mercoledì 30 settembre 2015

Star-Crossed (1a stagione)

Andata in onda su Fox dal 30 luglio al 10 settembre Star-Crossed è una serie teen drama dai risvolti fantascientifici. Parla infatti di una storia d'amore tra un alieno e una ragazza umana. Ma andiamo con ordine, nel 2014 (quando Emery aveva sei anni) un'astronave aliena con a bordo una colonia di alieni Atriani, precipita in Louisiana. I terrestri credendo si tratti di un'invasione, innescano una guerra tra i due popoli, con perdite da entrambe le parti. Nel bel mezzo del conflitto, Roman, un bambino Atrian, si rifugia in un capannone dietro casa di Emery, la bambina gli porta da mangiare e i due diventano amici. Nel breve tempo passato insieme Emery e Roman creano un legame profondo, ma un giorno le autorità rintracciano Roman e gli sparano, dal quel giorno Emery non lo vede più e pensa sia stato ucciso. Gli atriani, sconfitti, vengono confinati in un quartiere militarizzato chiamato "il Settore". Il leader degli atriani, Nox, e la terrestre Gloria, preside del locale liceo, mettono insieme le loro idee per fondare il "Progetto Integrazione", per promuovere la convivenza pacifica dei due popoli, così nel 2024 sette atriani vengono scelti per frequentare il liceo di Gloria e diverse iniziative sono state previste per far sì che umani e atriani possano conoscersi meglio e vivere pacificamente. E' così che Emery (Aimee Teegarden) e Roman (Matt Lanter) si ritrovano e il loro legame d'infanzia si riaccende rapidamente. Il loro rapporto, però, è minacciato dalla meschinità delle rispettive comunità e dalle volontà delle persone di potere. Mentre nel mondo intorno aumenta la rabbia e il pregiudizio, la loro unione diventa sempre più forte e più pericolosa. Come nell'epica storia d'amore tra Romeo e Giulietta, anche Emery e Roman dovranno fare i conti con le proprie famiglie. Riuscirà l'amore a trionfare e a creare i presupposti per una convivenza pacifica tra le due specie?

Durante la festa di inizio anno però scoppia una rivolta violenta che viene sedata dalla polizia e nella concitazione Nox rimane ucciso (dal padre di lei) ma il programma va avanti ugualmente ma sarà la scintilla che accenderà di più l'odio tra le razze. La narrazione quindi si concentra su quattro dei sette atriani prescelti (Roman, Sophia, Drake e Teri) e sui loro compagni di scuola Emery, Julia, Lukas, Grayson. La convivenza non è facile né dentro né fuori dalla scuola, dove gruppi d'odio come i Red Hawks (umani che odiano gli atriani) e i Trags (Atriani che odiano i terrestri e vogliono vendicarsi) ricevono parecchi consensi. Purtroppo come succede alle minoranze l'odio e la violenza la fanno da padrone, i due innamorati faranno di tutto per stare insieme ma non sarà tutto rose e fiori, anzi il loro amore sarà un altro motivo per alimentare sempre di più l'odio tra le razze e il desiderio, insieme agli obblighi di aiutare le loro famiglie, non li aiuterà nell'arduo compito che li attende. Gli Atriani sono simili agli esseri umani ed esteriormente possono essere riconosciuti solo dai "segni di nascita" di colore nero, simili ai tatuaggi, che tutti possiedono su viso e corpo e sono diversi per ogni individuo, i segni a contatto con l'acqua si illuminano di una suggestiva luce blu elettrico. La fisiologia interna degli atriani invece è un po' diversa da quelli degli umani: possiedono due cuori e due coppie di polmoni. Gli atriani sono forti e resistenti e possono sopravvivere anche in ambienti ostili, possono respirare anche attraverso la pelle, caratteristica che li rende particolarmente portati per il nuoto, e possono vedere colori che gli umani non percepiscono.
Il loro metabolismo non tollera la caffeina e possono andare incontro a serie conseguenze anche con minime quantità (come succederà a Sophia). A livello genetico atriani ed umani sono compatibili e posso procreare dei figli insieme, senza problemi. Un'atriana incinta, se si mette a piangere, piange lacrime blu elettrico, inoltre beve circa 9 litri di acqua al giorno (l'umana Taylor sarà un esempio). Gli atriani non sono legati ad un preciso orientamento sessuale e nel corso della propria vita si innamorano indifferentemente di uomini o donne, perciò trovano strano il comportamento umano. Gli atriani sopportano bene i climi rigidi, ma non il caldo intenso che li indebolisce. per questo motivo gli umani hanno costruito una prigione apposita per loro, denominata "il Cratere" in cui le celle sono surriscaldate e costantemente illuminate da lampade UV. Particolarmente progrediti nella Botanica, chi si occupa di questo settore è tenuto in grande considerazione e rispetto, per questo Vega, responsabile della Serra nel Settore è un personaggio molto influente e che diverrà il capo dei Trags. Inoltre i botanici sono gli unici autorizzati a coltivare il Cypher, una pianta in grado di di guarire ogni malattia atriana ed umana (se al Cypher viene aggiungo sangue atriano e poi iniettato al paziente), Roman aiuterà la migliore amica di Emery così, esponendola a gravi conseguenze, la pianta può germogliare solo dal corpo di un atriano morto, gli umani lo scopriranno ma rimarrà un mistero. Esiste anche una varietà di Cypher, il Cypher Nero, le cui spore sono parzialmente nocive per gli atriani ma producono danni respiratori irreversibili negli esseri umani (Vega userà questo potere per uccidere tutti gli umani, ma il suo piano fortunatamente fallirà).
Gli Atriani sono suddivisi in quattro tribù: Vwasak (Guerrieri), Iwabas (Mistici), Swamad (Agricoltori), Zwahan (Legislatori) ma governati da un solo capo chiamato Iksen. Il sigillo dell' Iksen è la Chiave, un manufatto altamente tecnologico e versatile, di piccole dimensioni ma con una grande riserva d'energia all'interno, ed è anche in grado di aprire tutte le porte di qualsiasi edificio. Lo zio di Roman, Castor, riesce a ingannare Roman riuscendo a diventare l'Iksen (ma come si sa il potere da alla testa). Roman ed Emery non potranno forse mai stare insieme ma non rinunciano a provarci ma nel cuore di Emery ci sarà anche spazio per Greyson come Teri ne ha per Roman, la gelosia farà brutti scherzi. Partendo da questo la storia si sviluppa tra intrighi, bugie, verità inconfessabili, segreti e un mix d'azione e romanticismo, elemento cardine della storia. ma alla fine il mondo sarà in pericolo, infatti i Trags costruiscono una bomba ma solo alla fine si capisce che è solo una messa in scena, in verità il loro piano è inviare un segnale alle navi da guerra Atriane, è così che si chiude la prima stagione. La seconda stagione poteva essere fantastica, si poteva perché dopo una sola stagione hanno deciso di cancellare lo show. Finalmente una serie fatta bene, sì alcune piccole lacune ci sono, ma ci sono anche tanti bravi attori giovani e la storia vale, quindi che fanno, lo cancellano, solo perché non hanno raggiunto ascolti soddisfacenti per il network. Non importa, me ne farò una ragione, peccato però, mi stava piacendo. Comunque vedetela, non ve ne pentirete. Voto: 6+ [Qui Trailer e più dettagli]

2 commenti:

  1. Ultimamente ho scoperto la dipendenza seriale, e sto facendo il possibile, in attesa della nuova stagione di The Walking Dead, per trovare qualcosa di interessante. Grazie del suggerimento. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca poco a TWD (dal 12 ottobre), stanno facendo tantissime serie, alcune interessanti...di niente, grazie a te ;)

      Elimina