mercoledì 4 aprile 2018

The Project Ghibli/Miyazaki e non solo

Come avevo anticipato all'inizio dell'anno, qui, avrei voluto completare il progetto in questione, ovvero quello di vedere tutti i film rimanenti della filmografia del famoso studio e del famoso regista (che letteralmente adoro), entro quest'anno, invece per non ingolfare ancor di più le mie visioni cinematografiche in corso, non solo finirò la lista, ma raddoppierò, inserendo anche moltissimi film d'animazione che ancora mi mancano. E su questo niente di rilevante, giacché è chiaro che molti di questi film li avrei comunque visti, la novità semmai consiste che per completare la suddetta corposa lista che stilerò non ci saranno limiti di tempo. Tuttavia prima la finirò prima sarà, non solo perché il tempo per tutti non è eterno, ma perché non vedo l'ora di vedere questi bellissimi film animati, dopotutto tutti conoscono la "potenza" visiva e non solo del cinema orientale, perciò quasi certamente saranno film che mi piaceranno un sacco (almeno spero), e che mi faranno piangere, riflettere e forse chissà sorridere. Per saperlo ovviamente dovrete aspettare la mia recensione, nel frattempo adesso, insieme ai film già visti ci sarà un breve commento e voto. Ma ecco quali sono i film "mancanti" e da recuperare, ovviamente quando sarà possibile farlo.

2014 - Quando c'era Marnie
Favola intimista delicata, emozionante, coinvolgente, regalmente animata e disegnata nonché bella, ma priva di magia, narrativamente faticosa, troppo adulta e quindi non eccezionale (7).

2013 - La Storia della Principessa Splendente
Favola tecnicamente notevole, sopratutto visivamente, nonché profondo, emozionante ed anche ironico, ma narrativamente troppo semplice, prevedibile e prolisso (7+).

2013 - Si alza il vento
Nonostante qualche perplessità, nel complesso è un bell'anime, godibile e interessante: è una ricostruzione biografica ben fatta e ricca di spunti anche filosofici (un anime non per caso candidato all'Oscar nel 2014) (7).

2011 - La Collina dei Papaveri
Non un brutto film, ma sicuramente poteva essere realizzato molto meglio. Perché nel complesso è sì un buon prodotto, ma niente di più (6+).

2010 - Arrietty
Forse non originale e nemmeno tanto memorabile. Tuttavia la dolcissima storia raccontata con poesia e accompagnata da stupende colonne sonore, incolla letteralmente lo spettatore allo schermo (8).

2008 - Ponyo sulla scogliera
Una straordinaria fiaba colorata e densa di buoni sentimenti. Una favola tenera, intensa ed emozionante che riempie il cuore (8+).

2006 - I racconti di terramare
Disegni come sempre stupendi, peccato che la storia sia parecchio brutta e contorta. Tanto che seppur piacevole è tra i meno riusciti (6).

2004 - Il Castello Errante di Howl
Semplicemente un capolavoro, un film visivamente incantevole, emozionante, poetico come pochi nonché delicato e coinvolgente (9).

2001 - La città incantata
Indubbiamente un gioiello d'animazione giapponese e non solo, tuttavia personalmente non il migliore di Hayao Miyazaki, perché soggettivamente poco coinvolgente (8).

1997 - Principessa Mononoke
Favola ambientalista seppur stereotipata e non originale, spettacolare, bella ed tecnicamente notevole (7).

1995 - I sospiri del mio cuore
Semplicemente una delle più belle favole romantiche di sempre. Un film forse non perfetto ma certamente emozionante, anche perché stupenda è la bellissima melodia Country Roads (9).

1994 - Pom Poko
Non mentirò, è bizzarro, intrigante e tanto avvincente, ma non convince. Uno dei "peggiori" è infatti lento, troppo goliardico e ingenuo (6,5).

1992 - Porco Rosso
Uno dei miei preferiti, perché nella sua ambigua originalità riesce con ironia e leggerezza a coinvolgere, riflettere e divertire nonostante e grazie al soggetto (8,5).

1989 - Kiki – Consegne a domicilio
Un film forse troppo femminile, tuttavia magico, divertente e visivamente eccezionale. Una fiaba proprio simpatica come il suo felino protagonista (8).

1988 - Il mio vicino Totoro
Sembrerà strano ma anche se mi è piaciuto tanto non è tra i miei preferiti, perché seppur molto delizioso è troppo fanciullesco (7).

1986 - Il Castello nel Cielo
Un mix di generi davvero affascinante ed emozionante. Un'avventura fantasy steampunk poetica, suggestiva ed estremamente fantastica (8,5).

1984 - Nausicaa della Valle del Vento
Favola ecologista seppur superficiale e difettosa, intensa, poetica ed emozionante (7).

Ecco invece tutti gli altri, compresi alcuni anche coprodotti dallo Studio Ghibli, ma che non fanno parte della filmografia ufficiale o di quella del sito italiano, consultabile qui. Ovviamente tutti i film, come anche nella precedente lista, sono in ordine di produzione, perché come praticamente tutti sanno in occidente molti di questi sono arrivati molto tempo dopo, in alcuni casi poi direttamente in home video anche soltanto pochi anni fa, perciò non fatevi ingannare.

2016 - La tartaruga rossa
2016 - Kubo e la spada magica
2016 - Your Name.
2016 - La forma della voce
2015 - The Boy and the Beast
2014 - La canzone del mare
2013 - Il giardino delle parole
2013 - Patema Inverted
2012 - Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo
2011 - Una lettera per Momo
2011 - The King of Pigs
2011 - Tatsumi
2011 - Viaggio verso Agartha
2009 - The Secret of Kells
2002 - La ricompensa del gatto
1999 - I miei vicini Yamada
1993 - Si sente il mare
1991 - Pioggia di ricordi
1988 - Una tomba per le lucciole

Come potete vedere la lista è parecchio corposa, tuttavia potrei anche aver saltato alcuni titoli, perciò se conoscete o sapete di altri film scrivete nei commenti alcuni di questi titoli (non valgono quelli del 2017, dato che per quelli c'è già un "programma"), e provvederò, sempre se non ho già visto, ad aggiungerli. Grazie e a presto.

Update
Tokyo Godfathers
La ragazza che saltava nel tempo
Akira
Summer Wars
5 cm al secondo
Weathering with You
Steamboy

16 commenti:

  1. Pietro grazie.
    Ho amato alcuni tra quelli citati da te ma molti non li ho visti.
    Per cui grazie, ne approfitto per segnarmeli tutti.
    Alcuni di questi sono i film d'animazione che ultimamente ho apprezzato di più, meravigliosi! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopotutto sono film d'animazione che tutti dovrebbero vedere, perché semplicemente stupendi ;)

      Elimina
  2. Ne ho visti parecchi, ma non tutti quelli che hai elencato, già mi frego le mani, ci sono alcuni titoli che adoro! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità credevo di averne visti di più, soprattutto della Ghibli, ma con calma li vedrò tutti ;)

      Elimina
  3. Anche per me Porco Rosso è uno dei miei preferiti! :)
    Sì, direi che a lungo andare vogliono proprio essere la Disney orientale... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto l'argomento lo sospettavo :D
      Credo che già lo sia, anche perché in Oriente i film hanno guadagnato milioni e vinto tanti premi ;)

      Elimina
  4. Dai in questo caso sono leggermente più competente!
    Kubo mi è piaciuto da morire, Your Name mi ha commosso (cosa rara), il giardino delle parole è stupendo, Evangelion... beh è Evangelion! e Una Tomba per le Lucciole è semplicemente irripetibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di sì, tuttavia da adesso lo sarà anch'io probabilmente più competente ;)
      Comunque se le premesse sono queste tanto meglio :)

      Elimina
  5. Ottimo riepilogone, così posso recuperare anche i post vecchi

    RispondiElimina
  6. Ne ho visti molti, ma altrettanti mi mancano...Tra i non citati da te aggiungerei:

    Tokyo Godfathers
    La ragazza che saltava nel tempo
    Akira
    Ghost in the shell
    ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ghost in the shell ho visto quando ho recuperato il live action neanche un mese fa, gli altri tre mi mancano e ti ringrazio di avermeli segnalati ;)

      Elimina
  7. Ciao Pietro!👋 Il mio preferito è il Castello Errante di Howl. Bello anche il film La tartaruga rossa!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non per caso uno dei più belli in assoluto ;)
      La tartaruga rossa spero di vederlo presto :)

      Elimina
  8. Ma sai che me ne mancano parecchi, di Miyazaki nonostante sia un suo fan?
    Circa 5 anni fa mi ero promesso di guardarli tutti, come stai facendo tu ma mi sono fermato a Porco Rosso, che neanche ho completato dato che non mi aveva preso (mancava la magia e la fantasia degli altri che avevo già visto).
    Sono da sempre combattuto tra Il Castello Errante di Howl e La Città Incantata (con cui mi sono innamorato del regista, che conoscevo solo di nomina per Mononoke Hime (che ho scaricato col vecchio doppiaggio ma ancora non visto, sempre da tempo immemore) per il mio preferito, entrambi troppo belli per poter decidere.
    Il più recente che ho visto invece è Arietty, che mi era piaciuto tantissimo.

    Quelli in generale dello Studio manco li considero altrimenti non si finisce più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh 6 film su 11 di Miyazaki non mi sembrano pochi..
      Peccato che ti sei fermato, io però vorrei riuscirci a tutti i costi (e tutti anche se sono tanti dello Studio), e comunque anche se qualcuno non mi prenderà (credo probabilmente nessuno..) li finirò comunque di vedere per dare un giudizio ;)
      Non a caso Howl ha insieme a I sospiri del mio cuore il voto più alto, spero idem gli altri :)

      Elimina