venerdì 10 agosto 2018

La mia compilation Anni '80

Ve l'avrò detto e più volte ripetuto che gli anni '80 son per me, musicalmente gli anni d'oro della suddetta arte d'espressione (non sminuendo in ogni caso i '70 e i '90). E così, dopo avervelo promesso, ecco la mia compilation definitiva (forse), relativa a quegli anni. Una compilation che ha già avuto una postilla, con La mia top 10 dei tormentoni estivi degli anni '80 redatta l'anno scorso, di cui alcuni brani tuttavia, ci saranno anche in questa "nuova" raccolta, raccolta che appunto conterrà categoricamente (e però) solo le canzoni uscite tra il 1980 e il 1989. Una passione nata per quest'epoca di musica grazie al cinema (ma non solo ovviamente), grazie soprattutto ad un film in particolare, per sapere quale vi basterà cliccare sulla playlist (mettere tutti i video era impossibile, e perciò saranno tutte in una raccolta). Qui sul post infatti scriverò solamente la lista completa dei titoli, titoli che comprendono nomi prestigiosi della discografia mondiale, Europe, Michael Jackson, Bonnie Tyler, Roxette, Cindy Lauper, Madonna, Guns N' Roses, Queen, Bon Jovi, Rick Astley, Spandau Ballet, Tears for Fears e tantissimi altri. E per finire anche gli artisti italiani. Tutti titoli quindi di cui inutile è commentare, bisogna solo sentire e basta, perciò mettetevi comodi e alzate il volume, perché il viaggio è parecchio lungo.

  1. Robert Tepper - No Easy Way out
  2. Survivor - Burning Heart
  3. John Cafferty - Hearts On Fire
  4. Survivor - Eye Of The Tiger
  5. Europe - The Final Countdown
  6. Europe - Carrie
  7. Bonnie Tyler - Total Eclipse of the Heart
  8. Michael Jackson - Beat It
  9. Michael Jackson - Billie Jean
  10. Roxette - Listen To Your Heart
  11. Roxette - The Look
  12. Cyndi Lauper - Time After Time
  13. Cyndi Lauper - Girls Just Want To Have Fun
  14. U2 - Pride (In The Name Of Love)
  15. Madonna - Like A Prayer
  16. Madonna - La Isla Bonita
  17. George Michael - Careless Whisper
  18. Phil Collins - Another Day In Paradise
  19. Belinda Carlisle - Heaven Is A Place On Earth
  20. Eurythmics - Sweet Dreams
  21. Guns N' Roses - Paradise City
  22. Guns N' Roses - Welcome To The Jungle
  23. Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine
  24. Aerosmith - Rag Doll
  25. AC/DC - Back In Black
  26. Mike Oldfield - Moonlight Shadow ft. Maggie Reilly
  27. Alphaville - Forever Young
  28. Queen - I Want To Break Free
  29. Queen - Crazy Little Thing Called Love
  30. Queen - A Kind of Magic
  31. Queen - Radio Ga Ga
  32. Queen - Another One Bites the Dust
  33. Freddie Mercury - Living On My Own
  34. Dead Or Alive - You Spin Me Round
  35. Toto - Africa
  36. The Police - Every Breath You Take
  37. Bon Jovi - Livin' On A Prayer
  38. Bon Jovi - You Give Love A Bad Name
  39. Wham! - Wake Me Up Before You Go-Go
  40. Culture Club - Karma Chameleon
  41. Culture Club - Do You Really Want To Hurt Me
  42. The Human League - Don't You Want Me
  43. Baltimora - Tarzan Boy
  44. Rick Astley - Never Gonna Give You Up
  45. Rick Astley - Together Forever
  46. Tears For Fears - Everybody Wants To Rule The World
  47. Tears For Fears - Shout
  48. The Buggles - Video Killed The Radio Star
  49. Supertramp - It's Raining Again
  50. Men At Work - Who Can It Be Now?
  51. The Proclaimers - I'm Gonna Be
  52. Spandau Ballet - True
  53. Spandau Ballet - Gold
  54. Bryan Adams - Heaven
  55. David Bowie - Let's Dance
  56. Starship - Nothing's Gonna Stop Us Now
  57. Simply Red - Holding Back The Years
  58. Crowded House - Don't Dream It's Over
  59. Gazebo - I Like Chopin
  60. Double - The Captain Of Her Heart
  61. Paul Young - Everytime You Go Away
  62. Bruce Springsteen - Dancing in the Dark
  63. Scorpions - Rock You Like A Hurricane
  64. The Clash - Should I Stay or Should I Go
  65. Raf - Cosa resterà di questi anni 80
  66. Raf - Self control
  67. Ivana Spagna - Easy Lady
  68. Vasco Rossi - Vita spericolata
  69. Tullio De Piscopo - Andamento Lento
  70. Massimo Ranieri - Perdere l'amore
  71. Antonello Venditti - Ci Vorrebbe Un Amico
  72. Ricchi e Poveri - Sarà perché ti amo
  73. Maledetta primavera - Loretta Goggi
  74. Gianna Nannini - Bello e impossibile
  75. Toto Cutugno - L'Italiano

30 commenti:

  1. Dalle prime posizioni noto che ti piacquero molto le colonne sonore di Rocky :) Concordo in pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una classifica, è solo l'ordine di inserimento della playlist, anche se effettivamente le prime quattro sono pezzi del mio cuore ;)

      Elimina
  2. Adoro quasi tutte queste canzoni, e sarà un piacere riascoltarle grazie a te.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Ah però che bell'elenco! :)

    Di Michael Jackson manca "Smooth Criminal". Degli Europe hai scelto ovviamente le due canzoni top, ma il disco "The Final Countdown" a me piace tutto, la mia preferita è "Time has come". Stupenda. Dei Guns manca la meravigliosissima Don't Cry. E November Rain!. Degli Alphaville io adoro Sound like a melody.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi mettere in conto che comunque questa è la mia compilation, quindi alcuni pezzi inevitabilmente non ci sono ;)
      Comunque i due dei Guns che hai citato sono del 1991, questa è solo tra gli '80 e l'89 :)

      Elimina
    2. Sisi ovviamente mi riferivo ai miei gusti. Ah..sui guns ho detto una stupidata eheh

      Elimina
    3. Capita di sbagliare, anche perché a volte non ci si rende conto dell'anno effettivo ;)

      Elimina
  4. Io sono più da anni sessanta/settanta, ma non posso negare che si tratta di una playlist straordinaria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni '70 sono anch'essi straordinari, anche perché molte canzoni che si associano agli '80, sono in verità della decade precedente ;)

      Elimina
  5. Lo so che non è previsto, ma io voto comunque... "Let's Dance" di David Bowie al primo posto (e possibilmente la versione lunga).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco quella lunga, tuttavia quella breve è comunque molto bella ;)

      Elimina
  6. Finalmente scopro il nome del tizio che cantava "No Easy Way out"... anche se ci ho messo quarant'anni

    RispondiElimina
  7. Ah cosa darei per rivedere i Double di nnuovo a comporre...

    RispondiElimina
  8. La numero uno proprio non l’ho mai sentita!
    Giuro!
    Per il resto le conosco quasi tutte!
    Degli artisti che citi di diciotto ho CD.
    Gli Spandau li ho in una compilation anche se non proprio dedicata agli anni 80.
    Strano non vedere Duran Duran o Depeche mode nella ti playlist?
    Non ti piacciono?
    Madonna sempre al Top anche se vedo altre sue canzoni più di Like a prayer rappresentative degli anni 80.
    Se dovessi salvarne solo una penserei alla 34.
    Per me quella canzone è legata ad un estate da ricordare che vale da sola tutti gli anni 80.
    Ciao Pietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non conosci la numero uno vuol dire che non hai mai visto Rocky, ed è male :D
      Mi piacciono, solo che quelle che mi piacciono sono successive o precedenti all'80...

      Elimina
    2. Ho immaginato fosse legata ai film di Rocky.
      Conosco le altre tre legate ai film anche se adesso non saprei dirti a quale dei 4( spero di non aver sbagliato il numero della serie di film sul pugile;) appartengono.
      il primo è quello di Adrianaaaa!
      Il secondo è quello di (?) ho un vuoto di memoria : il 4 è quello con Ivan Drago (io ti spiesso in due) .
      Non so se collegare Mr T al secondo o al terzo , stessa cosa vale per Apollo Creed...so proprio ignorante!

      Elimina
    3. I primi tre sono di Rocky IV, mentre Eye of the Tiger è del terzo con Mr T ;)

      Elimina
  9. Ho sbagliato a scrivere il nome della canzone, lo riscrivo corretto:
    Non pensavo che Franco fosse tipo da Captain of her heart....mi cade un mito!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone però è innegabilmente eccezionale, non mi sorprende affatto ;)

      Elimina
  10. Però è curioso mettere al numero uno una canzone che indubbiamente a te piace tantissimo ma che non hai mai saputo chi la cantasse!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è strano, anche se ogni volta la sentivo solo nel film, e non ho mai voluto cercare il cantante :)

      Elimina
  11. Concordo sugli anni 80! Infatti se dovessi fare una compilation io, verrebbero fuori 400 canzoni!
    Ottima compilation ma... neanche una di Billy Joel o The Boss?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto tantissimo tempo, e alcune canzoni mi sono certamente sfuggite, di certo non di Bruce, c'è Dancing in the Dark (62), ma di Joel ho forse dimenticato Uptown Girl, pazienza ;)

      Elimina
  12. Io andavo a ballare la domenica pomeriggio, musica indimenticabile!

    RispondiElimina
  13. io negli anni '80 ero troppo piccina ma se penso a quel periodo mi vengono in mente romano ed albano :)

    RispondiElimina