Quando giudico un lavoro, che sia esso un film o un gioco, in questo caso una serie tv e/o miniserie, tengo in considerazione tutto e tutti, dalla qualità alle performance attoriali, dagli aspetti tecnici al personale coinvolgimento, così è nato questo ulteriore post relativo alle migliori serie e quello che di meglio hanno offerto. Delle classifiche quindi anche superflue per certi versi, che ho comunque esposto fin dai primi tempi, tuttavia adesso, per questione di tempo e in virtù dell'utilità di cui accennato prima, ho deciso che questo sarà l'ultimo post di questa caratura. Non è un caso che io abbia quest'anno (al contrario anche dello scorso, Qui) riservato i premi a pochi intimi. Una scelta dettata anche dalla volontà di essere più libero e "smart" con il blog, mi dispiacerà certamente, ma in ogni caso non rimpiango nessuna decisione, perciò godetevi anche voi questo post e buone visioni a tutti.
I MIGLIORI ATTORI
2. Secondo posto per la coppia dei "briganti" della fede, affiatati Michael Sheen/David Tennant che in Good Omens fanno scintille.
1. Vince il Saba Serial Awards 2022 per la migliore interpretazione maschile in una serie tv tutto il cast delle 4 stagioni di Fargo, brillanti interpretazioni, in particolar modo, si susseguono in coppia, cominciando da Billy Bob Thornton e Martin Freeman, continuando con Patrick Wilson e Jesse Plemons, proseguendo con Ewan McGregor e David Thewlis, e finendo con Chris Rock e Jason Schwartzman.
LE MIGLIORI ATTRICI
3. Terzo posto per la coppia amica-nemica in Feud, ottimamente interpretata rispettivamente da Jessica Lange (Joan Crawford) e Susan Sarandon (Bette Davis), per un botta e risposta alquanto velenoso.
2. Secondo posto per la sempre bravissima ed intensa Olivia Colman, sognatrice e criminale insieme in Landscapers.
1. Vince il Saba Serial Awards 2022 per la migliore interpretazione femminile in una serie tv tutto il cast delle 4 stagioni di Fargo, brillanti interpretazioni si susseguono, da sole o in coppia, cominciando da Allison Tolman, continuando con Kirsten Dunst e Jean Smart, proseguendo con Carrie Coon e Mary Elizabeth Winstead, e finendo con Jessie Buckley.
LE SIGLE
Prima di elencarvi la classifica finale, è giusto menzionare alcune sigle (già premiate o meno) rimaste invariate, presentando nel corso delle stagioni gli stessi opening credits, cambiando solo qualcosina (le immagini e in certi casi la musica), e quindi vi segnalo quelli della seconda e terza stagione di DuskTales, della seconda de L'assistente di volo, della seconda di City on a hill, della terza di Yellowstone, della terza di Britannia, della seconda di Das Boot, infine la sigla della decima stagione di AHS. Tutte praticamente, si confermano più che discrete.
Prima di elencarvi la classifica finale, è giusto menzionare alcune sigle (già premiate o meno) rimaste invariate, presentando nel corso delle stagioni gli stessi opening credits, cambiando solo qualcosina (le immagini e in certi casi la musica), e quindi vi segnalo quelli della seconda e terza stagione di DuskTales, della seconda de L'assistente di volo, della seconda di City on a hill, della terza di Yellowstone, della terza di Britannia, della seconda di Das Boot, infine la sigla della decima stagione di AHS. Tutte praticamente, si confermano più che discrete.
- Settima posizione per la paradossale sigla della miniserie The Good Lord Bird.
- Sesta posizione per la "sanguinolenta" sigla di House of the Dragon.
- Quinta posizione per la cartoonesca sigla delle prime due stagioni di Only murders in the Building.
- Quarta posizione per la malinconica sigla pop di Strappare lungo i bordi.
- Terza posizione per la fiabesca sigla della prima stagione di Good Omens.
- Seconda posizione per la sfavillante sigla di Arcane.
- Prima posizione per la fantastica sigla de La casa di carta.
ORIGINAL SOUNDTRACK
Spariscono le Main Theme per lasciare spazio alle tracce originali composte per l'occasione, ebbene tre di queste mi sono piaciute particolarmente e sono:
- Quelle suggestive della prima (e forse unica) stagione di Tales from the Loop.
- Quelle febbrili della prima stagione di Squid Game.
- Quelle affascinanti della prima stagione di The Sandman.
LE COLONNE SONORE E/O MUSICHE
Trovati anche questa volta gli album delle musiche non originali, districandomi tra Youtube, Spotify ed Amazon. Così dovrete fare anche voi se tutte di questa classifica vorrete ascoltare. Prima però una doverosa menzione d'onore a delle mitiche incisioni, l'album completo del documentario The Beatles: Get Back.
- Quarta posizione per le sfavillanti, adrenaliniche musiche della prima stagione di Arcane.
- Terza posizione per le suggestive, deliranti musiche (di tutte e 4 le stagioni) di Fargo.
- Seconda posizione per le fascinose, anche italiane musiche della prima stagione di Bang Bang Baby.
- Prima posizione per le spettacolari, incisive musiche della quarta stagione di Stranger Things.
Susan Sarandon nella parte di Bette Davis mi sembra perfetta, e mi stai facendo tornare la voglia di concludere e vedere Fargo 3^ e 4^ serie... le prime due sono state magiche, ho dei bei ricordi.
RispondiEliminaNon sono migliori purtroppo, però la terza in confronto alla buona ma non buonissima quarta, merita di più la visione ;)
EliminaConcordo per la sigla di Arcane, gli Imagine Dragons poi sono fans del videogioco da cui la serie è stata tratta e non potevano che realizzarla loro :D
RispondiEliminaDavvero? Allora è ancora più fantastica ;)
EliminaNon avendo visto nulla, non posso darti ragione o torto. Però è sempre un bene vedere Billy Bob Thrton; Ewan McGregor e Patrick Wilson. Mentre a Kirsten Dunst non darei mai e poi mai un premio se non un Razzie.
RispondiEliminaSigle e musiche non so che dire, non ne conosco manco una, manco quella della serie tormentone di Gioco del Calamaro.
Addirittura un Razzie!? Mi sembra esagerato ma non ti contesto.
Elimina