mercoledì 29 giugno 2016

Omaggio a Bud

Oggi che dovrebbe essere per me una festa, infatti lo è (il mio onomastico), e festeggerò, siccome tutto comunque va avanti, anche la vita, sono però triste, non posso infatti non sentire una certa malinconia se penso alla triste notizia di lunedì sera, una di quelle notizie che non avrei mai voluto sentire e ricevere (ma che sarebbe arrivata probabilmente prima o poi, ma non così, dopo anche la bella vittoria dell'Italia), quella che Il Gigante Buono del cinema italiano ci aveva improvvisamente lasciato. Sì perché purtroppo (come ormai tutti sanno) il grandissimo Bud Spencer alla veneranda età di 86 anni si è spento. E se penso e ripenso a quello che mi ha regalato, sarebbe riduttivo dire solo durante la mia infanzia, in tutta la mia vita, mi farei prendere dallo sconforto, ma lui poiché ha regalato solo risate e gioia in me e in tantissimi di noi, è giusto ricordarlo con questo (nostalgico e gioioso) post, che mai avrei voluto scrivere (sopratutto dopo la sua dipartita), anche se era e doveva essere uno dei primi personaggi cinematografici di cui parlare nella mia raccolta che presumibilmente a settembre doveva partire, ovvero i miei miti, anche se di uno 'Rocky' ho già scritto qualcosina in occasione dell'ultimo film della saga. Prima di tutto Bud Spencer (Carlo Pedersoli) io l'ho sempre visto come uno di famiglia, uno zio, un secondo padre, un amico e quindi la sua dipartita fa ancora più male (un pezzetto che se ne va), perché lui è stato e per sempre rimarrà uno di quegli attori che vorresti sempre rivedere anche se l'hai visto centinaia di volte, di lui infatti non mi sono mai stancato di vedere (e mai farò), sopratutto nei suoi inimitabili ed indimenticabili film. Film che quando passano in tv, cascasse il mondo non mi perdo mai (come è immancabile accaduto ieri sera). Film che grazie anche e sopratutto al suo amico Terrence Hill sono e rimangono dei cult, perché i loro film sono dei capolavori di un genere, troppo spesso ridicolizzato, quello dei 'spaghetti western'. Non solo ovviamente, poiché nei loro sedici film insieme e in tutti i suoi da 'solista', portavano alla luce una comicità, nello loro commedie-spaghetti, vera e assoluta, senza volgarità e senza andare mai oltre anche quando facevano a botte, anzi, come Jackie Chan ha fatto dopo, si inventavano una 'coreografia' ad ogni scazzottata facendo sempre ridere, divertire e intrattenere come mai (quasi) nessuno riesce più a fare. Come anche lui da solo era in grado ovviamente di fare nei suoi tantissimi film. Che sono così tanti, così belli, che non ci sono dei preferiti (oddio ci sono, ma tutti meritano), perché tutti sono indimenticabili. Io ricordo quasi a memoria le epiche scene (un'infinità, che adesso impazzano ovunque), le battute spettacolari (veramente gustose ed efficaci), le citazioni (che al volo riesco a cogliere quando le vedo), le straordinarie colonne sonore (tutte bellissime, avevo anche il greatest hits una volta, da Fantasy, Movin cruisin e Dune Buggy per citarne alcuni) che hanno contraddistinto la sua lungimirante e lunghissima filmografia e carriera.

Carriera che da Dio perdona..io no! a Superfantagenio (l'ultima vera buona pellicola) ha fortemente influenzato la mia cineteca cinematografica. Senza dimenticare tre (in tutto credo 7) delle serie tv di cui è stato l'indiscusso protagonista, Big Man, Detective Extralarge (1 e 2) e I delitti del cuoco (ultimissimo suo lavoro in cui già stentavo a riconoscere). Come già detto però i suoi film li conosco a memoria tutti, ma c'è ne sono tanti a cui sono legato, senza preferenza alcuna, ovvero quelli che da Lo chiamavano Trinità a Miami Supercops hanno deliziato il mio 'palato' in fatto di cinema. Senza dilungarmi troppo (già scriverlo questo post non è facile, le parole non bastano e non è facile farle uscire, perché non ci sono parole) per tutti ci sarebbe qualcosa da dire. Quello che posso dire è che, in ..altrimenti ci arrabbiamo o I due superpiedi quasi piatti, Pari e dispari, Io sto con gli ippopotami, Chi trova un amico, trova un tesoro (la mia citazione filmica preferita), Banana Joe, Nati con la camicia e Non c'è due senza quattro mi ha fatto Ridere, in Anche gli angeli mangiano fagioli, Piedone (2), Lo chiamavano Bulldozer, Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre, Chissà perché... capitano tutte a me e Bomber mi ha fatto davvero Emozionare e in tutti gli altri (compresi anche quelli citati) semplicemente Divertire e Intrattenere. Ma Bud verrà ricordato anche per la sua eccezionale persona (sapeva parlare 6 lingue), era infatti un grande uomo, dal cuore d'oro e dall'animo gentile nonostante la sua stazza e la sua 'spaventosa' (ma bellissima) barba, è stato un grande sportivo ma sopratutto un'eccezionale attore, che meritava forse più riconoscenza dal cinema italiano, al contrario della gente, che l'ha sempre (giustamente) amato. Ma la vita a volte non è propriamente giusta in certi casi, poco importa però, perché lui rimarrà (sopratutto personalmente) un mito assoluto. Un mito che continuerà a far divertire milioni di persone grazie ai suoi indimenticabili e meravigliosi film (che mai smetteranno di mandare in onda) che hanno contraddistinto (in meglio) la crescita della mia generazione e di tutti quelli (anche mio padre, suo grande estimatore dei suoi film, che grazie a lui ho conosciuto e apprezzato, addirittura tra loro c'è una certa somiglianza anche fisica oltreché caratteriale) che mai smetteranno di volergli bene. Grazie e Ciao mitico Bud!

4 commenti:

  1. ma che bello quello che hai scritto, è davvero così, uno di casa...non mancherà perché per fortuna abbiamo i suoi film,
    unici nel loro genere.È vero non è stato granché celebrato dalla sua Nazione.Qui a Napoli si ;), murales compreso già eri
    come il mito Maradona :)
    Ad adesso passiamo a Pietro...auguri uomo bambino, tanti baci e fai bene a festeggiare, finché c'è una buona occasione
    coglila al volo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un amico ed era un tesoro Bud, il grande mastino napoletano della comicità ;)
      Grazie mille Silvia, bisogna sempre festeggiare, il tempo passa così velocemente che tutto passa, quindi bisogna cogliere al volo qualunque occasione :)

      Elimina
  2. Questi giorni stiamo lasciando la nostra dedica a Bud... Tutto ciò è stupendo! Mostra il grande uomo che era... E come ha divertito la nostra infanzia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto ricordarlo, era sempre dalla parte del bene anche e sopratutto nei suoi stupendi film e quindi si merita il giusto riconoscimento almeno da chi come noi è cresciuto a salsiccia e fagioli come lui ;)

      Elimina