domenica 18 ottobre 2015

I sogni son desideri...ma anche tanto altro

Il più grande desiderio che finalmente si realizza, un inseguimento all'ultimo respiro come in un film di James Bond, l'immagine terrorizzante di una belva feroce che ci divora, riabbracciare un caro defunto o passare una notte di passione con il partner sempre idealizzato. Sono migliaia le trame e le sequenze visive che accompagnano il sonno di noi umani e che da secoli cataloghiamo sotto la voce "sogno". Sganciato, ma per nulla estraneo al mondo della realtà e della veglia, quello dei sogni affascina da sempre comuni mortali e illustri studiosi convinti che, dietro il curioso e complicato fenomeno, si possano trovare indizi importanti per spiegare scientificamente inclinazioni psicologiche e problematiche organiche degli esseri viventi. Dai padri della psichiatria come Freud e Jung, ai maestri della letteratura come Dante e Shakespeare, le menti più argute e preparate hanno offerto un loro personale affresco dell’universo onirico, diventando spesso punti di riferimento per nuove ricerche e approcci terapeutici. Ma di preciso, cosa sono i sogni? In senso stretto, i sogni sono immagini e pensieri, suoni, voci e sensazioni soggettive vissute quando dormiamo. Possono includere persone che conosciamo e perfetti sconosciuti, luoghi noti e posti mai visti prima. A volte si limitano a ricordarci eventi accaduti durante la giornata. Altre volte possono anche richiamare i nostri più oscuri segreti, le paure e le fantasie più intime. Sigmund Freud riteneva che i sogni fossero una finestra sul nostro inconscio, e alcuni studi dicono che potrebbe averci visto giusto. Ma ci sono centinaia di teorie in competizione su ciò che sono i sogni e sul loro scopo.

Nel film 'Inside out' c'è una particolare zona dove, proprio come immaginiamo, c'è un regista occulto che scrive un copione su i sogni da realizzare, prendendo spunto da quello che ci succede, che vediamo in un giorno o nella vita intera fino a quel momento. Peccato che sogniamo, il più delle volte, sogni o incubi astratti e senza senso, quello che desideriamo raramente ne abbiamo 'visione' e comunque sto benedetto regista dovrebbe fare vedere quello che desideriamo senza filtri, invece fa quello che vuole, il mio dovrei licenziarlo. I ricercatori hanno scoperto che alcuni temi sono comuni nei sogni di tutti, come per esempio essere inseguiti, volare o cadere, Ho trovato nel web tante cose (10) che forse già sappiamo, oppure no?

1. Non si legge nei sogni - Se non siete sicuri se state sognando o no, provate a leggere qualcosa. La stragrande maggioranza delle persone non sono in grado di leggere nei loro sogni. Lo stesso vale per gli orologi: ogni volta che guardate un orologio vi dirà un'ora diversa. (Non c'ho mai fatto caso, ci proverò).

2. Quando si sogna - Fino a pochi anni fa, si riteneva che si sognasse solo durante la cosiddetta fase del sonno REM. Ma alcune ricerche dicono che sogniamo anche durante il sonno non-REM (NREM). Il sonno REM è la fase più vicina al risveglio, però, così si è più propensi a ricordare i sogni REM rispetto a quelli in NREM. A ogni fase del sonno corrisponderebbero anche sogni diversi. Durante il sonno REM, per esempio, le persone di solito riportano di aver interagito con 2-3 personaggi, di solito persone che conoscono nella vita reale. La fase NREM invece può ospitare più personaggi, anche sconosciuti come in un... film. (Effettivamente sembra proprio così, ma un film buono però).

3. Sogni dolorosi - Alcuni studi suggeriscono che il dolore entra in sogni, superando la barriera tra la veglia e il sonno. Dolori intensi possono dare vita a veri e propri incubi, ma uno studio dell'ospedale di Montreal in Canada ha dimostrato che anche semplicemente indurre un formicolio al piede di qualcuno fa sì che egli sogni un fastidio ai piedi. (Qualche volta mi è capitato).

4. Un aiuto alla memoria - Un esperimento ha confermato che ricordano meglio coloro che subito dopo la lettura cadono in un sonno ricco di sogni rispetto a chi, pur addormentandosi, non fa molti sogni. Questo perché il cervello durante il sonno profondo si darebbe da fare per trovare collegamenti tra le cose appena apprese e quelle già memorizzate. (Certe volte non ricordo niente).

5. Sogni a colori - L'80 per cento dei sogni sono a colori, ma una piccola percentuale di persone afferma di sognare in bianco e nero. In alcuni studi è stato chiesto a sognatori, appena svegli, di selezionare da una tabella i colori che corrispondevano a quelli nei loro sogni. I colori pastello sono quelli scelti più frequentemente. (Sinceramente non ci ho fatto mai caso, dovrei controllare).

6. Il controllo dei sogni - Si definisce sogno lucido quello in cui si è consapevoli che si sta sognando, anche se si è ancora svegli. Durante questo tipo di sogno si può controllare il contenuto onirico al massimo per 30 minuti. I sognatori lucidi sognano soprattutto cose come volare, passare attraverso i muri e viaggiare nel tempo. (E' vero, certe volte è così, ma al momento non ricordo).

7. Sogni famosi - Molti autori e inventori hanno dichiarato che le loro creazioni sono nate da un sogno. Tra questi la scrittrice Mary Shelley, che sognò Frankenstein, il fisico Nikola Tesla (i cui sogni ancora oggi appassionano gli amanti del mistero), Elias Howe che dai sogni trasse l'ispirazione per inventare la macchina per cucire, lo scienziato Friedrich August Kekulé che in sogno scoprì la struttura chimica del benzene. E pare che il sogno abbia ispirato a Larry Page la creazione di un motore di ricerca come Google. (E a me mai capita, magari succedesse).

8. Emozioni negative - Un ricercatore americano in 40 anni ha raccolto più di 50.000 descrizioni di sogni da studenti universitari. Questi rapporti sono stati messi a disposizione del pubblico nel 1990 e rivelano che nei sogni viviamo molte emozioni, come gioia, felicità e paura. L'emozione più diffusa nei sogni però è l'ansia: le emozioni negative in generale vincono su quelle positive. (Certe volte infatti mi prende un po d'ansia e paura quando non so cosa mi succede intorno).

9. Sogni universali - I sogni sono spesso influenzati dalle nostre esperienze personali, ma i ricercatori hanno scoperto che alcuni temi sono comuni a tutti gli individui alle diverse latitudini come, per esempio, essere inseguiti, essere attaccati o cadere. Altre esperienze oniriche comuni includono esami scolastici, il sentirsi paralizzati, arrivare in ritardo, volare e trovarsi nudi in pubblico. (Non ricordo ma che credo che a tutti almeno una volta sia capitato).

10. Premonizioni - Sono possibili? Secondo il racconto di un amico, il presidente americano Abraham Lincoln sognò il proprio assassinio 10 giorni prima. Alcuni storici però sono scettici. Secondo loro Lincoln stesso aveva curiosità per i sogni, cui riconosceva capacità premonitorie, e questo potrebbe aver gonfiato la leggenda. (Non mi è mai capitato, sarebbe bello però, dipende dalla premonizione comunque, non vorrei come in Final Destination..).

La prima cosa dopo un sogno è capirne il significato, il metodo forse migliore risiede nella smorfia, infatti io gioco i numeri a lotto, ma senza grandi risultati, ma è complicato capirne quello vero, ognuno può credere quello che vuole. Tante cose accadono nel cervello quando dormiamo, come si sa è la vita che influenza i sogni, ma anche la tv, quello che mangiamo, i videogiochi, i geni, e persino il magnetismo terrestre. Tutto ciò può modificare la sostanza dei sogni. Altre curiosità scovate in rete: la posizione in cui dormiamo è un indice dei tipi di sogni che faremo (soprattutto per quelli erotici), i gemelli fanno spesso sogni identici (che figata), prima della tv a colori i sogni erano in bianco e nero (veramente?..si), come detto prima i cambiamenti nell'attività geomagnetica influenzano la secrezione di melatonina (un ormone che regola i ritmi circadiani dell'organismo, caspita), i videogiocatori farebbero molta pratica di movimento in ambienti virtuali e tale abilità finirebbe per influenzare anche i sogni (io che sono un videogamer dovrei saperlo), infine, strano, ma vero: una ricerca ha scoperto che diversi tipi di formaggi potrebbero influenzare i sogni (il grana padano è ottimo in ogni caso). Ogni notte sogniamo cose che poi al mattino dimentichiamo, cercando un significato che non comprendiamo, nei sogni cerchiamo dei numeri che a lotto giochiamo ma mai vinciamo, quando un bel sogno finalmente vediamo ci svegliamo, vorremmo ripartire da li ma non ci riusciamo, E' sempre così e quando è un incubo te lo fa vedere tutto e hai una paura fottuta, ecco perché sognare cose belle è sempre cosa buona, anche se finiscono a metà e il più delle volte non rispecchiano i nostri desideri, che vorremmo succedesse nella realtà. Tutti a dormire, sapendo che chi dorme non piglia pesci (e chi li vuole) ma soprattutto a sognare, a lasciare che la fantasia prenda il controllo dei nostri sogni ed incubi, sperando che un giorno i nostri desideri prendano finalmente vita anche nella realtà.

3 commenti:

  1. Wow, che farcitura di post! C'è molta carne al fuoco qui, ma hai trovato uno che ama sia la carne (in tutti gli aspetti) e il fuoco (idem con patate). Allora, a me questo post interessano e non poco, perché non so se hai avuto modo di leggere nel mio blog, ma io sono un onironauta, e riesco ad indurmi sogni lucidi decidendo cosa sognare senza alcun problema. E' una dote che ho da piccolo, e con gli anni l'ho affinata molto. Se vai sul mio blog e scrivi sul motore di ricerca blogger "sogni", secondo me troverai post che possano interessarti.

    Io ovviamente non leggo la smorfia, che è molto ma molto finta e superstiziosa, ma leggo Freud e cerco di capire in maniera scientifica e psicologica perché ho sognato una determinata cosa. Non ho mai sognato in bianco e nero, e te lo posso assicurare perché io ricordo tutti i miei sogni, non ho problemi a ricordarli al mattino, anche se ora è possibile che sognerò in bianco e nero perché ho già influenzato i miei stati di coscienza e subcoscienza. ;)

    Il 99% dei miei sogni sono tutti positivi... è raro che faccia un incubo, anche se poi se accade non si risparmia nelle sue tinte sovente inquietanti. Sui sogni che influenzano la realtà, posso dirti che il mio romanzo scritto due anni fa, di cui non riuscivo ad immaginare un finale degno, l'ho sognato ed ecco che mi è sovvenuto. ;)

    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato una ripassata ai tuoi vecchi post, non sapevo neanche di questa capacità che tu hai e che esistesse...io raramente riesco anche solo a ricordarli nonostante una buona memoria e credo che non mi è mai capitato di decidere cosa sognare, forse indirizzarli si, perché in certi sogni, al mattino ricordo cose che il giorno prima ho visto e fatto.

      E' una cosa pazzesca cosa riesci a fare, ti sembrerà strano ma io proprio non ricordo di essere stato lucido in un sogno, anzi certe volte mi sembra il sogno la realtà e non viceversa quando mi sveglio..anche un po stordito.

      I miei sogni sono così strani, senza senso e mai solo positivi, forse perché anche le esperienze fatte in una vita diverse da altri cambia anche le percezioni (tante cose ancora non sai di me), forse non c'entra neanche niente però penso sia quello il 'problema'.

      In ogni caso son contento per te, vorrei avere anch'io questa capacità, cercherò di saperne di più chissà che anch'io ci riesca un giorno ;)

      Elimina
    2. Sì, anche io mi chiedo: oddio, ma questa cosa l'ho sognata o l'ho fatta veramente?

      Guarda, ti dico... nemmeno io ho avuto una vita semplice per mille motivi, eppure se ho passato momenti terribili, sono stati i sogni a salvarmi. Magari vivevo un periodo bruttissimo, sofferto e tremendo... poi di notte facevo sogni straordinari, e al mattino mi sentivo alleggerito, di certo meglio di quando andavo a dormire, come se quell'esperienza l'avessi fatta davvero, e mi dicevo: ok, la realtà fa schifo, ma posso risollevarmi e proteggermi nei miei sogni. ^^

      Ora che per me è un periodo particolarmente tranquillo, i sogni si mantengono sempre sulla stessa linea positiva. Qualche notte fa ho sognato il sogno più emozionante che abbia mai fatto, e forse ci scriverò un post... fu così toccante che mi svegliai con le lacrime agli occhi, ancora con i singhiozzi. Fu bello, singolare e struggente nel suo significato.

      Se affini un po' le tue capacità, e se sei soprattutto predisposto, potresti riuscirci. ;)

      Ispy

      Elimina