Pagine

martedì 14 febbraio 2023

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2023

Ed alla fine è successo, vero il detto "mai dire mai", che stavolta una delle mie due canzoni preferite di questo Festival Sanremese ha vinto. Nelle ultime edizioni infatti (Qui quella del 2022) non era successo, ma questa volta sì e sono abbastanza soddisfatto, anche di tutto il resto (più o meno almeno). Un'edizione (la settantatreesima) che anche quest'anno più che vedere ho sentito, soffermandomi più nell'ascoltare le canzoni (più e più volte) che vedere la Kermesse nella sua totalità, polemiche comprese, e su cui preferisco sempre soprassedere. Quindi le ho ascoltate tutte, e giudicandole tutte secondo i miei personali parametri ho stilato questo elenco, notando a sorpresa come il livello (rispetto al precedente) si sia leggermente alzato (tutte le canzoni potete ascoltare da Spotify Qui). Piccola nota finale, i video in allegato ad ogni concorrente non sono quelli dell'esibizione sul palco, ma quelli ufficiali per e della competizione. Dettò ciò ecco la mia classifica, in ordine numerico dalla 28 alla 1, e in ordine qualitativo da una a tre stelle.

28. Sethu - "Cause perse" (Video)

27. Shari - "Egoista" (Video)

26. Leo Gassmann - "Terzo cuore" (Video)

25. Anna Oxa - "Sali (Canto dell'anima)" (Video)

24. Will - "Stupido" (Video)

23. Rosa Chemical - "Made in Italy" (Video)
 
22. Colla Zio - "Non mi va" (Video)

21. Gianmaria - "Mostro" (Video)

20. Olly - "Polvere" (Video)

19. Levante - "Vivo" (Video)

18. I Cugini di Campagna - "Lettera 22" (Video)

17. Madame - "Il bene nel male" (Video)

16. LDA - "Se poi domani" (Video)

15. Paola & Chiara - "Furore" (Video)

14. Articolo 31 - "Un bel viaggio" (Video)

13. Gianluca Grignani - "Quando ti manca il fiato" (Video)


Bello il testo di Gianluca Grignani, peccato che la musica non benissimo l'accompagni. Deludono tra i conosciuti, sia gli Articolo 31 (nonostante dei tratti riusciti) ma soprattutto Leo Gassmann, che invece non ne azzecca uno. Deludono tra le conosciute Madame (che almeno si capisce stavolta cosa canta) ma soprattutto Levante, che se ne esce con un brano ambizioso e poco "musicale". Paola & Chiara? Un po' troppo da Festivalbar forse? Mentre Anna Oxa alza troppo i toni e i Cugini di Campagna (un po' troppo i Pooh forse?) leggermente datati. Poi ecco LDA (sedicesimo), forse l'unico tra gli altri sconosciuti (dalla ventesima alla ventottesima ed ultima posizione) che un pochino si salva, seppur la sua canzone è forse un po' troppo boy band anni '90.

★★
12. Ariete - "Mare di guai" (Video)

★★
11. Tananai - "Tango" (Video)

★★
10. Mara Sattei - "Duemilaminuti" (Video)

★★
9. Modà - "Lasciami" (Video)

★★
8. Ultimo - "Alba" (Video)

★★
7. Lazza - "Cenere" (Video)

★★
6. Giorgia - "Parole dette male" (Video)

★★
5. Elodie - "Due" (Video)

★★
4. Colapesce Dimartino - "Splash" (Video)

★★
3. Coma_Cose - "L'addio" (Video)


Peccato per quella vocina, ma la canzone di Ariete mi è piaciuta, anche quella di Ultimo mi è piaciuta, anche se per fortuna non ha vinto. Giorgia? Non a livello delle sue migliori ma piaciuta abbastanza anche la sua di canzone. E poi, mi ha fatto piacere ritrovare i Modà, con il loro brano che come un diesel mette un po' a carburare (ascolto dopo ascolto) ma poi si fa tanto apprezzare. Altrettanto piacere trovare in classifica Lazza, Mara Sattei e Tananai, tre talenti che negli ultimi tempi ho apprezzato anche con una sola canzone, ma che qui raggiungono buoni livelli, con un brano primo intenso, secondo malinconico e terzo emozionante. Per finire delle eccezionali conferme, prima da parte di Elodie, che difficilmente sbaglia una canzone, ed anche se non fenomenale riuscita è, e poi da parte dei Colapesce Dimartino e dei Coma_Cose, che nuovamente al Festival fanno Boom, con due brani di buonissimo livello, che nella testa a rimanere riescono.

★★★
2. Mr. Rain - "Supereroi"

★★★
1. Marco Mengoni - "Due vite"
 
La più grande sorpresa di questa edizione è indubbiamente lui, Mr. Rain, bellissimo ed emozionante il suo brano, che tuttavia si è scontrato con un pezzo da 90, quel Marco Mengoni a cui è bastato fare il suo (minimo quasi) per aggiudicarsi il primo premio. Egli infatti, in testa dalla prima sera non poteva che vincerlo questo Sanremo, ed anche se forse in virtù dell'Eurovision era meglio che a vincere fosse stato Mr. Rain (perché più universale e nelle corde del contest europeo il brano, i bambini un incentivo ulteriore), Marco Mengoni l'ha semplicemente meritato, e concorrerà al contest al meglio, con la speranza di vincere chissà. Intanto si è aggiudicato (stavolta azzeccato finalmente) anche il mio premio (seppur virtuale), e con la speranza mia di riuscire ad azzeccare nuovamente il vincitore l'anno prossimo, l'appuntamento con lo Speciale Sanremo è per il 2024, settantaquattresima edizione del Festival, che comunque non è più come prima.

31 commenti:

  1. Ha vinto la canzone migliore sotto ogni profilo, considerato Sanremo.
    Mr Rain meglio per l'Eurovision? I bambini possono essere sempre un pericolo, e comunque ho visto che Mengoni è amatissimo anche da gente estera...
    Paola e Chiara troppo da Festivalbar? Beh, ma MENO MALE... tre stelle solo per quello XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che si sta trasformando nel Festivalbar, e a me non piace, si dovrebbe rispettare differenze...e pure la decenza.
      Ma sì, alla fine faremo il tifo per lui ;)

      Elimina
  2. M'hai maltrattato Madame!!!.. solo diciassettesima... !! ahah

    RispondiElimina
  3. Magari da me te lo aspetti ma è una cosa che non ho mai seguito... ahahahah!

    RispondiElimina
  4. Guarda, la proposta quest'anno era così bassa che a emozionarmi è stata la serata delle cover... non dico altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, per certi versi è la serata migliore, anche se non ne capisco il senso..

      Elimina
  5. la canzone di Anna Oxa non è da Sanremo giusto? Troppo intima? Eppure Kaballà non è l'ultimo arrivato su questo pianeta. mi scuso per il commento poco tecnico, non saprei farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco. Comunque non saprei, semplicemente non mi è piaciuta.

      Elimina
  6. Io invece ho apprezzato tanto Anna Oxa, credo che la sua canzone fosse così bella da non dover partecipare. Un testo dal significato profondo e importante. Levante a me è piaciuta, ammetto che forse questa canzone è un po' sotto il suo standard ma più l'ascolto e più mi piace e poi sono una sua fan. I cugini di Campagna, secondo me, avevano il ritornello più bello. Giorgia, l'adoro e la sua canzone secondo me è bellissima, così com'è molto bella quella di Ultimo che avrei voluto far vincere. Mengoni è bravissimo, ma la canzone di Ultimo mi piace di più. Colapesce e Di Martino anche questa volta mi sono piaciuti tantissimo. Madame, preferivo la canzone della passata edizione, e comunque il rap in genere non mi piace. L'unico rapper che ascolto è Caparezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io, ecco perché dicevo che non è da Sanremo. Concordo con quasi tutto il resto, tranne per il duo De Martino/Colapesce, si hanno una buona canzone ma non molto interpretata se così si può dire. Ultimo non l'avevo mai sentito prima, ormai non ascolto più canzoni.

      Elimina
    2. Il ritornello l'unica cosa buona della canzone dei Cugini di Campagna, questo sì, sulle altre semplicemente è soggettivo.
      In parte anche il mio unico rapper, Caparezza poi è mio conterraneo ;)

      Elimina
  7. Concordo su molto della tua classifica. A parte il vincitore, che in assoluto resta il mio preferito, tra i nuovi mi è piaciuto Lazza. Poi la sicurezza del brano di Colapesce e Dimartino che non deludono mai .Mengoni all'Eurovision darà il massimo, vedrai. Per il resto Ultimo doveva arrivare "ultimo", appunto. Canzone orrenda e lui come al solito antipatico. Hai ragione, Madame stavolta era più comprensibile ma la canzone è bruttina e scontata. Mi sono piaciuti anche i Coma Cose. Il resto è dimenticabile😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimo antipatico lo sarà sempre probabilmente, comunque l'importante è che non ha vinto..

      Elimina
  8. Concordiamo sui primi due e anch'io penso che Mr. Rain sarebbe stato più nelle corde dell'Eurovision e anch'io come te non avrei messo Lazza sul podio 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio sarebbe stato che Ultimo non saliva sul vero podio...comunque una buona edizione musicalmente parlando.

      Elimina
  9. Possiamo dire che aver messo i giovani semisconosciuti in gara con i "big" non ha giovato ai primi? Sono finiti in fondo a tutte le classifiche :D Comunque vittoria meritatissima di Mengoni, poi mi son piaciuti Lazza, Madame, Elodie...

    RispondiElimina
  10. Anna Oxa su tutti.
    Per il resto salvo Madame e Colapesce/Di Martino.
    Mengoni (niente di nuovo sul fronte) vittoria meritata anche se quel "Qui non arriva la musica.." mi ha un po' ricordato "Gli angeli" di Vasco..
    Ciao Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, purtroppo ad Anna gli rimprovero quel grido...comunque un po' sì ricorda, ma gran pezzo ugualmente ;)

      Elimina
  11. Ciao Pietro. Ci credi se ti dico che non ho ascoltato nemmeno una canzone durante Sanremo?!
    Probabilmente avrò tempo considerando che hanno cominciato a passarle a raffica in radio, però delle pochissime che ho captato, al primo ascolto non mi ha convinta nessuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non tutti stanno "dietro" a Sanremo, quindi ci sta, che nessuna ti piace è poi un altro fatto, ma servono certamente più ascolti ;)

      Elimina
  12. L'ho seguito poco, per vari motivi (in primis, non sopporto il 90% dei cantanti/presentatori/ospiti presenti) ma la canzone di Colapesce e Dimartino è davvero bellissima, per me molto meglio di Mengoni. Lui è bravo, per carità, ma la canzone l'ho trovata di una banalità sconcertante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità non ho sopportato le scorse edizioni e da allora non ho seguito, solo appunto ascoltato, e sì, sarà banale ma funziona (ancora) benissimo, e comunque Colapesce e Dimartino insieme sono perfetti ;)

      Elimina
  13. A me piaceva tantissimo anche Ultimo e Lazza... ma Mengoni è un passo avanti!

    RispondiElimina
  14. Dobbiamo smetterla di pensare all'Eurovision e far vincere Sanremo sempre ai cantanti più assurdi, perché possano avere una chance alla kermesse estera.
    La canzone di Marco è fantastica, lui è un cantante di altissimo livello.
    Per una volta ha vinto davvero il più meritevole e non un fenomeno da baraccone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no che c'entra, anzi quest'anno sì, giudizio unanime da pubblico, critica e giustamente, con merito, ha vinto...però forse sarebbe meglio sceglierlo indipendentemente da Sanremo il candidato, come alcuni paesi fanno.

      Elimina
    2. Magari potrebbero sceglierlo con una votazione a parte, tra tutti i partecipanti a Sanremo.

      Elimina