venerdì 9 giugno 2023

Le mie canzoni preferite del mese di Giugno: Speciale Eurovision Song Contest 2023

Anche quest'anno, come l'anno scorso (Qui), arrivo in ritardo, ma poco importa, l'importante è mantenere l'impegno, ed esserci nuovamente per stilare anche stavolta la mia personale classifica inerente l'edizione 2023 dell'ESC (Eurovision Song Contest), la competizione canora di livello europeo che quest'anno avrebbe dovuto svolgersi in Ucraina, ma la situazione conosciamo tutti, cosicché sede predisposta è stata l'Inghilterra, più precisamente Liverpool. Un'edizione quest'ultima, che ha visto abbassare il numero di partecipanti da 40 a 37, e in parte anche il livello delle canzoni, e che ha visto trionfare per la seconda volta, 11 anni dopo la prima volta, Loreen, cantante svedese di origine marocchina che ha nuovamente sbaragliato la concorrenza, compresa l'Italia. A proposito di ciò, non so se meritasse davvero di vincere, ma stavolta almeno era tra i miei preferiti, che sono stati sei, come classifica comanda. Poteva vincere Mengoni, o altri, ma doveva per me vincere Alika, che come Rosa Snap l'anno scorso (che chissà è risultata tra le più ascoltate in radio), fa doppietta, migliore canzone e video, come potete notare a fondo lista, in cui ci sono peraltro altri due premi ai video "migliori". Comunque ci sarebbero ben altre cose da dire, come il fatto che ho sbirciato la classifica finale e mi sono un po' spaventato (per certi strani posizionamenti), e come il fatto che molto meglio questa canzone dell'Ucraina di quella che ha vinto la scorsa edizione, ma può bastare così. Però certamente non posso non precisare il fatto che non è cambiato lo schema della classifica dallo scorso anno (quattro categorie di valutazione), e che (anche stavolta, com'è giusto che sia) in considerazione ho preso solo la canzone stessa, più ovviamente il video di presentazione, poi utilizzato dalla rassegna, tutte raggruppate le trovate QUI. Questo perché io non ho seguito affatto la rassegna alla TV, né visto conseguentemente nessuna performance, né oltretutto saputo dei scartati, semifinalisti e finalisti, tutto alla cieca. Ho seguito semplicemente il mio orecchio e non il giudizio degli altri (del pubblico), e dopo attente valutazioni (dopo che ho avuto un mese di tempo per farlo) ho stilato questa speciale classifica, che spero non risulti troppo "alterata". Ma in ogni caso, tra mezzi plagi, tra mezzi tormentoni e mezzi trucchetti, ecco tutto qui, tutto il meglio e il peggio della musica recente europea.


Categoria "MEH" (Povere orecchie, dalla 37a alla 31a)

Teya & Salena - Who The Hell Is Edgar? | Austria
Let 3 - Mama ŠC! | Croatia
Lord Of The Lost - Blood & Glitter | Germany
Albina & Familja Kelmendi - Duje | Albania
Käärijä - Cha Cha Cha | Finland
Luke Black - Samo Mi Se Spava | Serbia
Blanca Paloma - EAEA | Spain

Categoria "BOH" (Amore e odio, dalla 30a alla 19a)

Theodor Andrei - D.G.T. (Off And On) | Romania
Vesna - My Sister's Crown | Czechia
Mimicat - Ai Coração | Portugal
Blanka - Solo | Poland
Pasha Parfeni - Soarele si Luna | Moldova
Noa Kirel - Unicorn | Israel
Gustaph - Because Of You | Belgium
Sudden Lights - Aija | Latvia
Voyager - Promise | Australia
Monika Linkyte - Stay | Lithuania
Brunette - Future Lover | Armenia
Reiley - Breaking My Heart | Denmark

Categoria "MMH" (Che piacere, dalla 18a alla 7a)

Mae Muller - I Wrote A Song | United Kingdom
Diljá - Power | Iceland
TuralTuranX - Tell Me More | Azerbaijan
Piqued Jacks - Like An Animal | San Marino
The Busker - Dance (Our Own Party) | Malta
La Zarra - Évidemment | France
Iru - Echo | Georgia
Alessandra - Queen Of Kings | Norway
Joker Out - Carpe Diem | Slovenia
Remo Forrer - Watergun | Switzerland
Mia Nicolai & Dion Cooper - Burning Daylight | Netherlands
Wild Youth - We Are One | Ireland


Categoria "WOW" (Che meraviglia, dalla 6a alla 1a)

Andrew Lambrou - Break A Broken Heart | Cyprus
TVORCHI - Heart Of Steel | Ukraine
Victor Vernicos - What They Say | Greece
Marco Mengoni - Due Vite | Italy
Loreen - Tattoo | Sweden
Alika - Bridges | Estonia


PEGGIOR/MIGLIOR VIDEO TRASH

Rido e piango, insieme...


VIDEO MIGLIORE

Ben poco da dire, semplicemente vale!


SGNACCHERA DELL'EDIZIONE

Ci sarebbe molto da dire, ma ovviamente non sulla canzone...
 
Con questo è tutto, appuntamento al prossimo anno, appuntamento in Svezia.

6 commenti:

  1. Molte canzoni si sono avvalse di effettoni speciali in scena, ma poi erano di una noia mortale.
    Se al posto di Mengoni ci fosse andato Lazza, penso che ci sarebbe quasi scappata la vittoria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, qualcosa ho visto, ed in effetti per alcune c'era fin troppa scena..
      Non saprei, però Mengoni è arrivato comunque quarto..

      Elimina
  2. E meno male che arrivi in ritardo! Avevo ascoltato degli spezzoni dei primi posti al programma radiofonico che seguo ma le ho già dimenticate. E non voglio rinfrescare la memoria! Ricordo però le sensazioni e sostanzialmente concordo con la tua introduzione, primo posto poco meritato, c'era di meglio a seguire.
    Che cazzo di video che hai messo! 🤣
    Bella la sgnacchera, un po' troppo folte le sopracciglia ma non ci lamentiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi ci pensa alle sopracciglia... :D
      I pazzi ci sono sempre...e le canzoni sempre molto variegate.

      Elimina
  3. Pensa che io le canzoni Austriache, Albanesi e Croate le ho amate! Mentre quelle sul podio, a parte la bravissima vincitrice, non mi hanno detto nulla, anzi, quella greca e quella cipriota mi hanno ammorbata di brutto... abbiamo gusti un po' opposti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai è pure difficile capire/giudicare certe canzoni, così lontane dalle nostre orecchie e/o abitudini, quindi stare in opposizione in questo caso è pure normale :D

      Elimina