martedì 5 febbraio 2019

La Promessa 2019, ovvero i film che vorrei vedere entro l'anno

Ogni promessa è debito, fortunatamente l'anno scorso ho completato la Promessa di vedere i 10 film, anzi, 10 obiettivi, e non ho dovuto pagare pegno, riuscirò quindi anche quest'anno a fare la stessa cosa? Lo spero davvero, anche perché ho rinunciato a vedere i cinepattoni moderni, e non vorrei mai vedere l'ultimo film della coppia Boldi-De Sica se mai non riuscissi a completare la "nuova" Promessa. Attenzione però, come già accaduto precedentemente, questa speciale lista sarà divisa in due parti ben distinte, una facente parte la promessa in questione, l'altra con i titoli ancora mancanti degli Oscar 2016, 2017 e 2018, i titoli che cercherò e proverò (anche se non dipende molto da me ma dalla programmazione di Sky ed altro) a vedere prima degli Oscar 2019 in riferimento alla candidature di giorni fa e infine gli imperdibili quest'anno. Infine un piccolo bonus relativi ad i film d'animazione.

Quattro film dell'eclettico regista giapponese, di questi ci sarà sicuramente Yakuza Apocalypse

Con Nicolas Winding Refn ho un rapporto conflittuale ultimamente, riuscirà questo film a migliorare questo rapporto?

Quattro film del grande regista, di questi ci sarà sicuramente Crash
 Film del 1981 diretto da Andrzej Żuławski, non serve dire altro

Quattro film dell'altrettanto eclettico regista giapponese, di questi ci sarà sicuramente Suicide Club

Controverso horror francese alquanto interessante

Quattro film che hanno fatto storia nel loro genere, di questi ci sarà sicuramente Stalker

Forse il guilty pleasure di cui avevo bisogno

Tutti i film, anche gli spin-off, ovvero L'evocazione - The Conjuring (2013), Annabelle (2014), The Conjuring - Il caso Enfield (2016), Annabelle: Creation (2017), The Nun - La Vocazione del male (2018)

Strano e curioso film del 2011 in bianco e nero con Isabella Rossellini 

E questi sono i film, saghe e quadrilogie di film che, proverò quindi a vedere in questo 2019, e non sarà un'impresa facile, anche perché tra le tante liste e nuove uscite, le pellicole sono tante ancora da recuperare. Per l'appunto ecco i film che, in riferimento ai Premi Oscar, mancano all'appello.

In riferimento agli Oscar 2016 e 2017, nell'ultimo mese ho recuperato La Tartaruga Rossa, per cui me ne mancano solo due:
A War (Krigen) e Hell or High Water

In riferimento agli Oscar 2018, ai 15 film visti su 39, nell'ultimo mese ho recuperato Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, Chiamami col tuo nomeLa Forma dell'Acqua, per cui me ne mancano 21, e sono:
Una donna fantastica, Corpo e anima
Ferdinand, Marcia per la libertà, Wonder
The Greatest Showman, The Breadwinner

Situazione molto diversa per i candidati ai Premi Oscar 2019, dato che su 32 ne ho visti solamente due, Black Panther e Avengers: Infinity War. Perciò segnalo i film che certamente recupererò in tempo (grazie a Sky) per il 24 Febbraio:
Ecco quelli che durante l'anno sto vedendo:

Per gli altri è questione di tempo, perché vederli tutti per forza prima della cerimonia finale non mi sembra giusto, soprattutto se per farlo sarei costretto a reperire in altri modi i film in questione. A tal proposito, delle candidature agli ultimi Oscar, vorrei dire due parole. Innanzitutto mi fa abbastanza arrabbiare le sette candidature a Black Panther, per carità costumi e musica meritano le rispettive candidature, però le altre sono eccessive, anche perché per me è forse il meno riuscito cinecomics di sempre, e quindi spero non ne vinca uno. Al contrario spero che Avengers: Infinity War vinca il premio per i migliori effetti speciali, anche se non sarà facile, perché da quello che so, Ready Player One (film che dovrei ugualmente recuperare) potrebbe scippargli il premio. A tutti gli altri lascio il beneficio del dubbio, e quando li vedrò, saprò se hanno meritato o meno una candidatura. Per finire invece alcuni titoli personalmente imperdibili che cercherò altresì di recuperare quest'anno, della selezione dell'anno scorso, mi rimangono ancora Victoria, 7 minuti dopo la mezzanotte, Shin Godzilla, Detroit, Suburbicon, nel frattempo invece ho visto Sing ed anche Free Fire, Flatliners, Tomb Raider e La ragazza nella nebbia, ma ecco la "nuova" lista: Maze Runner - La rivelazione, La ruota delle meraviglie - Wonder Wheel, Vi presento Christopher Robin, Peter Rabbit, Red Sparrow, Nelle pieghe del tempo, Maria Maddalena, Downsizing, Gifted, The Void, American Assassin, A Ghost story, Raw, Wind River, El Bar, Lake Bodom, Hush, M.F.A., A Girl Walks Home Alone at Night, Green Room, Goodnight Mommy, Gatta Cenerentola, Ore 15:17 - Attacco al treno, Pacific Rim - La Rivolta, Ninjago - Il film, Justice League, The Last Sharknado: It's About Time!, Slender Man, Soldado, Lake Mungo, It Comes at Night, Ant-Man and the Wasp, Brawl in Cell Block 99, Venom, Revenge, Annientamento, Deadpool 2, The Killing of a Sacred Deer, Dogman, One Cut of the Dead, Ghostland, Hereditary: le radici del male, Tully, Lucky, Mektoub, My Love - Canto I, Morto Stalin se ne fa un altro, L'uomo che uccise don Chisciotte, La truffa dei Logan, The Rider, Climax. Infine c'è anche da considerare il The Project Ghibli/Miyazaki e non solo, e della selezione "ufficiale" sono tre a mancare, e che ovviamente proverò certamente a vedere, e sono: La città incantata, La collina dei papaveri e Si alza il vento, mentre per gli altri, tra questi Your Name., La forma della voce, The Boy and the Beast, Il giardino delle parole, Si sente il mare e Pioggia di ricordi, dipenderà dal tempo, spazio e disponibilità, come d'altronde per tutti i film qui selezionati.

27 commenti:

  1. Mamma mia "Possession", manca colpevolmente anche a me. Basta! Seguo il tuo esempio e lo metto nella mia ideale lista per il 2019 ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo, ne ho sentito parlare qui nella blogosfera, ed ora finalmente vedrò ;)

      Elimina
    2. Di Zulawski sono un super fan e mi piacciono tutti i suoi film. Buono "Possession", ma non perdetevi neanche "Szamanka" se volete restare sul genere.

      Elimina
    3. Diciamo che mi devo ancora approcciare al suo cinema, ma se mi piacerà terrò certamente conto del tuo consiglio ;)

      Elimina
  2. Di tutti questi io ho visto solo l'intera saga di The Conjuring, Avengers Infinity War e Solo. Quest'ultimo però a me non è piaciuto per niente, l'ho trovato persino peggiore di Episodio I... ed è tutto dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toccherà a me scoprire se sarà la stessa cosa con Solo, chissà ;)

      Elimina
  3. Le whish list mi mettono ansia, quindi non ne ho mai fatte.
    Quando pensi che Sky trasmetterà Bohemian Rhapsody?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, molto probabile verso fine anno, ma quando sarà non me lo perderò ;)

      Elimina
  4. Yakuza Apocalypse: anche io lo devo vedere, mi alletta molto :D (mi spaventa la durata).
    Martyrs devi assolutamente vederlo (a me non piacque, ma io sono strano, lo sai):

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu hai idea di quanto duri Mektoub, My Love - Canto I? Beh, 2 ore non sono niente, una partita ai supplementari ;)
      E sì, lo vedrò, e tu vabbè lo so :D

      Elimina
  5. Sei andato sul pesante questa volta! Le saghe/filmografie sono di registi che mancano anche a me ma no, di metterle in una futura Promessa non se ne parla ;) Meglio ti andrà con i film da Oscar, quelli dello scorso anno più che per questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente un pochino sì pesante, però so di potercela fare, altrimenti non li avrei selezionati ;)
      Dipende sempre da quando li manderanno in onda :)

      Elimina
  6. uh che bello, un Sion Sono nella lista!!!!
    Se posso consigliarti, oltre a suicide club (che a me forse è quello di Sono che è piaciuto meno, tra l'altro), recupera (se non l'hai ancora visto) Cold Fish.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità i quattro film so già, era solo per tener un po' con il fiato sospeso, e tuttavia Cold Fish fa parte della lista ;)

      Elimina
  7. Manuale scout per l'apocalisse zombie mi intriga non poco ahahaha

    RispondiElimina
  8. Io invece voglio proprio vedere il film di Boldi/DeSica che mi son perso! :o
    Comunque Possession merita, e Martyrs idem: non vedo l'ora di leggere le tue rece-kun!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non ti sei perso proprio niente :D
      Dovrai aspettare un po' ma arriveranno ;)

      Elimina
  9. Come sai, incrocio le dita per The Conuring e compagnia bella!
    Per Possession magari mi invogli, non ricordo se l'ho visto, comunque sia ero piccolissimo.
    Sono curioso per la fantascienza vintage!
    Viva gli "altri modi" per recuperare film 😝 purtroppo fino a che non riprendo un PC, niente download o SkyGo, guardo ciò che passa il convento.
    Non ho visto Pantera Nera ma concordo a prescindere.
    Ecco, proprio ieri mi chiedevo se la saga di Maze Runner fosse finita... mi manca proprio il terzo. Chissà quando potrò recuperarlo.
    Per tutti gli altri, sono tantissimi titoli e mi sono perso, quindi ti auguro di poterli vedere tutti! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, speriamo non mi deludi The Conjuring, anche se quello che vidi (non ricordo quale) mi piacque abbastanza ;)
      La fantascienza vintage, già, vedrò 4 film praticamente essenziali, e non vedo l'ora :)
      Sì, viva gli altri modi per recuperarli, anche se ultimamente cerco di evitare, anche perché avendo a disposizione Sky non dovrebbe essere necessario...almeno non sempre...
      Concordi a prescindere? Bene :D
      Sì, non è finita, e presto lo recensirò, tu in ogni caso avrai tempo ;)
      Non sarà facile ma ci proverò, grazie :)

      Elimina
  10. Really nice and informative blog, keep it up buddy…Thanks for sharing

    RispondiElimina
  11. Mi piace sempre leggere gli obiettivi delle Promesse perchè puntualmente, ogni anno, trovo qualche titolo curioso da recuperare oppure obiettivi che potrei pormi. In primis, Cronenberg: da anni mi prometto di recuperare molto più dei suoi ultimi lavori. Il 2019 sarà l'anno buono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso proprio prendendo esempio da altri che ho stilato questa Promessa, leggendo tra la blogosfera i film da recuperare ;)
      Non so se lo sarà per te, provaci, ma certamente lo sarà per me :)

      Elimina
  12. La tua è una lista molto impegnativa. Io vedrò quello che mi ispira😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma come l'anno scorso ha dimostrato, niente è impossibile ;)
      E fai bene dopotutto :)

      Elimina
    2. image masking service

      Your blog was so nice and very attractive to see.

      Elimina