martedì 26 settembre 2017

Le mie canzoni preferite (Luglio/Agosto/Settembre 2017)

Fortunatamente per noi (più per me) i tormentoni estivi sono, nelle orecchie e nelle menti, ormai lontani, giacché quest'anno è bastata una sola canzone a rovinarci tutti, tanto che meglio riassaporare vecchi tormentoni anni '80 (come recentemente ho proposto qui) che riascoltare questi moderni ritmi un po' poco belli ed interessanti. Perché anche se son passati tre mesi dall'ultimo di questi post, e solo pochi dalla fine dell'estate, e nonostante il tempo e il vertiginoso mondo della musica sempre attivo, davvero poche sono state le canzone che mi hanno rapito o intrigato in questo breve periodo, così poche che ho quasi fatto fatica a stilare questa "classifica". Nell'ultimo periodo infatti mi sembra di vedere e sentire quasi sempre gli stessi suoni, simili ritmi e gli stessi cantanti riproporre sempre la stessa solfa, e non so perché, forse rimpiango troppo certe straordinarie canzoni e certi periodi musicali? Chissà, ma nel frattempo ecco le mie canzoni preferite da luglio ad oggi, tutte da ascoltare, ma anche da vedere.

A quattro anni di distanza dal bellissimo successo di Jubel, ecco finalmente il ritorno di Klingande

Altro graditissimo ritorno tra le mie artiste preferite l'esuberante Pink

Continuano i ritorni graditi anche con i Maroon 5

C'è da apprezzare più il video anni '70/'80 che la canzone stessa, ma fa niente
 

Eccoci finalmente in Italia, più precisamente in Romagna, per ascoltare uno dei gruppi italiani più "cool" degli ultimi anni

Davvero una bella canzone, soprattutto l'assolo di chitarra e la "bombastica" Rihanna, cosa volere di più?

Più che il ritmo o la canzone stessa, che segna il ritorno dei Thirty Seconds To Mars,
è da apprezzare le parole del testo, una giustissima tirata d'orecchie a Trump

Non ha avuto tanto successo in estate, ma ecco che mi ritrovo adesso, un po' di mesi dopo, a rivalutare questa canzone,
anche perché davvero gustoso è l'omaggio agli anni '60, divertente ed ironico è il testo
e incredibile è la trasformazione di Arisa, ma quando è diventata così graziosa? sarà lei o i capelli?

A parte che odio Gianluca Vacchi a prescindere da tutto, davvero bella è la canzone e il video,
anche se davvero eccezionale è soprattutto il ritmo

Ho sempre adorato lui e i suoi capelli, perciò il suo ritorno scoppiettante (soprattutto perché più che discreto è il testo)
non poteva che essere in vetta alle mie preferenze, che dite ho fatto male?
Per me no, anzi, venendo dalla luna, uscendo dal tunnel del divertimento e dando sfogo alla mia parte intollerante, io sono un eroe,
un eroe che, salutando la malinconia mi ritrovo a ballare nella mia Puglia, anche se non me lo posso permettere..

14 commenti:

  1. Feels di Calvin Harris è un pezzo 'ruffiano' e per questo ha avuto successo, in effetti è una canzone che al secondo ascolto ti entra in testa.

    Del tuo elenco idolatro 'Ti fa stare bene', apprezzo anche Jubel (ma quella è una cover di un pezzo di Foster The People, un brano che davo sempre nel mio programma domenicale :D). Non ho mai sentito la canzone dei Thirty Seconds To Mars e ho sentito troppo poco quella dei Maroon Five.

    Il resto tutto trascurabile :P, mentre pollice verso per l'odiosa canzone di Balvin e quell'altro, nonché per il pezzo di Dj Khaled. Quando sento Rihanna mi ritorna la dermatite con quei ba ba ba ba ba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ho scelto il meglio del peggio, figuriamoci se avessi messo certe cavolate! ma per fortuna qualcosa t'è piaciuto ;)

      Elimina
    2. Sì ma io sono pretenzioso :P

      In realtà poi del tuo elenco sono solo due le canzoni che mi fanno cambiare canale quando le sento in radio :D. Pensa quante canzoni che sono rimaste fuori (giustamente il peggio del peggio che tu hai evitato).

      Elimina
    3. Me ne sono accorto :D
      Comunque ultimamente non ascolto tanta musica, e la radio la sento quasi mai, quindi in verità non mi hanno del tutto irritato certe canzoni ;)

      Elimina
  2. Contentissima per il ritorno di Caparezza, con una canzone bellissima, e anche per i 30 seconds to Mars. Sinceramente, invece, il resto delle canzoni che si sentono ultimamente non mi fanno impazzire, e quanto a quella di Jubel preferivo di gran lunga quella dei Foster the People!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anch'io, un ritorno con i fiocchi il suo ;)
      Ammetto di non ricordare molto quella dei Foster the People, ma mi fido e perciò l'ascolterò e sicuramente sarò d'accordo :)

      Elimina
  3. Devo essere sincero: Riccione piace anche a me, ha un qualcosa.
    Caparezza ottimo brano :)
    Pure quello di Arisa, davvero trasformata. Ma secondo me lei gioca molto a fare il personaggio sgraziato e impacciato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, in entrambi i casi belle canzoni ;)
      Ci sta la sua trasformazione effettivamente, però mi ha davvero sorpreso :)

      Elimina
  4. Ciao! Il ritorno di Pink era attesissimo e sicuramente è la canzone più gradevole tra quelle che hai citato. "Feels" è più che orecchiabile, ma Katy Perry ultimamente non mi entusiasma più come una volta.
    Quanto alle italiane, "L'esercito dei selfie" ha un ritmo ed un video davvero graziosi, mentre "Riccione", ammettiamolo, ci ha dato il tormento tutta estate (ed è moolto più commerciale rispetto ad altre canzoni dei Thegiornalisti).
    Per quel che riguarda, infine, la canzone di J.Balvin, anche io non posso vedere Gianluca Vacchi, ma per il mio corso di latinoamericano/aerobica il brano è perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katy Perry in effetti sta perdendo colpi, anche se rimane sempre una grande artista ;)
      Ci ha dato forse il tormento entrambi, ma almeno meno di quella schifezza di Despacito :)
      Ah sì? allora buon divertimento :D

      Elimina
  5. Caparezza sotto la parvenza ironica delle sue canzoni è uno dei miei preferiti pur essendo italiano e io non ho molto preferenze nel nostro paese.Promossa a peni voti Pink , Maroon, Thirthy seconds sono canzoni che hanno e stanno avendo più successo ora che in piena estate sommerse dagli insopportabili tormentoni che ci hanno rienmpito la testa sempre delle medesime cose.
    Questo è solo il mio parere, ognuno poi la pensi come crede.
    Ottime scelte.Bravo Pietro.Abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io in effetti preferisco la musica straniera, ma ogni tanto qualcosa di buono in Italia esce sempre ;)
      I tormentoni cerco di evitarli sempre, perché hai ragione, alcuni sono davvero insopportabili, ma per fortuna certi pezzi non sono male :)
      Grazie, da una esperta come te mi fa sempre piacere :D

      Elimina
  6. riccione mi piace tantissimo... anche se per me la canzone dell'estate è l'esercito dei selfie!

    la nuova di noemi che ha scritto tommaso dei thegiornalisti è molto carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono le uniche due che sono riuscito a sopportare :D
      Ah sì? non l'ho ancora sentita, ma la sentirò prima o poi ;)

      Elimina