lunedì 28 dicembre 2015

I migliori e peggiori film visti durante l'anno

Come tanti blogger anch'io chiudo l'anno con delle classifiche speciali sui film che quest'anno ho visto, naturalmente solo quelli visti nel 2015, non quelli usciti al cinema quest'anno, non vado quasi mai al cinema. Ovviamente saranno inclusi anche tutti quelli che non ho recensito o inserito, dato che ho cominciato il mio blog a luglio, quindi quasi 7 mesi di 'buio'. In questo mese oltre ai film già pubblicati ce sono altri che sto ancora recensendo e che per mancanza di tempo e non pubblicazione non entreranno in questa classifica finale, ma non sono poi così tanti.

Per cominciare, ahimè, la classifica dei peggiori film visti in questo 2015:

7. Locke, un film interessante ed originale ma troppo monotono, solitario e di scarso impatto.
6. Scott Pilgrim vs the world, commedia grottesca un po' troppo inverosimile, stramba per convincere del tutto.
5. RIPD: poliziotti dell'aldilà, non originale, poco divertente, molto scemo ed inverosimile.
4. Un castello in Italia, storia non intrigante, attori scarsi, praticamente inutile.
3. Colpi di fortuna, una classica commedia italiana ad episodi, scarso e brutto.
2. Mood Indigo: la schiuma dei giorni, script affascinante ma reso in modo imbarazzante.
1. I 2 soliti idioti, delirante e dissacrante commedia, film vuoto, triste e neanche divertente.

La lista sarebbe ancora lunga, dall'ottava posizione in poi, quindi semplicemente dico che meriterebbero di starci la maggior parte dei tanti film per la televisione, e i tanti film di serie B, visti (di cui meglio non nominare), alcuni altri che non ricordo (di matrice non solo italiana), tutti i film della Asylum (tranne Sharknado) ed alcuni di questi qui.

Ed ora veniamo al meglio, con la classifica dei migliori film visti quest'anno:

12. Colpa delle stelle, tra melodramma e commedia romantica, un film potente ed emozionante.
11. Lo sciacallo: nightcrawler, uno scioccante e cinico Jake Gyllenhal, un ottimo thriller.
10. American Hustle, grande cast per un film eccelso per interpretazioni e sceneggiatura.
9. The Butler: un maggiordomo alla Casa Bianca, un'emozionante e drammatico racconto americano.
8. Grand Budapest Hotel, il trionfo dell'immaginazione e della fantasia, imperdibile e sorprendente.
7. Big hero 6, originalissimo cartoon Disney di grande livello visivo, un mezzo capolavoro.
6. Guardiani della Galassia, uno dei migliori film Marvel ad oggi, divertimento assicurato.
5. Inside out, ennesimo capolavoro Disney, film record d'incassi, emozionante e divertente.
4. L'amore bugiardo: Gone girl, un ottimo thriller noir dai risvolti incredibili, imperdibile.
3. Lei (Her), uno splendido Joaquin Phoenix in un film originale ed interessante. Bello ed emozionante.
2. The Wolf of Wall Street, denaro, sesso, droga e una bella moglie... tutto questo con un Di Caprio sensazionale. Grande regia di Scorsese, dove la durata lunga del film non pesa assolutamente.
1. 12 anni schiavo, film vincitore dell'Oscar 2014, un argomento difficile per un potente dramma.

Meritano tuttavia, almeno una menzione, certi buonissimi film ma che non hanno raggiunto, secondo me, il livello di questi dodici, ma sono comunque film imperdibili: Dallas Buyers Club, Philomena, Smetto quando voglio, Nebraska, Gloria, The Interview, Cattivissimo me 2 + MinionsIl fondamentalista riluttante, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparveInstructions Not Included. Infine meritano certamente una visione: The Equalizer: Il vendicatoreI OriginsIl mio amico NanukAlabama MonroeBessie, Mission Impossible: Rogue Nation. Ma anche In ordine di sparizioneWhiplashTutto può cambiare e These final hours.

10 commenti:

  1. "Locke" fra i peggiori proprio no, così come "Colpa delle stelle" fra i migliori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Locke è quasi un monologo continuo...certo non è male, ma non mi ha convinto...troppa monotonia
      Colpa delle stelle devi comunque ammettere che ha avuto un discreto successo..sta nelle parti basse della classifica in ogni caso, non è che proprio l'ho adorato..anzi

      Elimina
  2. I miei preferiti nella tua top10 sono:
    -Gone Girl;
    -Inside Out;
    -Nightcrawler.
    Scott Pilgrim vs the world tra i peggiori è un sacrilegio, film assolutamente geniale, metre Colpa dei pan di stelle lo spedirei tra i peggiori! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scott Pilgrim probabilmente è geniale ma è troppo, troppo inverosimile..
      Colpa delle stelle è un argomento delicato, tra i peggiori proprio no. nel mezzo forse sì ;)

      Elimina
  3. Ci tengo a precisare che non è il botteghino a rendere migliore o peggiore un film... ma, a grosso modo, mi trovo d'accordo sulle pellicole che hai collocato, anche se non le ho viste tutte quante.


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non è quello che ho detto, è che secondo me a molti è piaciuto, non è certo un capolavoro, anzi...però è così...gli altri migliori sono grandi film, tra i peggiori ho cercato di inserire film almeno conosciuti, forse ho sbagliato qualcosa ma per quest'anno va bene così ;)

      Elimina
  4. Sui migliori sono d'accordo, tutti ottimi film, anche se alcuni non mi hanno entusiasmato (American Hustel). Sui peggiori invece... no dai, mi hai demolito alcune chicchè (e non parlo de I soliti idioti :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno su qualcosa siamo d'accordo...dei peggiori ho capito anche quali, ma a me non mi hanno entusiasmato ;)

      Elimina
  5. Mettere Locke nella stessa lista di I 2 soliti idioti è un vero insulto, Locke è un quasi capolavoro secondo me.
    Per i migliori sono d'accordo con quasi tutti, soprattutto Gran Budapest Hotel che è uno dei miei film preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono stato un po frettoloso nel giudicare Locke ma addirittura un capolavoro? per me un'esagerazione, 80 minuti di telefonate ininterrotte con un messaggio diseducativo finale, uno che lascia la moglie al telefono e va dall'amante con un figlio in arrivo e che neanche ama..io ho visto questo poi ognuno la vede come vuole ;)

      Elimina