giovedì 18 gennaio 2018

Bilanci, dubbi e progetti futuri per il 2018

E' probabilmente tardi per fare un bilancio del 2017, ma solo ieri ho concluso il percorso che ha chiuso il mio anno cinematografico, per cui mi perdonerete se oggi lo faccio ugualmente, anche perché da dire ho parecchie cose. Comincio dicendo che per me il 2017 è stato un anno di cambiamenti, mio padre ha smesso di lavorare ed è ancora in attesa di una pensione che sembra non arrivare mai, è stato il primo anno senza più nonni, dopo la scomparsa di mia nonna a novembre 2016, mio fratello ci ha presentato la sua fidanzata (la prima formalmente), io ho parzialmente cambiato il mio regime alimentare per far fronte ad alcuni problemi e il blog ha subito il restyling importante che serviva. Tutte cose insomma che hanno cambiato leggermente il modo di gestire il tempo e le risorse fisiche e mentali a mia disposizione, ma che non mi hanno comunque impedito di portare avanti l'evoluzione attuata appunto l'anno scorso a questo mio personale spazio. Uno spazio che quest'anno ha raggiunto numeri significativi e di cui mi fa piacere adesso snocciolare. Anche perché in nemmeno due mesi da quando speravo di raggiungere presto le 100 mila visualizzazioni, qualcosa è successo e il contatore delle visite ha ora già raggiunto quota 135 mila. I lettori fissi si assestano invece a quota 68, cresciuti il doppio rispetto all'anno precedente, la pagina Facebook conta 80 follower, la pagina Twitter 307 e la pagina Instagram (in soli pochi mesi) 125. Tornando al blog invece, il post più visualizzato è stato Le mie canzoni preferite (Ottobre/Novembre/Dicembre 2017) con ben 1839 visualizzazioni (il che è abbastanza strano, perché c'è stato un picco e non so spiegarne i motivi), il post meno visualizzato è stata la recensione della terza stagione di The Affair con soli 37 visualizzazioni, il post più commentato infine è stato con I peggiori film del mese (Novembre 2017) con ben 40 commenti in totale. Ma a fronte di tutto ciò, e dopo tanti premi, traguardi, recensioni e tanto altro, si è balenata in me, d'altronde questo appena passato periodo delle feste invernali è stato un momento giusto per riflettere, la voglia di smettere, di chiudere, sbaraccare baracca e burattini e dire definitivamente stop, anche perché il tempo passa e via via sto perdendo il gusto e le capacità (manuali e mentali) di fare altro, ma soprattutto giocare più spesso ai videogiochi, i miei amatissimi videogames. Perché anche se proprio l'anno scorso ho ricominciato assiduamente a giocare, tra recensioni e rubriche sui social, e le tante risorse nervose sprecate (con alti livelli di stress), il tempo e la voglia è diminuita considerevolmente.

Poi però, dopo tante riflessioni e grossi dubbi accentuati e solo dopo accantonati (d'altronde la fine di un percorso è sinonimo di ripartenza), e grazie al supporto dei miei fedelissimi seguaci che mi spronano a fare sempre meglio, di alcune novità degli ultimi giorni, sia riguardanti me e un blogger che ha avviato un progetto interessante (e che seguirò volentieri e a cui ovviamente riserverò parecchi post), ho deciso di continuare, ma con alcuni accorgimenti. In primis, anche se l'anno scorso (qui) tra le liste da cose da fare c'era quello di esser più presente sui social, d'ora in poi cercherò invece di essere, non meno attivo, ma più conciso con la rubrica #staseraintv, mentre eliminerò #AngoloRecensioni su Facebook. In secondo luogo, per far fronte ai numerosi film che vedo e per diminuire la pressione di fare sempre più recensioni lunghe e impegnative, e per variare un po' e più spesso rispetto al solito (senza dimenticare che vorrei completare il progetto Ghibli/Miyazaki in questo 2018, saprete presto di cosa si tratta, e che spero che la cricca di blogger cinefili ritorni più attivo spesso e con progetti ancor più interessanti), rispolvererò la rubrica Gli altri film del mese, riguardanti però film (così come le serie) di "2a categoria", ovvero pellicole vedibili ma che difficilmente entreranno nella classifica finale, mentre ovviamente ai film "importanti" e davvero da consigliare o a quelli di cui avrò voglia di scrivere, sarà giustamente riservata una recensione singola. Da domani infatti e dopo aver postato le recensioni di film (non tutti eccezionali) già fatte e pronte ad esser pubblicate, tornerò quasi all'originale. Infine e terzo punto importante tra gli obiettivi, c'è quello di fare alcuni post di approfondimento ad alcuni temi già esplicati e di proporre alcuni Tag e Meme, che durante gli scorsi due anni ho visto comparire tra i tanti blog che seguo, a cui non ho potuto (non essendo stato nominato) o non ho voluto continuare e/o fare. Senza dimenticare che per non andare fuori tempo e non esser sempre in ritardo, il mio anno cinematografico e tutte le classifiche si concluderanno il 31 dicembre. Insomma tante cose, tanti cambiamenti che riserverò a questo mio piccolo blog che, sempre rimane valvola di sfogo e contenitore di idee, ricordi e tanto altro. Blog che altresì, dal lunedì al venerdì riserverà a voi che sempre mi seguite, e per questo non mi stancherò mai di ringraziarvi (anche per la spinta positiva che mi ha permesso oggi di proporre nuovi progetti), non poche sorprese e novità. Per tutto questo però ci sarà tempo, per adesso vi basterà continuare a seguirmi per sapere e leggere tutto quello che ho e avrò in mente.

14 commenti:

  1. Sempre in gamba, Peter: non sapevo delle tue vicissitudini personali, per cui ti faccio l'in bocca al lupo affinché tutto possa andare meglio, in questo 2018.

    Il blog deve essere mezzo per trasmettere le tue passioni e scrivere di ciò che ti piace; non deve diventare un peso, a costo di perdere magari qualche visualizzazione. Per cui magari è meglio rallentare, piuttosto che chiudere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è appunto quello che farò, andrò con più calma e senza fretta, ma senza farmi mancare niente ;)
      p.s. Crepi il lupo, speriamo bene :)

      Elimina
  2. Mi dispiace per i tuoi problemi familiari, spero che tutto si risolva presto!😊 Anch'io a volte rallento con il blog, deve essere un mezzo per esprimere ciò che ti piace fare e ciò che vuoi comunicare, non un obbligo. Quindi fai benissimo a non chiudere il blog, basta rallentare un po'. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di grave non c'è niente, è solo che l'attesa sembra interminabile ;)
      Infatti sto cercando di diversificare un po' le cose così da permettermi più spazio e tempo libero :)

      Elimina
  3. Fino a quando si fanno tutti questi proponimenti, che si attueranno o meno non importa, significa che c'è voglia di esserci e di fare, eccome.
    Io sono sempre qui :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperando che riesca a tenere il tuo passo senza tanti tentennamenti ;)

      Elimina
  4. Spero che il nuovo anno ti porti un nuovo slancio dopo i problemi dell'anno scorso :) E' sempre un piacere leggerti qui o su Instagram dove ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci spero, perché mi farebbe decisamente comodo ;)
      Comunque grazie di seguirmi anche lì, anche se i social li uso solo per le pubblicazioni del blog :)

      Elimina
  5. Pietro sei una fucina di idee, iniziative e "visioni".. io spero solo che possa riservarti un po' di tempo a pellicole mirate, perché vedere tutto non si può, e certe schifezze andrebbero evitate a priori, in modo da non perdere gioiellini altrimenti destinati a sfuggire definitivamente... un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E proprio per questo che ultimamente sto evitando alcuni film, per selezionare con cura quale film è più nelle mie corde e su cui è più utile soffermarsi ;)

      Elimina
  6. Mi dispiace per i tuoi problemi familiari, ci sono passato anche io a suo tempo, ti posso capire.
    Riguardo al blog, continuerò a seguirti con molto piacere anche in questo 2018, cambiamenti o meno. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian piano si stanno comunque risolvendo alcuni problemi, anche se così gravi in verità non sono ;)
      Più che cambiamenti, aggiustamenti, ma ti ringrazio del supporto :)

      Elimina
  7. Complimenti per la crescita e sono lieto di farne parte, nonostante all'inizio fossi titubante per i motivi che sai.
    Ammazza più seguaci su Twitter che si FB?
    Mi auguro che tornerai a giocare con passione (ho avuto anche io parecchi anni no, altrimenti non avrei una lista di 300 titoli da provare) e che potremo parlare molto di videogiochi!

    In bocca al lupo per il papà, il fratello (che non sa ancora in che guaio si è cacciato) e A te per la dieta (le diete non le auguro nessuno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ogni tanto una riflessione è più che giusta per capire bene quali sono le priorità ;)
      Sì, nonostante io sia più attivo su FB, con trailer dei film e iscrizioni a molte pagine...ma i social funzionano a modo loro :D
      Credo infatti che parleremo parecchio di videogiochi, anche perché ho molti titoli anch'io da giocare :)
      p.s. Crepi il lupo per tutto ;)

      Elimina