Ottimizzare, è questa la parola chiave. Ottimizzare il tempo, lo spazio e la lettura. Si perché, in attesa di alcune importanti migliorie già programmate e che saranno promulgate in occasione del compleanno del blog (il 22 luglio tutto sarà svelato), il blog cambia metodo, cambia la visione. Infatti, da domani e d'ora in poi, le recensioni (di qualsiasi tipologia) cambieranno faccia, saranno per davvero più brevi (ma non troppo), più compatte e più tecniche. Come una scheda tecnica, le recensioni saranno difatti più essenziali. Questo perché arrivati a questo punto, arrivati al momento in cui la blogosfera vive un periodo d'impasse, un cambiamento è funzionale. Non solo con il nuovo metodo il lettore potrà essere più coinvolto, non si si stancherà troppo nella lettura, perché è evidente che ultimamente e con i social network sempre più attivi con i loro commenti veloci e sbrigativi, leggere post abbondanti, nella maggior parte dei casi, sia diventato "problematico", ma avrà più selezionate informazioni per eventualmente scegliere di vedere o meno i film che proporrò. Un metodo che tuttavia farà comodo anche me, infatti perderò meno tempo, in media delle due/tre ore che impiego per scrivere una recensione risparmierò, ed ho risparmiato, giacché ho già in archivio parecchie recensioni, a conti fatti mezz'ora. Ma il tempo io risparmierò (tempo = meno stress), anche cambiando qualcos'altro, ovvero cercando meno immagini (da Google) ed evitando di comporre continuamente banner personalizzati. I peggiori e gli altri film del mese avranno infatti un solo banner da completare inserendo il mese in questione. Insomma, cercherò di ottimizzare al meglio i miei contenuti e rendere più fruibile e semplice il blog, anche visivamente. In tal senso dovreste aver visto dalla Home l'aggiustamento e l'inserimento di alcune pagine ed anche che la suddetta è più compatta, cioè non troppo lunga. Ho eliminato infatti alcuni gadget/immagini ed ho ridotto l'elenco di blog, visibili 25 dei 100 e più. Ma, se sarà stata la scelta giusta lo diranno i lettori (da domani potrete vedere e constatare), io però con questo nuovo metodo soffro di meno e mi trovo meglio, quindi problemi zero mi farò lo stesso.
Ottimo, i cambiamenti sono sempre un segnale positivo, specie nel bloggin' :).
RispondiEliminaSulle immagini ti capisco: è la parte più noiosa del blogger chiamato a scrivere un post, a meno che l'articolo sia costruito sulle immagini (tipo da me i post sui disegni dei gol).
Ora poi che l'attenzione sta diminuendo sul mondo blogger è meglio cambiare che chiudere ;)
EliminaNoioso no, però ci vuole tempo per trovare l'immagine giusta :)
Ciao Pietro! Spero che questo cambiamento sarà utile anche a te per la gestione del blog :-) Io sarò curiosa di vedere i vari cambiamenti!
RispondiEliminaMi è già utile, e spero lo sia anche per voi ;)
EliminaOgni cambiamento, ogni evoluzione è SEMPRE una cosa ottima.
RispondiEliminaQuindi va bene, e constateremo nei prossimi giorni^^
Moz-
Il meglio, il grosso, arriverà dopo, ma per il momento un altro piccolo step ;)
EliminaSono curiosa di vedere questi cambiamenti Pietro!😊 Ogni tanto fa bene rinnovare il blog e le recensioni!
RispondiEliminaIl blog sì, ma questo sarà un cambiamento infatti, e soprattutto, sulle recensioni, che ci voleva ;)
EliminaAlleluia. Finalmente hai ascoltato un mio vecchio consiglio (anche se so che la scelta non è minimamente legata a me).
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere il nuovo stile che adotterai.
Buona giornata.
Credo lo riconoscerai, ma hai fatto bene a non dire niente :D
EliminaBuona giornata a te ;)
Attendo di vedere il risultato dei cambiamenti, ma sulla carta sembrano perfetti :D
RispondiEliminaMeno stress equivale a maggior qualità degli articoli :D
E sì, i cambiamenti sono terapeutici, ed è giusto farli quando si può ;)
EliminaSì, fanno bene, e comunque, anche se ho scritto che - leggere post abbondanti, nella maggior parte dei casi, sia diventato "problematico" - i tuoi post si leggono con piacere ;)
RispondiEliminaLe novità fanno sempre bene a questo mondo che tende a ripetersi, son curioso di vedere che cosa ci proporrai :D
RispondiEliminaFanno bene sì, ma comunque sarà niente di complicato, anzi, nulla di davvero originale, però bello e d'impatto ;)
EliminaMeno stress per te è già un bel vantaggio! Vedremo gli altri!
RispondiEliminaParecchio vantaggio effettivamente, e per gli altri si vedrà ;)
EliminaLe tue recensioni sono sempre interessanti ma spesso, solo e soltanto per mancanza di tempo, resto indietro proprio per la loro lunghezza e me ne dispiaccio!
RispondiEliminaQuesta decisione di renderele più brevi mi fa molto piacere perché così potrò leggerle tutte! :-)
Cerco sempre di spiegare tutto per filo e per segno, e a volte mi dilungo troppo, anche inutilmente, e quindi voglio evitare dandomi un preciso metodo, che abbrevia un po', anche se questo non vuol dire che interessanti non saranno in ogni caso ;)
EliminaTi capisco perfettamente, anzi eri un esempio per me, tutte le volte che ero stanca di scrivere e tradurre dicevo a me stessa, non rinunciare, Pietro ci riesce a scrivere post molto elaborati senza ricorrere ai soliti cliché disponibili online. Però capisco il valore del tempo e il fatto che dobbiamo valorizzarlo al massimo, per non dire che sono d'accordissimo sul fatto che più tempo significa meno stress quindi bisogna trovare soluzioni. Aspetto con ansia di vedere la nuova versione del tuo blog e sono sicura che sarà molto coinvolgente!
RispondiEliminaLo spero che siano recensioni coinvolgenti, anche perché ne ho scritte già parecchie ;)
EliminaCambiamenti sempre ben accetti, devo ammettere anch'io che pur non essendo a favore di riassunti/brevità trovavo difficile stare dietro ai tuoi lunghi post chiedendomi anche quanto impegno richiedevano... Meglio per te, meglio per me allora (nel mio piccolo) :)
RispondiEliminaTanto impegno infatti, ora però, sempre con lo stesso impegno, cerco di darmi una regolata, facendo appunto il bene mio e degli altri ;)
Elimina