domenica 31 dicembre 2023

I peggiori film visti dell'anno (2023)

Più di un quarto del numero totale di visioni cinematografiche non ha raggiunto la sufficienza, e di queste una buona parte si è salvata in calcio d'angolo, l'altra invece non solo non è riuscita a non deludermi, in alcuni casi mi ha fatto proprio arrabbiare. E' normale sì, vedendo tanti film, incontrare qualche pecora nera (come accaduto l'anno scorso e gli anni prima), peccato che certi film decida io (e nonostante tutto, pur quello che dicono gli altri) di vederlo. Ma non potrei comunque farci nulla, anche perché più che selezionare film, evitando certi titoli che so e si capisce essere non buoni, altro non posso fare. E dopotutto la fregatura puoi trovare anche quando non te l'aspetti. In ogni caso l'appuntamento era già prefissato con le peggiori pellicole viste durante l'anno, quindi non mi resta che farvele conoscere, e magari farvi cambiare idea se mai vorreste (spero di no) vederle e/o recuperarle.

2015: I 2 soliti idioti (2012)
2016: Mortdecai (2015)
2017: Vacanze ai Caraibi (2015)
2018: Drive Hard (2014)
2019: La fuga dell'assassino (2017)
2020: Domino (2019)
2021: Artemis Fowl (2020)
2022: Automaton Transfusion (2006)

8. Non brutti brutti, ma deludenti e poco convincenti, tra occasioni mancate e sbagliate intenzioni. (5)
7. Al netto della buona resa tecnica, con ambientazione ed effetti speciali molto curati, si tratta di un film che non brilla per la caratterizzazione dei personaggi che appaiono stereotipati e senza sfumature, nel contesto di una sceneggiatura che abbonda in luoghi comuni, superficiale nell'affrontare le questioni connesse al grado di consapevolezza e auto-determinazione dell'intelligenza artificiale. (4,5)
6. Un pasticcio surreale che unisce diversi generi, con un occhio verso il fantastico e il cinema dell'assurdo, ma che soccombe alle ambizioni esagerate di uno script che accumula dialoghi fittissimi e confusionari, una durata ingiustificata di oltre due ore e una trama che salta di palo in frasca senza troppi complimenti. (4,5)
5. Un film poco riuscito, con una storia che viene allungata inutilmente [...] e con un interprete principale decisamente poco adatto a reggere sulle spalle il grosso del peso della pellicola. (4,5)
4. Una storia sulla carta assai interessante si trasforma in un prodotto televisivo di scarsa qualità di tipo meramente illustrativo e nel quale non traspare minimamente la personalità del personaggio, tantomeno ne viene evidenziata l'italianità come tratto distintivo. (4,5)
3. Un film che con un altro titolo avrebbe sicuramente fatto una figura migliore, così invece sia inutile che mediocre. (4)
2. Un film lento, sconclusionato e poco funzionante, con certi attori (soprattutto l'attore protagonista) davvero poco efficaci. Il titolo è la cosa più azzeccata, l'abisso cinematografico nel quale sprofonda questo film. (4)
1. Una specie di Predator calato nel mondo delle arti marziali, dalla confezione nemmeno tanto male (fotografia e location valgono) ma scritto in modo talmente goffo da risultare indigesto. (4)

8 commenti:

  1. Non ho visto neanche uno dei film sopra descritti e non penso che perderò il tempo a vederli. Mi dispiace per le delusioni ma sono sicura che questo post è stato molto utile a tante persone e perciò apprezzatissimo!
    Intanto ti faccio i miei auguri per un felice Anno Nuovo o almeno un Nuovo Anno che non porti dispiaceri e delusioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo sia stato utile, anche per questo ci sono.
      Grazie, e come sempre ricambio gli Auguri e le parole :)

      Elimina
  2. Ciao Pietro, fortunatamente non ho visto nessuno dei film che hai "proposto", e si che ne ho visti tantissimi veramente brutti, forse perché è il livello generale ad essere bassissimo.
    Tanti auguri di un nuovo anno sereno ... e con qualche film decente in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' basso in effetti, ma cose buone ci sono.
      Lo speriamo e Auguri anche a te ;)

      Elimina
  3. Concordo assolutamente con "Blonde" (per me un film IGNOBILE) e "Bones and all", ma quest'ultimo era prevedibile.
    Tutti gli altri - fortunatamente, a questo punto - non li ho visti.

    E buon anno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te, in cui speriamo di evitare più film brutti possibili :D

      Elimina
  4. Credo di essermi salvato...
    Natale di Nuovo? mi è piaciuto, sarà che la bambina mi sta simpatica sin dai tempi di Daddy's Home.
    Rumore Bianco credo di averlo interrotto dopo 5 o 10 minuti. Per carità, non puoi iniziare un film fracassando le palle allo spettatore.
    Non Aprite Quella Porta, se è quella specie di sequel (con la donna del primo che è diventata una gattara pazza), col gruppo di ragazzi investitori, allora concordo, uno dei più brutti film che ho visto lo scorso anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatica sì, ma il film un po' troppo fesso..
      E non puoi immaginare durante...fracassati quanto!
      E' proprio quello, così brutto che il remake di tanti anni fa è tanta roba...

      Elimina