martedì 26 giugno 2018

Le mie canzoni preferite (Maggio/Giugno 2018)

In attesa degli immancabili tormentoni estivi e non, categoria di canzoni che comunque farebbero meglio a sparire, soprattutto ascoltando quelli degli ultimi anni, lontani anni luce da quelli degli anni '90, '80 (una bella rinfrescata la trovate qui e qui) e via dicendo a ritroso (anche se quest'anno, quest'estate, non andrò negli anni '70, ma tornerò agli '80 con una speciale compilation davvero eccezionale), eccomi ritornare con le mie canzoni preferite di questi due mesi appena trascorsi. Due mesi in cui non poche sono state le novità, tuttavia al contrario della scorsa puntata divisa in due, qui quelle italiane, qui quelle straniere, questa sarà in un unico troncone. Un troncone in cui da sottolineare ci sono tante bravissime (e belle) cantanti, ma anche alcuni graditi ritorni ed ovviamente alcune interessanti e fresche novità. In ogni caso, e senza dilungarmi troppo, è tempo di accendere il vostro apparecchio musicale (o semplicemente cliccare play sui video qui sotto) e ascoltare, se volete anche tramite la playlist completa da Youtube, la mia compilation di Maggio e Giugno.

Bello il video, bella la canzone, tanto carina la Francesca Michielin

Sembrerà strano, anzi no, ma di Ermal Meta mi piace più questa canzone che l'altra..

Ancora e nuovamente, la bella e brava Annalisa

Nel video, come sempre, le belle ragazze sono solo di contorno, in ogni caso quest'ultimo pezzo di Luca Carboni,
un pezzo decisamente pop, è davvero interessante e deliziosamente scanzonato

Non è un pezzo proprio nuovissimo, ha già 5 mesi sulle spalle, ma sinceramente mi era sfuggito (forse per dimenticanza) già due volte,
perciò meglio tardi che mai questo suo meritato inserimento

Ultimamente si parla più di sua figlia (e che figlia), ma il ritorno di Lenny Kravitz ci voleva proprio

Sarà per il Jackie Chan nel titolo, sarà per la sua efficace sonalità, ma questa canzone mi piace davvero tanto

Sono giovani, belle e sensuali, ed entrambe dotate di un talento sopraffino,
parlo ovviamente di Ariana Grande e Camila Cabello, le nuove lolite della musica

Stranamente sottovalutata, Elisa soprattutto in lingua inglese, sta davvero sorprendendo,
e così dopo il bellissimo pezzo No Hero, eccone un altro, anche migliore

Un'assoluta novità invece in "terza posizione", un gruppo abbastanza sconosciuto che tuttavia,
grazie a questo bellissimo pezzo, sta già avendo parecchio successo o almeno personalmente è cosi

Altro gran talento musicale è Jess Glynne, che con la sua formidabile voce,
e con le sue splendide canzoni, fa nuovamente breccia e con merito torna nella "top three"

Sinceramente non ci sono più aggettivi per descriverla, perché Dua Lipa,
non solo è bravissima, e per questo di lei ne sentiremo parlare spesso in futuro,
ma è davvero una bellissima ragazza, così tanto che me ne sono quasi innamorato

E questo è tutto, così in attesa della vera estate e della mia compilation speciale di agosto,
l'unica cosa che posso dirvi è buon divertimento e buon ascolto

21 commenti:

  1. La metà delle canzoni nominate le so a memoria, non fanno altro che mandarle a ripetizione du radio deejay (che sento a lavoro). Non è il mio genere, ahimé... anche se Fotografia sto imparando a tollerarla ;) Mi piace molto anche quella nuova di cremonini (kashmir kashmir se non sbaglio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, concordo. Cremonini ha fatto uscire tre singoli molto belli, anche se "Nessuno vuole essere Robin" resta decisamente il migliore.

      Elimina
    2. @MechanicalRose Io le sento spesso su Radio Kiss Kiss su web invece, comunque kashmir non è entrata in questa classifica perché sinceramente sta un po' stufando..

      @Riccardo Giannini Nessuno vuole essere Robin c'era lo scorso post infatti ;)

      Elimina
  2. Pollice alto per Calvin Harris (nonostante Dua Lipa :D) con un sound decisamente anni '90 e per il trio Brave-Fibra-Michielin (video molto carino in versione Simpson). Pollice verso decisamente per Camila Cabello. La sua musica per me è pari alle unghie che graffiano su una lavagna. Riesce a superarsi: una canzone più noiosa dell'altra :D.

    La mia canzone preferita però e' tutto bene degli ex Otago (anch'essa molto anni '90), anche in virtù di un testo come al solito irresistibile.

    Tra i tormentoni non mi dispiace puttana felicità o felicità puttana, non ricordo come si chiama dei The Giornalisti (a parte quel terribile "Destro sinistro questa è la parte che preferisco").

    La mia flop tre dell'estate, in attesa del singolo nuovo di signor Despacito, è indubbiamente

    3) J-Ax e Fedez
    2) Amore e Capoeira
    1) Baby K.

    Tre operazioni commerciali da taglio delle vene istantaneo.

    Mi chiedo: perché da rapper fare canzonette per gli spot? Perché Giusy Ferreri non fa un disco di successo dal Pleistocene, ma la chiamano tutti per fare i featuring?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pollice verso alla Cabello!? tu sei pazzo...io lo darei invece agli ex Otago..
      Comunque concordo con il resto, sia in positivo che soprattutto in negativo, perché io la Ferreri odio proprio!

      Elimina
    2. la Cabello e' una lagna terribile, per me :D :D :D

      ma anche la terribile Aidgfafasfhash di Dua Lipa. Ma ha ancora credito con me per "Be the one", che era bellissimo come pezzo.

      Elimina
    3. OK va beh, però non dirlo a nessuno ;)

      Elimina
  3. A casa mia sono arrivate solo un paio di queste.
    Conosco quella della Michelin; dimenticabile, per me, Meta, e un "ci sta" per Carboni^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' strano il solo "ci sta" a Carboni, visto il testo abbastanza pop ;)

      Elimina
  4. Giù le mani da Dua Lipa che è mia :D Comunque One Kiss e I'll be there non mancano mai attualmente nei nostri iPod :) Pensavo citassi anche Flames di David Guetta & Sia, a noi piace tanto pure quella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dua Lipa è di tutti sfortunatamente :D
      Flames c'era nello scorso post delle canzoni straniere, la ascolto spesso come anche One Kiss e I'll be there ovviamente ;)

      Elimina
  5. Ormai credo che Annalisa la voteresti sempre a favore anche se cantasse A Gigiotta...!
    In effetti è una bella ragazza.
    Conosco quasi tutti.
    Un po’ deluso per Carboni.
    Mancano i Maneskin di Morirò da re..non ti piacciono?
    Amore e caponeria della Ferreri mi ricorda Maracaibo di Lu’ Colombo.
    Io della Ferreri ho il Greatesthits...mi spiace.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi però ammettere che di Annalisa sono belle soprattutto le canzoni...
      Maneskin e Ferreri proprio non fanno per me, i primi soprattutto per il look, la seconda per la voce...

      Elimina
    2. Si sì Annalisa piace anche a me.
      Credo che senza di lei , il tormentone dell’estate scorsa di Benji e Fede “Succede solo per una ragione “ non sarebbe stato sto gran successo.
      Solo che le manca ancora quella canzone che diciamo farebbe la differenza.
      Quello che hanno già fatto Emma e La Amoroso.
      Magari è solo questione di tempo...o forse è solo gusto personale.
      Perché di sicuro la voce c’è!
      Per il resto Bho...?
      Io cerco di non farmi influenzare dal look, la canzone dei Maneskin l’ho sentita spesso alla radio e non mi dispiace.
      Il video non l’ho ancora visto...
      Ciao

      Elimina
    3. Prima o poi arriverà quella canzone, si spera molto presto, perché Annalisa è davvero brava e tanto carismatica ;)
      Non mi faccio neanch'io influenzare dal look, tuttavia i Maneskin e le band giovanili in generale proprio non mi piacciono..

      Elimina
  6. Qualche canzone non male c'è. Ma soprattutto in questa selezione c'è tanta topa. Bravo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è colpa mia, è colpa delle canzoni del perché ci sono :D

      Elimina
  7. Come tormentone dell'estate punto tutto su Giusy Ferreri..

    RispondiElimina