martedì 9 gennaio 2018

I migliori film visti genere per genere del 2017

Torna anche quest'anno e quindi nuovamente la classifica finale dei migliori film per genere cinematografico dell'anno (che in questo caso saranno 12), ovvero escludendo i migliori 30 in assoluto visti ieri, qui, tutti gli altri discreti film di genere (intorno al 7 di voto insomma) che ho visto in questo 2017 e che mi sono moderatamente piaciuti, e che ovviamente consiglio di vedere a tutti, soprattutto agli amanti dei suddetti generi di questa lista, contenente 85 pellicole interessanti. Di questi però non ci sarà un link, per quello basta visionare l'archivio completo o quello inerente solo ai film del 2017 per leggere. Ma bando alle ciance, eccovi qui genere per genere i migliori film nel loro ambito cinematografico di quest'anno, cinematograficamente parlando intenso, appena trascorso. Ah dimenticavo, buona visione e buon 2018 cinefilo.

COMMEDIA
Nessuna tra i primi 30, ma ben 8 sono quelli belli e da vedere

AZIONE
A parte il capolavoro Mad Max: Fury Road ecco i miei consigli

THRILLER
Tra i migliori ben 7, The Hateful Eight, Remember, Suburra, Mine, La Isla Minima, Money Monster e I Magnifici 7, ma discreti e da vedere parecchi

HORROR
A sorpresa ben 2 tra i migliori, It Follows e Man in the Dark, ma altri 4 meritano una visione, senza dimenticare una menzione speciale per Monkey Shines

DRAMMA
Escludendo Room, Veloce come il vento, Land of mine, Brooklyn e Indivisibili, davvero tantissimi son stati quest'anno quelli da meritarsi una giusta menzione

ROMANTICO-SENTIMENTALE
Nessuno tra i migliori 30, ma 2 bellissimi ed emozionanti film qui ci sono ugualmente

MUSICALE
Ne ho visti davvero pochi e solo uno meritare di essere visto, e non solo per la musica

DOCUMENTARI
Non tanti visti, ma tutti sufficientemente (anche più) vedibili, solo 4 però tra i migliori del genere

ANIMAZIONE
Son riusciti ad arrivare nella top 30 solo 3 film, Zootropolis, Kung Fu Panda 3 e Alla ricerca di Dory,
ma altri, ben 8 son quelli discreti, divertenti, spettacolari ed emozionanti da consigliare

FANTASCIENZA
A parte quel quasi gran capolavoro di Arrival, pochi son da apprezzare, e a parte il più che discreto sequel/prequel di Cloverfield, gli altri sufficienti più

AVVENTURA/FANTASY
Ben 7 tra i migliori dell'anno visti, Deadpool, Jeeg Robot, Rogue One, Kong: Skull Island, Doctor Strange, Il Drago Invisibile e Captain America: Civil War,
ma altrettanti spettacolari e bei film meritano certamente una menzione

BIOGRAFICO
Quest'anno spariscono i film per ragazzi, credo ormai di essere grande per certe cose, certe pellicole, ecco però questo interessante genere che, tra i migliori 30 ha piazzato 4 bellissimi film, Il Caso Spotlight, Joy, Race e Sully, e che conta altri 12 interessanti ed emozionanti film, nell'ultima sezione del post

23 commenti:

  1. Tra tutti quelli che hai messo mi pento di non avere ancora recuperato Vita da zucchina mentre tra i miei preferiti ci sono sicuramente Prisoners, Suffragette, 31, Marie Antoinette, A spasso con Bob e Trumbo.
    The Sacrament e Miss Peregrine invece li ho odiati con forza, ahimé!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in disaccordo 2 su 85 non è affatto male per me :D
      Con Marie Antoniette abbiamo aspettato un po' entrambi, ma l'attesa è stata ben ripagata ;)
      Credo che La mia vita da zucchina potrà piacerti, e quindi se non riuscirai a vederlo presto dimmelo così ti obbligo io tramite "on demand" :)

      Elimina
  2. Tanti bei consigli, grazie mille!!! Ad esempio Bernie con Jack Black proprio non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è uno dei più controversi film visti quest'anno, parecchio particolare ma divertente e grottesco ;)

      Elimina
  3. Ciao!! Hai visto davvero tanti bei film! Io ho visto un po' delle commedie e di quelli d'animazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì lo so, e in questo 2018 credo ne vedrò tantissimi altri ;)

      Elimina
  4. Perfetti Sconosciuti: stupendo!
    UNCLE anche mi è piaciuto molto.
    Hardcore penso non lo vedrò mai, mi è venuto mal di testa solo dal trailer (e mi stanno sul cazzo i videogiochi in prima persona).
    Comunque me ne segno un po' e ci rivediamo negli appositi articoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece piacciono i giochi in prima persona, ed è quindi naturale mi sia piaciuto anche un film del genere ;)
      In ogni caso contento dei primi due, e felice che ripasserai agli altri, io ci sono sempre :)

      Elimina
    2. Sto provvendendo con un po' di DDL 😄
      Mi era sfuggito War Dogs, anche quello visto. Oltre ad essere un bel film tratto da una storia vera, mi ha fatto sbellicare come pochi altri.

      Elimina
    3. Ho visto anche (tra un po' ti riscrivo un commento aggiungendone altri, perdonami, rincoglionimento da lavoro):
      Il Librdo della Giungla, troppo disneyano per i miei gusti (animali, assolutamente antropomorfi che parlano invece che comunicare) però bello! Ho preferito di gran lunga Tarzan (visto negli stessi giorni e preso anch'esso da un classico), che poi è un sequel, non un remake e a me quando fanno sequel o prequel al posto dei remake, è un orgasmo! Almeno a differenza del cartone non cantano (o ricordo male?).
      Miss Peregrine che io ho mollato verso metà ma la mia lei, che non ha demorso ma che mi ha fatto cancellare subito dopo la visione. Non ci è proprio piaciuto.
      Idem per 31, io credo di essermi addormentato (per la stanchezza, eh) e lei che è arrivata fino alla fine lo ha bocciato.

      Stasera ci guardiamo Lui Chi? (amo Giallini e la mia ragazza sta ancora ricevendo applausi da me per averlo riconosciuto come comparsa in I Grandi Magazzini, quando lo hanno ritrasmesso a capodanno), a domani per lo scambio di opinioni, se non mi addormento a metà film (molto probabile).

      In lista:
      Star Trek Beyond (che aspettavo con trepidazione ma poi altri interessi mi hanno distratto - amo il reboot ma sono un fan dei film, anche i vecchi, mai visto una serie... e lo stesso discorso vale per Covenant, già pronto da metà novembre ma rimandato per i film natalizi)
      il secondo delle Tartarughe (da mesi nell'hard disk ma sono combattuto: + sono un fan - non mi ha fatto impazzire il primo + arrivano Bebop, Rocksteady e CASEY JONES - non mi piacciono in CGI + ne hanno parlato bene, un miglioramento confronto al primo - sono in CGI)
      Manhattan Night (solitamente il nasone fa film belli)
      Premonition (per i protagonisti e per il genere)
      Dracula mi hai attirato con l'immagine ma il trailer mi ha smosciato... lo recupero comunque perché lo consigli!
      Warcraft te lo avevo detto
      e per il resto vedremo dopo questi!

      Elimina
    4. Tarzan mi manca, è nella mia di lista ;)
      A parte che è Loro chi?, sì ottimo programma, anche perché è una commedia non banale :D
      Comunque peccato per Miss Peregrine e 31, ma in entrambi i casi entra in campo la soggettività, d'altronde oggettivamente non sono effettivamente grandi film :)
      Per quelli della lista, l'importante è non aspettarsi troppo, perché in tutti, i difetti, che sono comunque secondo me meno dei pregi, ci sono ugualmente ;)

      Elimina
  5. Questo post devo salvarmelo perché mi farà da promemoria: molti li avevo opzionati pure, ma dimenticati.
    Ottimoz :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Mi incuriosisce Tag! Gli darò una chance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incuriosisce non poco in effetti, comunque lo si trova con i sottotitoli ;)

      Elimina
  7. Darò a una chance ai film che ancora non ho visto, però mi sa che gli horror gli scarto perchè a parte Paradise Beach che ho visto gli altri che hai selezionato mi fanno paura (lo so sono una gran fifona) anche solo dalla locandina soprattutto quello con il pagliaccio in primo piano! Dei cartoni non so se l'hai già visto ma ti consiglio Oceania, a me è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità Somnia è una favola, certamente dark, ma molto originale ed affascinante, e comunque non tanto spaventosa, una chance la merita, però dipende da te ;)
      Al momento ci sono queste classifiche, ma nel frattempo sto vedendo parecchi film e ho già fatto qualche recensione, e tra questi Oceania c'è già, però devi aspettare un po' prima di leggerla :)

      Elimina
  8. direi che c'è ancora veramente tanto che debbo vedere...

    RispondiElimina
  9. eh ce ne sono tanti che devo vedere, alcuni li ho visti, alti devo metterli in cantiere per la visione ^_^

    RispondiElimina
  10. Perfetti Sconosciuti lo devo vedere!😊 X-men apocalypse e Il libro della giungla sono dei bei film, A spasso con Bob mi ha conquistato e devo recuperare Miss Peregrine di Tim Burton!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh allora quando li vedrai, aspetterò una tua recensione ;)

      Elimina