venerdì 12 aprile 2019

Le mie canzoni preferite (Marzo/Aprile 2019)

Leggermente in anticipo lo so (di venerdì poi è accaduto quasi mai), ma si è reso necessario questa volta anticipare questo classico mio post bimensile inerente alle mie canzoni preferite del periodo per potervi salutare nei migliori dei modi. Infatti, come avevo già accennato un mesetto fa, mi prenderò una "piccola" pausa a partire dalla prossima settimana fino alla successiva (il rientro è fissato per gli ultimi due giorni del mese). Due settimane, a cavallo delle feste pasquali, in tal senso l'immagine del post (un uovo) è eloquente e vi fa capire che già da oggi vi faccio i migliori Auguri di Buona Pasqua (e Pasquetta), che mi serviranno per così dire "mettere fieno in cascina", anche perché al momento ho solo tre post, tre recensioni da pubblicare. Due settimane di riposo (riposo tanto per dire, anche perché attivo tra i blog sarò comunque e a scrivere mi concentrerò) che spero non rallenti troppo le visite, o l'attenzione, ma è un rischio calcolato, e in ogni caso non mi perderei d'animo, so che mi seguite costantemente e vi ringrazio. Ma bando alle ciance, cliccate play (Youtube o i video) e buon ascolto.

Se vi dico che mi piace questa canzone, anzi video, solo perché c'è Elodie, non pensate male..

Scoperta recentissima da parte mia, lei è stravagante, pazza, scatenata, lei è Billie Eilish

Devo dir la verità, lei non mi ha mai detto niente, ma questa canzone qualcosa, musicalmente parlando, sì

Non ricordo se è già passato da queste parti, ma prima volta o no, ecco Sam Smith con la sua ultima hit

Altro esordio, stavolta ne son sicuro, quello di Mabel, decisamente non una ragazza acqua e sapone, o forse sì?

E' la prima volta che un artista entra in questa lista con ben due canzoni, ma lei può tutto, la sua follia artistica può

E chi la ferma più, ormai Alice Merton ogni 3/4 mesi sforna un successo e niente le si può dire

Va bene, il video è brutto, il balletto nel mezzo anche, però la canzone, con quel piccolo intermezzo "western" non è affatto male

Sia il video, dal sapore anni '80, che la canzone, dal sapore del successo, fa centro, meritato "secondo posto" alla rapper Lizzo

Peccato sia stata "usata" per la pubblicità, commissionata da una ditta di automobili, ma bella davvero è questa canzone.
In tal senso è innegabile non dare a questi due mostri sacri della musica, che già insieme tempo fa fecero un pezzo niente male,
la giusta risonanza, il giusto riconoscimento, il mio "voto", il primo posto della lista

E questo è tutto, saluti e a presto!

49 commenti:



  1. Ci sono diverse scelte che gradisco assai (anzi quelle che non gradisco è perché non le conosco XD).
    Allora Elodie è moooolto sexy, ma la canzone mi piace molto perché ha quel sound anni '90 a cui sono comunque legato. E poi oh, Eloide fa il featuring :D, qundi merito ai the kolors.
    Di Sam Smith ne ho parlato bene anche da Pier: un bel pezzo, moderno, la sua voce a me piace, il feat. si incastra alla perfezione.
    Mabel non è nulla di eccelso, ma la canzone si ascolta con piacere. D'altro canto la musica dance -pop dance è fatta per un "Usa e getta". Ed è molto meglio del reggaeton.
    Quello di Alice Merton è il singolo meno bello, ma comunque la ragazza ha una sua bella identità pop rock.
    Mi piace il duo Sting-Shaggy e anche il tormentone di Takagi e Ketra.
    Paradiso, volenti o nolenti, ci sa fare. Il video è carinissimo e la canzone si ascolta con piacere (diversamente da amore e capoeira, lì mi irritava tutto, dalla musica al testo, fino agli interpreti). E' una bella canzone anch'essa un po' retrò soprattutto nelle immagini evocate.
    "Juice" è quasi il pezzo del momento, come hai detto tu, sonorità anni '80, che sono sempre una garanzia.
    Ho detto quasi perché il mio pezzo del momento è quello di Tormento e J-Ax.
    Oltre ai pezzi di un cd che ho acquistato, ma questa è un'altra storia :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi posso bullare di essere amico del fumettista che ha disegnato la copertina del singolo di Tormento & J-Ax. Veramente un graditissimo ritorno comunque! Anch'io apprezzo molto anche quella di Lizzo, veramente molto orecchiabile

      Elimina
    2. @Riccardo Nulla da dire su Elodie, lei è bellissima ;)
      Su Alice Merton sì, non la miglior ma comunque bella canzone, così come le altre che ho visto apprezzi anche tu :)
      La canzone di Tormento sinceramente mi dice poco, però niente da controbattere.

      @fperale Beh sì, rivedere J-Ax è sempre un piacere, e Lizzo mi ha ricordato nel video un film con Eddie Murphy, fantastico :D

      Elimina
  2. Avete finito con questa Elodie??? Mannaggia a voi! I soliti porci!
    Tiè, l'ho detto. Ahahahaha
    Comunque la canzone è carina, ma non lascia il segno.
    Buona pausa dal blog, e cerca di rilassarti un po'. Non scrivere troppe recensioni e non guardare film di merda. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non mi scandalizzo, però che sono queste parole, ma insomma? :D
      Non dipende da me, dipende dai film ;)

      Elimina
    2. E tu fai come me. Se ti accorgi che fanno cagare, cambia canale. Ahahaha
      Dai, non è ancora Pasqua. Lasciami dire parolacce in santa pace. :P

      Elimina
    3. Ma se non li finisco come faccio a dargli un giudizio? Tu però sentiti libera di farlo ;)
      Va bene va bene, basta che non esageri :D

      Elimina
  3. Conoscevo solo Lizzo, apprezzato il video per la ricostruzione iconica di un certo mood 80's.
    Ora sto ascoltando Takagi&Ketra - Jovanotti, non male. Il fischio western in effetti è carino, a me piace anche il video tra trash e musical^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, che mi ha ricordato un personaggio di un film con Eddie Murphy, sai dirmi quale? :D
      Sì un bel fischio infatti, mentre certi video a me non tanto piacciono ;)

      Elimina
  4. Ahi ahi, credo di essere l'unica in giro a non apprezzare particolarmente - direi per niente - Billie Eilish :(
    Alice Merton ormai è diventata un'ottima garanzia, mi piace molto. Sul resto non sono particolarmente aggiornata: da quando sono in Francia, ahimè, le mie orecchie soffrono solo per trap e hip-hop d'Oltralpe :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, ma per il momento non ho letto nessuno che l'apprezzi particolarmente..
      Sì, e speriamo continui sulla stessa strada, mentre per trap e hip-hop d'Oltralpe mi dispiace per te ;)

      Elimina
  5. Buona Pasqua allora!anch'io conto di prendere un po'di ferie, na non dal blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un blog diverso, tu puoi anche permetterti di non fare pause, ma per il mio è necessario oltreché utile ;)
      Comunque grazie degli Auguri :)

      Elimina
  6. Ciao! Questa ragazza, Billie Eilish, è il tormentone del momento… ma io devo ancora ascoltare le sue canzoni! Quella di Takagu6Ketra e quella di Sam Smith non sono male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascoltale e poi mi dirai ;)
      No, non affatto male, ciao :)

      Elimina
  7. La nuova canzone dei Kolors è carina, orecchiabile. Niente di che, ma si lascia ascoltare.
    Non conosco quasi nessuna delle altre che hai indicato, a parte quella di Sting e Shaggy. Per Paola Turci invece spendo due parole in più: la canzone è davvero bella, sono contenta che abbia cantato una canzone con un testo così importante che la rappresenta senza maschere, con tutte le sue cicatrici.
    Buone vacanze e Buona Pasqua. A rileggerci presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si lascia sentire ma non è granché, non a caso è in "ultima" posizione ;)
      Beh dopotutto è impossibile non conoscerla se si vede la tv :D
      A me ha colpito il ritmo della canzone della Turci, davvero interessante :)
      Grazie, a presto ;)

      Elimina
  8. Tagagi e Ketra hanno fatto di meglio, ma sono dei super geni dei tormentoni estivi e sono sicura che la canteremo tutta l'estate!
    Quella dei The Kolors non mi dispiace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente le precedenti di Takagi e Ketra non mi hanno entusiasmato, però questa è carinissima ;)
      No, anche a me, anche se i The Kolors mi stanno leggermente sullo stomaco..

      Elimina
  9. Mi piacciono le canzoni di Takagi e Ketra e di Elodie con i The Kolors!😊 Buon weekend, gli auguri di Pasqua te li faccio settimana prossima!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene che ti piacciono ;)
      Va bene, tanto ci sentiremo comunque anche tramite il tuo blog :)

      Elimina
  10. Ecco Billie! In effetti è proprio una matta e secondo me ha portato un po' di novità in un ambiente dove ormai non si inventa più nulla. Non conoscevo Mabel, non mi sembra malaccio, almeno in questa canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, e con ben due canzoni è qui! Novità sì, anche perché ipnotiche sono le sue sonorità ;)
      E' la prima volta di Mabel, non conoscevo neanch'io, però questa canzone mi piace :)

      Elimina
  11. Mamma mia, non conoscevo quasi nessuna di queste canzoni :O
    Ho ascoltato dei pezzi ora dal tuo post, in realtà quella di Takegi l'avevo sicuramente sentita prima ma non tutta ed in effetti è l'unica che mi sembra carina. Le altre non fanno per me :)
    Però il balletto del video lo devo re-interpretare assolutamente con le mie amiche ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile? Forse non ascolti molto spesso la radio, altrimenti le avresti sentite suonare parecchie volte in una giornata, ma per fortuna ci sono io no? ;)
      Ecco, quel tuo ballo forse lo apprezzerei di più :D

      Elimina
    2. No, la radio praticamente non la ascolto quasi mai :-D Preferisco mandare in loop le canzoni che già conosco su YT ;-D

      Elimina
    3. Avevo immaginato bene allora :D
      Beh sì ti capisco ;)

      Elimina
  12. Scusa il fuori tema.
    Vedo che sei un amante di film e serie TV
    Conosci Homeland e se sì, cosa ne pensi?
    Grazie!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, conosco la serie, ma sfortunatamente non l'ho mai iniziata...e quindi non saprei che pensare, mi spiace ;)

      Elimina
  13. Sto diventando vecchio, non ne conoscevo nemmeno una! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pazienza, non è un problema, dopotutto le migliori canzoni appartengono ad altri periodi, e tu dovresti conoscerli bene ;)

      Elimina
  14. Eccome potremmo mai abbandonarti mio caro, ma stai scherzando??
    Molte canzoni non le avevo ancora ascoltate le mie preferenze comunque vanno per Sting e Shaggy( spot della macchina ha poca importanza per me) e il sempreverde Sam Smith,le altre sinceramente non mi dicono molto.
    Fai serene vacanze pasquali e caricati al meglio
    Un abbraccio grande e Buone festività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì era per dire, non ho dubbi che continuerai, continuerete, a seguirmi ;)
      Non ha importanza neanche per me, però ne diminuisce la tolleranza :D
      Grazie, lo farò, e idem anche a te :)

      Elimina
  15. A me fa specie che io conosco molte di queste canzoni perché le passa la radio, ma di fatto molto spesso non so nemmeno chi le canta. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh guarda, anch'io se per questo, almeno nella maggior parte dei casi, vedo chi li canta solo alcuni giorni prima che faccio il post ;)

      Elimina
  16. Forse non sono abituata a questo tipo di post da te ma confesso che è bello conoscere una persona grazie alla musica che ascolta. In più è un ottimo modo di scoprire canzoni nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso faccio anch'io con altri blog, altri blogger, non solo in quanto musica ;)

      Elimina
  17. Lizzo e Sting, altro passo decisamente.. il resto nella norma che, purtroppo, comincia a scarseggiare di qualità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la musica moderna, non ci sono più i cantanti di una volta, bisogna accontentarsi ;)

      Elimina
  18. Butta un occhio (anzi un orecchio) anche a Ellie Goulding... ;)

    RispondiElimina
  19. Billie piace molto anche a me! :D e a sorpresa per il trio pieno di brio indie gattoso, anche se ci sono i tre esponenti che più mi stanno indigesti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha dei suoni molto originali che ti rapiscono ;)
      Sì beh, Jovanotti non mi garba tantissimo neanche a me, però la canzone è forte in effetti :)

      Elimina
  20. Noooo ho appena scoperto questa sessione, fantastica ti userò per farmi le playlist su spotify aahah certo la Turci...l'unica che ti boccio ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica che me l'ha bocciato, e va bene, non me la prendo ;)

      Elimina
  21. Lo devo ammettere, Bad Guy piace anche a me, nonostante sia un po' tropo tunz tunz. Scoperta perché la passano spesso alla radio (e ascolto solo 2 programmi, uno locale la mattina e lo Zoo di 105 il pomeriggio).
    La Luna mi è entrata in testa ma non ne sono felice. Non è brutta ma mi dà fastidio.
    Su Juice concordo, ha un sound molto retro e l'ascolto con piacere ma non mi fa impazzire.
    Quella di Sting e Shaggy non la conoscevo ma anche questa non va tra le mie più apprezzate.
    Le altre o non mi piacciono o non le conosco (e al momento non mi dicono nulla) 😉
    Comunque è la prima classica su cui qualcosa da dire 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha un ritmo strano Bad Guy ma comunque "nuovo", e poiché cerco spesso suoni "nuovi" mi ha colpito positivamente ;)
      Gli altri niente di davvero originale, però chi più chi meno fanno il loro, i gusti poi vabbè fanno la differenza :)

      Elimina