domenica 20 dicembre 2015

La top 10 delle canzoni di Natale preferite

Natale è un periodo importante per la musica, è il momento di rispolverare vecchie canzoni, vecchi cd che rimangono per 11 mesi in un cassetto in attesa di dicembre. Sin dagli anni 50 moltissimi artisti (soprattutto stranieri) si sono cimentati in canzoni o canzoncine natalizie, alcune ancora adesso attuali e molto orecchiabili. Di quelli italiani mi viene in mente solo una, troppo bella, Così Celeste di Zucchero. A me questo periodo mi piace tanto, anche e soprattutto per la musica che riempie di gioia grandi e piccini. Questa classifica che presento (la mia Top 10) sono le mie preferite in assoluto, inoltre un bonus track molto speciale.

10. Immancabile come ogni anno, una canzone degli anni 80-90 popolarissima, anche se per me leggermente malinconica è molto bella, diventata negli anni un cult generazionale.

9. Una straordinaria cantante con una voce entrata nel cuore di tutti dai tempi del Titanic, una canzone veramente bellissima e commovente.

8. Una delle canzoni più famose al mondo, la curiosità è che non c'è nessun accenno alle festività o al Natale ed è peraltro una canzone ebraica, ma non importa...ci piace così.

7. Altro tuffo nel passato con 'La' canzone di Natale, Jingle Bells ma molto più rock.

6. Questa invece c'entra forse poco col Natale ma è una delle canzoni più delicate in assoluto, che in questo periodo per le sue parole di pace è azzeccatissima.

5. Da uno dei film più belli (Sister Act) una canzone così bella, orecchiabile e gioiosa da entrare in questa mia speciale classifica.

4. Torniamo un po' ai giorni nostri per una canzone usata in uno spot della Coca-Cola diventata un must natalizio.

3. Ritorniamo al passato per un'altra canzone rock di Natale, stupenda...sentita la prima volta in Mamma ho perso l'aereo..

2. Stupendi i Coldplay che confezionano una canzone originale, vivace ma anche malinconica, veramente bella e dolce.

1. Vince la cantante che ha trovato un bel mix, una bellissima canzone, forse la più conosciuta negli ultimi anni.

Bonus: Credevate mi fossi dimenticato di Michael Bublè? e invece no il suo album è uno dei più belli in assoluto, servirebbe una classifica a parte per le sue hit di successo, come saprete però non sono tutte sue ma ha saputo reinventare con originalità stupende e meravigliose canzoni. Come avrete forse notato ne mancano alcune nella mia classifica, è perché proprio Bublè ne ha rifatte tante famose. Da segnalare: It's beginning to look a lot like christmas, Santa Clause is coming to town, White christmas, All i wont for christmas for you, Holly jolly christmas, Santa baby, Have yourself a merry little christmas, Silent night, Blue christmas, I'll be home for christmas, Feliz navidad, Winter wonderland, Frosty the snowman, Silver bells e le mie due preferite Christmas (baby please come home) e Cold december night.

8 commenti:

  1. Tutti classiconi, video che in questo periodo impazzano anche nei canali musicali. Non amo il natale ma riconosco l'importanza della musica in questa festività! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Grandi classici tirano ancora parecchio...è un merchandising, ma colorato e divertente ;)

      Elimina
  2. il primo pezzo anche per me è il top...

    RispondiElimina
  3. Anche io ho fatto una mia top 5 :).

    Ti anticipo che c'è solo UNA di queste.

    Ma il fatto che abbia escluso delle canzoni non significa che non mi piacciano, anzi.

    Non c'è più il video della nove :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto un tuo commento e so già che farai quella classifica ;)
      Mi sembra un po' strano una, ma hai ragione, anche perché sceglierne 5 non è facile, io per 10 non è stato facile :D
      Ora provvedo, purtroppo youtube ogni tanto fa lo scemo :)

      Elimina