (poiché nessun rimando alle recensioni ho messo) la lista di tutti i film visti nel 2022 dall'apposita sezione d'archivio (a questo link). Detto ciò non mi resta che darvi appuntamento al 2023, e nel darlo vi auguro una buona fine, e nuovo inizio d'anno a tutti.


I MIGLIORI ATTORI
 
3. Terzo posto per l'istrionico Will Smith, che schiaffi a parte, ha dimostrato il suo valore come attore in Una famiglia vincente, accaparrandosi così l'Oscar, meritatamente probabilmente, essendo stata dopotutto, una delle sue migliori performance.

2. Secondo posto per il sempre eccezionale Mads Mikkelsen, un attore polivalente che il suo lavoro porta a termine ogni volta in modi estremamente dignitosi,
come per ed in Un altro giro.

1. Vince il Saba Cine Awards 2022 per la migliore interpretazione maschile il migliore attore vivente in circolazione, un certo Anthony Hopkins,
meravigliosa la sua performance in The Father.


LE MIGLIORI ATTRICI

3. Terzo posto per Ariana DeBose, vincitrice, con indubbio merito, dell'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 2022.
In West Side Story canta, balla e recita in modo impeccabile.

2. Seconda posizione per Renate Reinsve, già vincitrice di un premio a Cannes. Se non perfetto è il film La persona peggiore del mondo,
lo è lei nei panni della protagonista.

1. Vince il Saba Cine Awards 2022 per la migliore interpretazione femminile Olivia Colman,
straordinaria "spalla" in The Father al fianco di Anthony Hopkins.


Migliori Effetti Speciali:
3. Love and Monsters
2. Free Guy
1. Dune

Migliore Scenografia:
3. West Side Story
2. Dune
1. The Father

Migliore Fotografia:
3. West Side Story
2. Freaks Out
1. Dune

Migliori Costumi:
3. West Side Story
2. Freaks Out
1. Dune

Miglior Trucco:
3. Gli occhi di Tammy Faye
2. Old
1. Freaks Out

Migliore Sceneggiatura non originale:
3. Drive My Car
2. West Side Story
1. The Father

Migliore Sceneggiatura originale:
3. Belfast
2. Don't Look Up
1. Un altro giro

Miglior Regia:
3. Tomm Moore (Wolfwalkers)
2. Florian Zeller (The Father)
1. Gabriele Mainetti (Freaks Out)


MIGLIOR CANZONE

Ecco le canzoni scritte appositamente per un determinato film che mi sono piaciute di più.

  • Un brano proprio non male, dal titolo Be Alive, quello che Beyoncé realizza per l'altrettanto non male Una famiglia vincente.
  • Un brano squisitamente sincero, dal titolo Down To Joy, quello che Van Morrison realizza per l'altrettanto sincero Belfast di Kenneth Branagh.
  • Vince il Saba Cine Awards 2022 per la migliore canzone Billie Eilish, che realizza per e di No Time To Die la miglior cosa, l'unico elemento distintivo e prestigioso. Non eccezionale, anzi, è infatti l'ultimo James Bond con Daniel Craig protagonista.

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE

Ecco le migliori original soundtrack, reperite, ascoltate da Youtube e Spotify.


MIGLIORI MUSICHE

Ecco le migliori musiche, quelle che mi sono piaciute di più, quelle che nell'insieme di un qualunque film hanno saputo ben amalgamarsi,
risultando determinanti alla riuscita. Musiche, reperite, ascoltate da Spotify e Youtube.

  • Quarta posizione per quelle melodiche (ma non solo) usate e riadattate per il remake di West Side Story, l'iconico musical di Broadway.
  • Terza posizione per quelle frenetiche usate per il film I Mitchell contro le macchine, tra gli altri ecco Battle Without Honor or Humanity.
  • Seconda posizione per quelle frizzantine usate per il film L'incredibile storia dell'isola delle Rose, musica italiana (ma non solo) anni '60 e '70, spiccano tuttavia brani di Edoardo Vianello e Nico Fidenco.
  • Vincono il Saba Cine Awards 2022 per le migliori musiche, quelle sinceramente nostalgiche usate per Licorice Pizza, brani anni '70 che spaziano tra i generi, artisti del calibro di David Bowie e Paul McCartney.

10 commenti:

  1. Anch'io adoro Anthony Hopkins.
    E Will Smith non mi ha mai delusa. Ceffoni a parte. 😉
    Buon anno, Pietro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come attore sì, peccato solo che Will Smith non lo vedremo più per un po' di tempo...
      Anche a te Claudia ;)

      Elimina
  2. L'attrice dell'anno per me è Mia Goth, seguita di poco dalla Ortega e poi, per diritto di aMMore, da Michelle Yeoh ma se Michelle Williams non conquista l'Oscar per The Fabelmans mi mangio il cappello, come diceva Rokerduck!
    Con l'occasione, ti faccio gli auguri per uno splendido 2023!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non ne ho visto nemmeno uno dei loro lavori...ma mi fido di te :D
      Grazie, lo stesso auguro a te ;)

      Elimina
  3. Concordo sul fatto che la canzone sia di gran lunga la cosa più bella di No Time To Die, e dirlo per una bondiana come me non è certo facile. Comunque complimenti per i tuoi personali Awards e buon anno nuovo Pietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ha vinto l'Oscar non per caso...
      Buon anno nuovo a te, e grazie, anche se sono gli ultimi ;)

      Elimina
  4. Niente sgnacchera awards, peccato! 😝
    Non mi ero reso conto che A Classic Horror Story avesse una colonna sonora originale, ricordo solo La Casa, che sono riusciti a trasformare in qualcosa di inquietante.
    Rinnovo gli auguri di un bello anno anche qua 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato sì :D
      La casa e non solo, anche Il cielo in una stanza, un gran bel lavoro sonoro.

      Elimina
  5. Catapultata ormai in un altro universo, ho letto con attenzione tutte le classifiche Ma non avendo visto nulla di concreto o sentito, opto per Hpkins che è una garanzia, Smith perchè mi era simpatico, Hans Zimmer perchè ha fatto colonne sonore meravigliose, la musica italiana anni '60 per malinconia, e il grande Bowie perchè è geniale da sempre. Scusami per la mia ottusità ma è un piacere come sempre il leggerti.
    n abbbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio come sempre l'abbraccio e condivido le tue scelte ;)

      Elimina