venerdì 14 dicembre 2018

[Musica] Saba Music Awards 2018

E' la prima volta in tre anni di blog che a fine anno stilo la classifica, o più semplicemente la selezione, dei migliori brani ascoltati durante l'anno corrente, ma quest'anno sentivo l'esigenza di farla, e così ecco per il prima volta (sperando non sia ovviamente l'ultima, e scommetto proprio che non lo sarà) assegnare i Saba Music Awards. Un'assegnazione un po' diversa da tutte le altre, perché saranno più premi e non uno solo, ma niente che non sia stato già fatto da altre parti. Ma prima eccovi tutti i link ai miei post musicali di quest'anno: Le mie canzoni preferite (Gennaio/Febbraio 2018), Le mie canzoni italiane preferite (Marzo/Aprile 2018), Le mie canzoni straniere preferite (Marzo/Aprile 2018), Le mie canzoni preferite (Maggio/Giugno 2018), Le mie canzoni preferite (Luglio/Agosto/Settembre 2018), Le mie canzoni preferite (Ottobre/Novembre 2018). Scritto ciò, ecco la mia selezione finale alla miglior musica dell'anno.

Miglior artista/band maschile italiano: Thegiornalisti

Miglior artista/band femminile italiana: Annalisa

Miglior artista/band maschile straniero: Imagine Dragons

Miglior artista/band femminile straniera: Dua Lipa

Miglior esordiente maschile internazionale: Mavahia ft Michael Zell

Miglior esordiente femminile internazionale: Alice Merton

Miglior video: MUSE - Something Human

Sgnacchera dell'anno: Camila Cabello

Miglior canzone: Janelle Monáe – Make Me Feel

31 commenti:

  1. Non ho capito cosa significa "sgnacchera"....... :P
    Comunque Annalisa e i Muse promossi a priori.
    Sul resto, passo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ci sia bisogno di spiegare.. :D
      Sì entrambi top, un po' come il resto anche se non conosci ;)

      Elimina
  2. Awards molto interessanti!
    Quest'anno mi hai anticipato nettamente. Io sono ancora in alto mare, ma prossimamente arriveranno pure le mie classifiche di fine anno...

    I Thegiornalisti per me sono un sì!
    Camila sgnacchera è un assolutamente sì!
    Bene pure la Janelle.
    Mavahia non conoscevo, vado a scoprire di chi si tratta.

    I Muse sempre più trash come miglior video però anche no, eh... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno ho anticipato tutto, per la tua c'è comunque tempo ;)
      Non potevi essere mica d'accordo su tutto, un dissenso ci sta :D

      Elimina
  3. Concordo con le scelte :D Camila Cabello merita decisamente, merivata anche Dua Lipa però! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì ma una sola poteva vincere, e comunque Dua Lipa l'ho ricompensata bene ;)

      Elimina
  4. Imagine Dragons stupendi, insieme a loro per me anche i One Republic; al posto dei The Giornalisti invece Ermal Meta che è stato una bella scoperta per me, quest'anno :) Cantanti femminili non pervenute tra i miei gusti personali xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì conosco la tua passione per gli One Republic ;)
      Ammetto che Ermal Meta ha sorpreso anche me, ma non tanto però da vincere :)
      Proprio nessuna nessuna? vabbè :D

      Elimina
  5. solo cuorici per i thegiornalisti: per me stravincono!!!

    RispondiElimina
  6. Conosco tutti tranne la gnacchera e Mavahia .
    Annalisa ormai l’ho capito che la premieresti anche se cantasse Fra Martino campanaro;)
    Io però quest’ anno mi ha sorpreso positivamente Emma.
    Comunque bella classifica.
    I Giornalisti una bella conferma
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaa Max, io avrei detto al nostro amico Pietro:
      "Dua Lipa ormai l’ho capito che la premieresti anche se cantasse Fra Martino campanaro;)".
      Io devo dire che di questo 2018 ho amato molto "Starter" di Dalla, "Felicità puttana" e "Zero" degli Imagine Dragons.

      Elimina
    2. Sentirai parlare in futuro della gnacchera son sicuro ;)
      Magari un duetto Annalisa/Dua Lipa che cantano Fra Martino, quella canzone sì che spaccherebbe :D

      Elimina
  7. Non conosco proprio tutti, lo confesso.... ma Thegiornalisti, Annalisa, Muse ad esempio sì eccome! E mi piacciono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crème de la crème, hai detto niente, conoscenze giuste ;)

      Elimina
  8. @Riccardo
    Dua Lipa mi piace molto ...ma chissa' perchè credo che a Pietro piaccia molto di piu' Annalisa (E' una sensazione che c'ho da un pò)
    Starter (?)...what is it?
    Ma toglimi una curiosità in radio passate ancora i vinili?
    @Pietro
    Per gnacchera intendevo la Cabelo (Victoria) eh...no una cantante che si chiamasse "Gnacchera"
    ..così tanto per precisare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si chiama Camila innanzitutto (non Victoria, è un'altra persona..), ed anch'io intendevo lei, nel senso che credo che in futuro della Cabello ne sentiremo parlare ancor più spesso ;)
      Su chi preferisco tra Dua Lipa ed Annalisa invece, dipende a cosa ti vorresti riferire, talento od altro..

      Elimina
  9. Su "sgnacchera" ho riso fino alle lacrime, anche perché non avevo idea di chi fosse :-))))
    Thegiornalisti li cancellerei dal firmamento musicale con un brevissimo colpo di spugna e oplà scomparsi.
    I Muse? Mi sto preparando per il concerto del prossimo anno, Bellamy è sempre top.
    Dua Lipa mi fa simpatia, Annalisa è bravina ma purtroppo per lei non vedo un futuro preciso. Sul resto del gruppo taccio perché non conosco quasi nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura cancellarli dal firmamento musicale con un brevissimo colpo di spugna e oplà scomparsi, e perché mai? va bene che non possono piacere, però mi sembra troppo, anche perché ci sono tanti altri peggiori che meriterebbero quella fine..
      Sugli altri insomma abbastanza d'accordo, e va bene così ;)

      Elimina
    2. Sono inutili e boriosi. Anche a tanti altri farei fare la stessa fine. Sono democratica😆

      Elimina
    3. Ah ok, allora spero non ti incontrino mai per strada :D

      Elimina
  10. Ma che belle le classifiche di fine anno. Le sto preparando anch'io :)
    Per quanto riguarda questo 2018 musicale devo dire che siamo proprio sulla stessa frequenza (radio). Concordo su tutte le scelte che hai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno non aspetto altro non a caso di compilare le classifiche ;)
      Wow, sulla stessa frequenza, mi piace :)

      Elimina
  11. Concordo su Annalisa, sempre bravissima, e su Alice Merton che ha una voce molto interessante!

    RispondiElimina
  12. Tutte canzoni che conosco solo grazie alle tue classifiche durante l'anno, come sai, non ascolto molta musica moderna 😅

    p.s. giorni fa ti ho commentato il post sui videogiochi, mi sa che ti è sfuggito 😉
    Comunque ogni promessa è debito e prima di riprendere a postare, voglio recuperare tutti i tuoi post di dicembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, questa classifica finale non è altro che il meglio da tutti i post musicali ;)
      p.s. Mi sa tanto anche a me, ora controllo :D
      Buona lettura :)

      Elimina