martedì 2 febbraio 2016

Son già passati 14 anni..

Era un pomeriggio come tanti ma diverso, plumbeo e grigio, il 2 febbraio del 2002, una data molto particolare, quando il mio amatissimo nonno materno, così tutto d'un tratto, se andava in cielo, in un modo dolce e crudele allo stesso tempo, in Chiesa mentre assisteva alla messa al Sacro cuore di Gesù nella Chiesa Madre del mio paese. Proprio nel giorno della candelora, quando si benedicono le candele, una s'è spenta e si è accesa una tra le stelle. Ero molto legato a lui dato che porto il suo bellissimo nome, ne vado orgoglioso come lui quando mi vedeva diceva sempre 'u nom mì' (il mio nome). Soprattutto da piccolo, ma anche dopo, è stato sempre molto presente, mi dava i biglietti delle giostre, mi comprava le patatine o un panzerotto o qualunque altra cosa volessi e desiderassi, sempre tanto gentile e garbato, era un uomo d'altri tempi, tutto d'un pezzo, non era un tipo facile ma aveva un gran cuore. Era un grande tifoso del Bari, il suo pupillo era Cassano, se sapesse che fine ha fatto..non so come avrebbe reagito anche a quello che succede nel mondo e in Italia, forse non avrebbe capito e sicuramente avrebbe, come si dice, storto il naso, era un democristiano da 50 anni, andò alla tomba di Aldo Moro in gita ed era iscritto al partito, e si divertiva tanto quando io facevo la caricatura di Andreotti. Un uomo umile e sincero, da giovane ha lavorato dignitosamente ad un mulino, ha fatto il bidello e poi ha lavorato anche al Comune. In quell'anno (2002) per esempio che entrava l'euro in circolazione, lui, come tanti, non riusciva a capirlo bene questo cambio, ma la sorte ha voluto così. Se ho girato l'Italia è stato grazie a lui che organizzava le gite, ricordo con piacere quella a Pisa e dintorni, e quelle a Roccaraso. Era il mio unico nonno, purtroppo il mio nonno paterno è morto prima che io nascessi, e quindi non l'ho mai conosciuto, non prima però di mettere al mondo sette figli, mio padre è stato il penultimo. Soltanto 6 mesi prima (agosto 2001) mia nonna paterna, quella che riuniva la famiglia, dove in campagna spostavo le statuine del presepe e ci andavo spesso a mangiare, di cui ho già parlato in alcuni post, morì anche lei, fu un periodo buio, ma col tempo tutto passa ed è passato, anche troppo velocemente. E' rimasta solo mia nonna materna Maria, ma da due anni risiede in una casa di riposo, raramente la vedo, non perché non voglia ma perché non posso, ma lei sta bene anche se fa sempre arrabbiare mia madre. Da quando se n'è andato tanto è cambiato, tante cose sono successe, e son già passati 14 anni da quell'infausto giorno, da quella settimana triste. Era, nonostante il suo particolare carattere, amato da tutti, parenti o non parenti, molto conosciuto in paese. Ma questo post è anche ovviamente rivolto a tutti i miei nonni, perché come dice la foto, "l'amore dei nonni... non si dimentica MAI". Perché fortunatamente per noi, i ricordi non svaniscono nel nulla, lui, come gli altri miei nonni, rimarranno per sempre nel mio cuore, ciao Nonni, ciao Nonno Pietro!

4 commenti:

  1. Posso farti una domanda..?
    Ma quando scrivi questi post cosa ti aspetti da chi li legge?
    L'hai scritto quasi un anno fa ed io sono l'unico che ti sta rispondendo....
    Cerchi qualcuno che sia disposto a condividere il suo dolore come fai tu con chi ti legge?
    Potrei parlarti dei miei di nonni che non ci sono più...ma non capisco che senso avrebbe farlo?
    Sempre per il discorso di essere sinceri..eh!
    Comunque apprezzo come hai accettato il mio consiglio sul virtuale e il reale dell'altro post.
    Sai tu quello che è meglio per te e quindi anche scrivere questa specie di memoriale ti aiuta.
    Massimo rispetto per tuo nonno e il suo ricordo... io credo che le persone a cui abbiamo voluto bene continueranno a vivere dentro di noi anche se a volte il loro ricordo può sembrare sopito da tante cose che ti succedono e ti succederanno dopo che loro non ci sono più.
    Ciao Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era solo un modo come un altro di far conoscere qualcosa su di me, dato che all'epoca erano solo 6 mesi da quando aprii il blog, e comunque non m'aspettavo assolutamente niente ma non sono mica il primo a pubblicare questi tipi di post, che anche se paradossalmente 'inutili' servono più che agli altri a me soltanto, dato che con questo blog ho scritto cose mai dette ma pensate..
      E quindi proprio per questo motivo, perché rimarranno per sempre nei nostri ricordi, è un modo per non dimenticare..
      Ciao Max

      Elimina
    2. Sai cosa ho fatto io ....forse cinque anni fa come regalo ai miei per Natale.
      Sapendo quanto a mio padre importasse lasciare un ricordo alle future generazioni delle sue/nostre radici ..qualcosa che rimanesse nel tempo, una specie di albero genealogico.
      Gli ho fatto un film con tutti i nostri "antenati" .
      Son riuscito a farmi dare foto d'epoca da parenti che non vedevo da anni poi ho aggiunto un pò di foto che avevo io e ho montato con Wmovie maker un DVDvideo correddato di musica.
      Ho fatto quattro capitoli...è venuto veramente bene.
      Il capitolo che preferisco è quello dedicato a mia nonna .
      4 minuti di foto che la ritraggono da giovane fino ai suoi 80 anni con mio padre (suo figlio) e tutta la mia famiglia .
      Come canzone ho scelto "un giorno migliore " dei Lunapop e mai testo secondo me si sposa meglio con quelle immagini di mia nonna.
      Ogni volta che ci son parenti dai miei ,mio padre tira fuori il Dvd e glielo fa vedere con orgoglio..e io son contento davvero!
      Certo ci ho messo un mese buono a farlo tra ricerca di foto ,scannerizzazione delle stesse ,ricerca dei brani ecc...
      Mia moglie tornava a casa alla sera e mi vedeva che trapelavo fino a tardi con il pc e mi diceva che era stanca di vedere tutti sti morti sullo schermo del computer..ahaa!!
      Ciao Pietro

      Elimina
    3. Pensiero davvero bello e interessante, purtroppo di foto non è che ne siano tante dei miei antenati o parenti, è stato già difficile trovare qualcuna così per ricordo, perciò non potrei farlo, comunque gesto il tuo eccezionale anche se c'è voluto tanto tempo tante energie ;)

      Elimina