martedì 5 gennaio 2016

L'Epifania tutte le feste porta via

Come diceva un vecchio detto, quando arriva l'Epifania tutte le feste porta via, non solo l'atmosfera e l'aria delle feste, l'albero torna in soffitta, i panettoni finiscono ma i chili rimangono, sarà difficile smaltirli. Tutto normale certo, ma sembra strano che già domani arriva la Befana. Strano perché neanche pochi giorni fa è cominciato un nuovo anno, ma è sempre così ogni benedetto anno, neanche il tempo di godersi il Natale che in in quattro e quattr'otto siamo già all'Epifania. Il capodanno però non lo passato benissimo e il nuovo anno non è partito nel miglior modo possibile, il 31 avevo mal di gola, la sera, dopo mangiato, avevo un gran mal di testa, ho praticamente passato la mezzanotte a letto. Per fortuna ho evitato Gigi D'Alessio, peccato però che mi son perso Grignani ubriaco ma non mi sono perso la gaffe monumentale della Rai, che ha fatto partire il countdown un minuto prima, veramente imbarazzante come Amadeus. Io ne ho approfittato vedendomi il divertentissimo film di italia1, Paul. Il primo di gennaio ero ancora febbricitante, non bastasse anche i miei si sono influenzati, forse a causa mia. Ma poco importa, anche quest'anno le feste son 'quasi' passate, il 2016 è appena cominciato. Arriva la Befana, questo è certo, ma non bisogna però mai dimenticare che la vera essenza dell'Epifania è l'arrivo dei Re Magi alla stalla del bambinello, ed è questa la cosa bella e importante da sottolineare, una cosa che da bambino facevo era proprio spostare i magi per farli arrivare a destinazione (nel presepe di mia nonna).

La Befana è ormai diventata una commercializzazione dolciaria, ma che poco a comunque a che fare con il bambin Gesù. Io purtroppo sono uno di quelli, da trent'anni ho sempre avuto e voluto la classica calza, piena di dolciumi, non riesco a farne a meno, se un giorno non dovessi riceverla sarebbe una tragedia, ma non sei fatto grande? No. E pensare che fino a 40 anni fa, come mia madre racconta, i bambini aspettavano la Befana per ricevere dei doni, sia andava al Comune per avere qualcosa, il Natale era solo una festa religiosa, come dovrebbe sempre essere, nessun regalo, niente. Ed era una cosa bellissima, secondo mia madre, l'Epifania. Da piccolo cercavo di fare il bravo bambino (lo ero sempre) perché mai avrei voluto rinunciare alla possibilità di ricevere cioccolatini e tanto altro di buono. Come adesso, volevo mangiarmeli tutto da solo, al diavolo le carie. E quindi anche quest'anno non rinuncerò, sempre che la Befana non mi dia buca, ma lo sa già da una settimana...difficile che succeda. Ma che colpa abbiamo noi se da piccoli i genitori ci dicevano che se non ti comportavi bene ti arrivava il carbone, se la canzoncina che ti cantavano ti entrava in testa come un martello: "La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte (ma perché non si comprava delle scarpe nuove?), il cappello alla romana (ancora non ho capito, in che senso alla romana? boh), viva viva la Befana!". Un ritornello difficile da dimenticare. Una cosa che domani mattina non mancherà sarà la calza, come su canale5 non potrà mancare Bova nel film Il quarto Re, un classico della televisione. Auguro a tutti quindi di ricevere tante calze dalla Befana e di passare una Buona e Serena Epifania!

4 commenti:

  1. E' vero... anche mia mamma racconta che si attendeva la Befana e non Babbo Natale... personaggio molto più benestante possiamo dire. ^^


    Ispy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima non c'era granché...le persone erano povere e non avevano tanto, la Befana era per loro molto importante ;)

      Elimina
  2. Caspita, sei più giovane di quanto credessi (non vuole essere una offesa, eh xD).

    Anche io da bambina spostavo i Re Magi sul presepe di un passo al giorno, insieme alle mie sorelle, per farli arrivare al Bambino Gesù ed in effetti anche ai miei nipotini hanno insegnato a fare così.
    La Befana è la festa dei dolci, non riesco ad associarla ad altro, oltre che al giorno in cui togliere, ahimè, tutte le mie amate decorazioni.

    Auguri ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora un ragazzino...un trentenne Peter Pan!
      Eh si, è un giorno bello e brutto allo stesso tempo ;)

      Elimina