mercoledì 4 dicembre 2019

Fine anno Bloggeristico 2019

Come potete notare dal titolo del post, è questo il termine finale dell'anno in corso (niente guida tv per le feste, come già accaduto a Ferragosto, tanto ci penseranno gli altri a farlo, per esempio il nostro Mozzino), da lunedì infatti, e per le successive due settimane (dal 9 al 21, compreso il sabato), saranno pubblicate le annuali ed immancabili classifiche finali (dal 22 fino al Primo Gennaio riposerò, tuttavia se ci sarà un post natalizio lo inserirò). Perciò arrivati a questo punto, arrivati alla chiusura appunto di questo mio anno, il 2019, il quinto da blogger, è giusto fare un bilancio. Prima tuttavia di dare un po' di numeri, vediamo com'è stato. Innanzitutto è stato un anno di alti e bassi, in tutti i sensi e in tutti i termini. E' stato un anno, rispetto agli altri (e di gran lunga come percentuale di post), più cinematografico che televisivo, che musicale, che videoludico, che soprattutto personale (intesi ricordi, tag e quant'altro, pochi rispetto al recentissimo passato). E' stato un anno in cui qualcosa è cambiato (l'aggiunta degli archivi), si è rinnovato, e qualcosa è rimasto uguale (inteso il blog), nessun cambio di tema infatti, ma qualcuno nel layout, e soprattutto nella schematica di recensione, che dall'anno prossimo si evolverà ancora. In tal senso vorrei che mi diceste se vedete (dai vostri schermi e dai vostri browser) questa stella "piena" ★ e questa stella "vuota" ☆, perché li utilizzerò (almeno spero) per giudicare in modo un po' diverso film, serie, giochi e quant'altro. E insomma è stato un anno, una stagione piena (come sempre d'altronde), anche se rispetto agli altri anni ho riposato di più, ma è stato utile e necessario, tanto che anche nel 2020 osserverò periodicamente turni di riposo settimanali. Una stagione che quindi finisce, ma una nuova è già cominciata, perché ovviamente in questi giorni di compilazione delle classifiche e di periodo di inattività, continuerò a vedere pellicole e serie, che saranno poi recensiti dal 2 Gennaio in poi. Ma questo è un altro discorso, torniamo a noi e alle statistiche, ai dati correnti e raggiunti.
Nel computo totale 95 follower (riuscirò ad arrivare a 100? io lo vorrei tanto), 1085 post compreso questo, e al momento 10966 commenti e più di 325 mila visualizzazioni in totale. In riferimento invece a quest'anno, l'unico dato certo, è che questo è il 210 post del 2019, e a proposito di ciò entriamo nel dettaglio, sia categoricamente (nel senso di macro-categorie del blog) che numericamente. Cinematograficamente parlando ho completato la mia Promessa (non pagherò fortunatamente pegno), non ho completato le liste di film da Oscar e l'altra che c'era, e neanche ho finito la collezione Ghibli, ma era scontato che ciò accadesse, erano e sono tante le pellicole da recuperare (continuerò sicuramente l'anno prossimo), comunque ho recensito e visto quasi 300 film, più una dozzina tra re-visioni, documentari ed altro. Serialtelevisivamente parlando invece, recensito e visto 44 serie per 46 stagioni in totale. Musicalmente parlando 5 post (compresa la compilation anni '80), così come nerdisticamente parlando 6 post, tra le recensioni dei videogiochi e i post della Geek League. Non sono tutti ovviamente, il resto comprende esattamente "altro", come da dicitura del blog. Un blog che, seppur i post sono in diminuzione nel computo totale annuale, pian pianino sta crescendo (anche grazie a voi che mi seguite), migliorandosi sempre più e rinnovandosi quando possibile. A tal proposito riallacciandomi al cambiamento di schema/stile che dovrei presumibilmente effettuare (non dimenticate di farmi sapere se si vedono le stelle, è soprattutto per voi che lo dico), una cosa è probabile, i post saranno ancora più brevi, e più incisivi, perché penso sia più giusto così, visto anche l'andazzo che si avverte tra i blog, e poi perché ultimamente tendo a stancarmi di più, quindi se perdo meno tempo è meglio per me e per voi. Voi che non mi fate mai mancare il vostro affetto e sostegno (incoraggiamento), e vi ringrazio per questo, perché senza questo il blog probabilmente non esisterebbe, perché senza non vi darei l'appuntamento a rivedersi anche all'anno prossimo, che si spera sia migliore (in tutti i sensi) di questo appena (o quasi) passato.

31 commenti:

  1. Allora: le stelline sì, le vedo una piena nera e una vuota bianca.
    Quindi da me si vede.
    Mi condanni a fare il post con le segnalazioni cinetelevisive, mannaggia! XD
    A cento follower ci arrivi sicuro, per quel che può servire (è un widget che non ha più motivo d'essere, perché nemmeno ti fa capire CHI sia la persona che ti segue, visto che la sua scheda lì non è mai completa).
    Daje comunque, più incisivo è sempre meglio :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma credevo fosse ormai scontato che lo facessi :D
      E vabbè, ma 100 è sempre bello vedere, è un numero speciale ;)
      Sì perché a volte mi sembra di essere ripetitivo, con questo nuovo metodo non lo sarò :)

      Elimina
  2. Io i post riassuntivi li farò a ridosso del 31, comunque complimenti per il tuo impegno!

    RispondiElimina
  3. Ammazza, che bei numeri! Complimenti e continua così anche l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto per quanto riguarda i film visti e recensiti, in totale più di 300! ;)

      Elimina
  4. Complimenti anche da parte mia.
    Non ti seguo tantissimo...ma tra quelli che parlano di cinema sei tra i miei preferiti.
    Con le serie purtroppo non ci vado a nozze quindi su questo passo.
    Le stelle le vedo , una piena e una vuota.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e sì lo so, ma fa comunque piacere che ci sei ;)

      Elimina
  5. Ottimo lavoro Bro complimenti! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  6. Un interessante post riassuntivo, complimenti e... avanti tutta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tanti bei blog, anche se è solo una minima parte ;)

      Elimina
  7. Anch'io vedo le stelle come gli altri.
    Attendo di scoprire il tuo nuovo metro di valutazione.
    Buone classifiche e buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, perché altrimenti sarebbe un peccato non capire i miei giudizi ;)
      Grazie, ma c'è tanto lavoro che devo ancora fare :)

      Elimina
  8. Io apprezzo le tue recensioni in generale, perchè sei completo, ma anche diretto nri giudizi. Io sono per la tv, mi vergogno ad ammetterlo, ma non mi piace andare al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo so, e ti ringrazio, però un miglioramento non fa mai male ;)
      Io andrei volentieri al cinema se potessi, ma mi tocca la tv, però per fortuna c'è Sky :)

      Elimina
  9. Anche io farà i bilanci a fine anno, ma per me ci saranno pochi numeri... che non sono avvezza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile trovarli nelle statistiche i numeri...comunque sì, i bilanci finali sono sempre utili e necessari ;)

      Elimina
  10. Mio caro Pietro ti ho sempre seguito con infinito interesse perchè molto spesso riuscivi con le tue recensioni a farmi cambiare idea tante erano esaustive e allettanti. Quindi avanti tutta e non cambiare di molto perchè mi dispiacerebbe proprio tanto.
    Purtroppo io non vedo le famose stelline e te lo faccio presente.
    Un abbraccio affettuoso come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, beh dai non dovrebbe essere un problema insormontabile, perché i cambiamenti non saranno molti, e le stelline non sono del tutto indispensabili, comunque le recensioni saranno sempre esaustive e allettanti ;)
      Un abbraccio a te, ciao :)

      Elimina
  11. Credo che quest'anno abbia portato dei cambiamenti per tanti blogger e secondo me è una cosa inevitabile perché la vita è in perpetuo sviluppo e cambiamento. L'importante è fare che questi cambiamenti siano a nostro favore o almeno per il nostro bene. Io ti dico solo che hai fatto un buon lavoro e mi trovo molto bene leggendo il tuo blog e spero di ritrovarti anche l'anno prossimo con lo stesso desiderio di scrivere e condividere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il desiderio rimane immutato, quindi non ci sarà nessun problema, solo che alleggerire un po' è meglio per tutti ;)

      Elimina
  12. Peccato per l'assenza di post natalizi. Potevi fare un post raccolta con tutti quelli che recensito negli anni.
    Noto che ti manca il film Netflix con Kurt Russel, Qualcuno Salvi il Natale ma non si trova manco in download. Ancora devo vederlo ma lo farò a breve, grazie a mio cugino che mi ha dato la password del suo account.
    300 film, wow!
    Bene per i post più brevi. Per un pigro e lento nel leggere come me, è sempre una cosa buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe però esserci un Tag per augurare buon natale...non tutto è perduto ;)
      Tanti i film Netflix che mi mancano e chissà se e quando potrò vederli...e sui post ad anno nuovo si vedrà :)

      Elimina
    2. Non so se ti hanno già nominato ma domani o domenica posto la tag di Moz, nominato da lui stesso (😡), in caso lo faccio io. Tanto ti avevo già pensato, dato che a te piacciono 😉

      I film 'flix dopo 1 o 2 anni dovrebbero finire in TV (sulla RAI?), almeno quelli italiani. Gli altri non so.

      Elimina
    3. Se non sbaglio ne ho già ricevuto uno...però se vuoi mi sta bene, è infatti quel tag a cui stavo pensando ;)
      1 o 2 anni? Per me sei troppo ottimista, il problema è che a me interessano quelli non italiani..

      Elimina
  13. Dai che nel 2020 festeggiamo i tuoi 100 e oltre follower ;)

    RispondiElimina