martedì 7 maggio 2024

Le mie canzoni preferite (Maggio 2024)

L'Eurovision Song Contest è già cominciato, e stasera ci sarà la prima diretta, ma neanche mezza canzone ho ascoltato, conosco solo la partecipante italiana (tale Angelina Mango, vincitrice un po' a sorpresa dell'ultimo Festival di Sanremo) a cui va (nonostante non penso vincerà, però non si sa mai) il mio giusto in bocca al lupo, così, come già successo le scorse volte (scorsi anni o edizioni), slittata al prossimo mese è quindi la mia classifica di gradimento alla competizione musicale europea. Nel mentre tuttavia, ecco l'occasione di ascoltare le mie ultime preferite canzoni, oscillanti tra nuovo e vecchio, tra emergenti e talenti già affermati, sonorità leggere, fresche e moderne con qualche tocco di giustificata malinconia (playlist completa Qui).

C'è a chi piace e a chi non piace, ma a me piace la sua voce e questa sua ultima canzone.

Lo seguo sempre con grande interesse, ed ogni tanto sforna un discreto pezzo come questo.

Abbastanza conosciuta in America (ben sette volte vincitrice ai Grammy Awards), ma prima volta qui dal 2014,
avevo ascoltato già una sua canzone ma non mi aveva convinto, al contrario di questa, singolo omonimo del suo sesto album.

Conosciuta più per le sue collaborazioni e per la nomination all'Oscar nel 2019 (sempre in collaborazione),
ma eccola da sola con questo bel pezzo leggermente malinconico, che tanto apprezzo.

Che anche il fratello minore dei Gallagher sapesse il fatto suo era abbastanza scontato,
ma che riuscisse anche lui a comporre un pezzo bello come questo non proprio.

Un gruppo non sempre sulla cresta dell'onda, ma che quando decide di fare le cose in grande le fa,
e per l'appunto ecco il loro grande ultimo successo.

Con questo è tutto, a risentirci presto dalla Svezia!

10 commenti:

  1. Non ho mai guardato Eurovision,quest'anno lo farò.Buon pomeriggio.OLga

    RispondiElimina
  2. Sono ufficialmente boomer da che mi sono fossilizzato sul rock, ignorando tutto il resto. Seguire le tue rassegne musicali è la mia finestra sul mondo delle sette note XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso dire che comunque ci sta, ma sentire altre "campane" è utile e necessario ;)

      Elimina
    2. Ah, prima dei trent'anni ero decisamente onnivoro. Poi tra pandemia, lockdown e altro, ho finito per "ridurmi" così 🤪

      Elimina
    3. Eh vabbè, basta che la musica c'è, che fa decisamente bene :)

      Elimina
  3. Conosco solo Veleno..e mi piace molto.
    Sono molto curioso per questo Eurofestival come ogni anno.
    L'anno scorso non mi era dispiaciuto , l'ho trovato meno barraccone del solito e con buone canzoni.
    Naturalmente tiferò Angelina chissà mai che non vinca lei!
    Ciao Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veleno sì, la canzone ovviamente :D
      Non ho ancora ascoltato niente...ma devo!
      Comunque il tifo va sempre per l'Italia, questo è certo ;)
      Non so, vedendo alcune immagini in tv c'è parecchia "scena"...

      Elimina