mercoledì 13 marzo 2024

Happy "Nerd" Birthday

Un altro anno è passato, in cui ho imparato qualcosa di più, ho conosciuto qualcuno in più, sentito e soprattutto visto qualcosa di nuovo (o di "vecchio", e per la prima volta), ed infine vissuto certe esperienze in più (compresi acciacchi ed affaticamenti vari), praticamente come direbbe un Nerd, sono come passato di livello (ancora una volta), il livello 39 per l'esattezza. Un livello che inevitabilmente pesa sul groppone, ma la voglia di continuare a giocare di certo non si ferma qui, anche perché essendo difatti un videogamer, giocare è il mio forte. In questo senso, e per questo, che faccio parte, quasi da sempre, di quella categoria di persone definibili come secchioni, esattamente la definizione italiana di Nerd, e di cui orgoglioso sono di essere. A scuola infatti adoravo la matematica e la Storia, in gioventù collezionista (di figurine, gadget, schede telefoniche e quant'altro) e da sempre, ed in particolare adesso, un lettore di fumetti (amante degli anni '80 e della musica in generale) con una passione per i giochi e il cinema, un nostalgico per virtù che (astemio e non fumatore non solo per necessità) la tecnologia non disdegna. C'è però un ma, per essere definitivamente definito come Nerd c'era bisogno della classica ciliegina sulla torta (che in questo caso metaforica non è), di possedere un cimelio o qualcosa che indentificasse la "categoria", e molti oggetti rientrano nella lista, per esempio i Lego, oppure statuine raffiguranti robot, anime e simili, od una vecchia console, e poi ci sono loro, i Funko Pop, fenomeno collezionistico globale inarrestabile. Non avevo infatti mai avuto cose di questo tipo, cosicché quest'anno e adesso, prima che diventi "troppo" grande per certe cose, il regalo me lo sono fatto io e ne ho comprato uno di quest'ultimo oggetto da collezione (il primo e sicuramente l'ultimo in ogni caso), un Funko Pop raffigurante (notasi l'immagine nel banner del post) il mio supereroe preferito, ossia Superman. Una figura a cui sono legato anche per altri motivi, tra cui quello d'essere affezionato al personaggio originale del film e all'attore che lo interpretava, e c'è proprio un aneddoto che non ho mai raccontato su quest'ultimo protagonista. Quando 17 anni fa (era il 2007) mi risvegliavo dall'operazione di tracheotomia resosi necessaria per l'insufficienza respiratoria che mi portò alla camera di rianimazione dell'ospedale di un paese vicino al mio, il mio primo commento (anche per farmi coraggio) fu questo: "come Superman", come Christopher Reeve che vittima d'incidente rimase fino alla sua morte (avvenuta nel 2004) su una sedia a rotelle e collegato a un respiratore artificiale, esattamente come me che in quel momento mi sentivo d'essere appunto Superman. Non lo sono davvero ahimè, ma in fondo siamo tutti dei (super)eroi in questo pazzo mondo. Un mondo che vorrei si fermasse, e la sensazione oggi è proprio questa, dopotutto il giorno del compleanno non è un giorno come gli altri, ma lo sarà domani. E voglio pensarci domani, oggi voglio godermi questi attimi, e ringrazio anticipatamente chi gli Auguri mi farà, grazie e a presto.

Aggiornamento di giornata, ore 15: La torta e la prova dell'avvenuto acquisto!


14 commenti:

  1. Augurissimi al nostro magico Pietro cineblogger!! Un abbraccio forte e splendido Buon Compleanno!! Continua a nerdeggiare da par tuo e inondarci di recensioni e videoclip.. (non immagini quanta "tua" roba mi accompagni nell chiavetta usb in auto!! mi hai fatto conoscere fior di cantanti..) e ovviamente ti seguo sui film, anche se spesso viaggiamo su binari vagamente distanti, ma tu riesci a rendere accessibili mondi di celluloide apparentemente lontani, e mi arricchisco di inediti e spesso di ciliegine cha mai avrei colto in autonomia.. tantissimi Auguri e considerati un superSupereroe.. e noi a seguirti!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissimo, e continuerò a nerdeggiare così ancora per un po', quindi tranquillo e le differenze di vedute sono normali, ma a volte il merito è del cinema stesso, e nuovamente ti ringrazio :)

      Elimina
  2. Buon compleanno Pietro, di cuore, hai fatto bene a farti quel regalo, Superman è un personaggio che non si può non amare, anch'io che sono vecchia lo adoro e ho guardato quasi tutti i film e le serie dedicate a lui. Auguri belli e... avanti tutta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, iconico ed indimenticabile personaggio, e grazie mille ;)

      Elimina
  3. Augurissimi Pietro. Sei taaaanto Nerd e non solo in un solo campo. Io ti leggo sempre perché da te c'è sempre aria di novità, cultura e curiosità. Se ti sei fatto questo regalo vuol dire che lo desideravi tanto ed hai fatto benissimo.
    Buon compleanno allora, con tutto il cuore. Ciao. ❤🎂🍰🥂🎉🎊🎈🎁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo desideravo e non mi sono pentito! Ciao e grazie mille ;)

      Elimina
  4. Tantissimi cari auguri di buon compleanno e complimenti per l'inizio e la fine della tua collezione di Funko Pop! Trovo Superman un'ottima scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, altrimenti se comincio potrei non smettere più :D
      Comunque grazie dell'apprezzamento e degli Auguri ;)

      Elimina
  5. Tanti auguri Pietro, un abbraccio (si lo so, sono in ritardo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si fanno prima, ma dopo sì, perciò sempre ben accetti ;)

      Elimina
  6. Un po' in ritardo ma auguri e, inoltre, benvenuto nel sordido mondo dei Funko Pop!, una droga come un'altra o, forse, peggiore visto che io dopo il primo non mi sono ancora fermata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ancora presto, ma sto resistendo per fortuna :D
      Comunque grazie ;)

      Elimina