lunedì 8 giugno 2020

Liebster Award 2020

Taggato da Sam Simon di Vengono fuori dalle fottute pareti!, dall'autore del blog In The Mood For Cinema e da Arwen Lynch de La fabbrica dei sogni, che ovviamente ringrazio calorosamente, mi accingo a fare (per la quarta volta in 5 anni di blog) questo tag che ha le seguenti regole:

  • Ringraziare il blogger che ti ha nominato, fornendo anche il link al suo blog (fatto)
  • Rispondere alle 11 domande ricevute
  • Nominare altri 5-11 blogger
  • Chiedere 11 domande ai blogger nominati
  • Avvisare i blogger che sono stati nominati

Negli anni ho ricevuto infatti tanti premi e riconoscimenti (e non dimenticherò chi me li ha insigniti) ma di Liebster Award ne ho fatto incetta, però dopotutto se dopo 5 anni rientro ancora nei parametri richiesti (avere meno di 200 follower), è più che normale e giustificabile riceverlo. Comunque le domande di Sam, che peraltro non sono neanche le sue, sono particolari (per non dire ardue), ma proverò a rispondere in maniera accorta, limitandomi a rispondere alle 11 domande della lista, così come a quelle degli altri.

LE DOMANDE DI SAM

Prodotti artistici o prodotti industriali? Arte di consumo o Arte pura?
Dicotomie impossibili: ti senti di prendere parte in questa diatriba o prendi quello che passa…?
Semplicemente prendo quello che passa, che è un po' di tutto, però a volte capita di voler andare a scovare qualcosa di diverso
ed avere voglia di vedere cose diverse e poco conosciute.

Ti senti più un tipo nordico o mediterraneo?
Da piccolo mi sono diviso tra la montagna e la neve di Roccaraso, e tra il mare e la spiaggia di Castellaneta Marina,
ma se dovessi scegliere adesso una meta sceglierei la seconda, soprattutto perché prediligo più il caldo che il freddo.

Preferisci le cose che si sentono o le cose che si vedono?
Non rinuncio alla musica, alla natura viva ed a tutte le cose belle della vita, preferire una cosa all'altra è difficile,
diciamo che preferisco viverle entrambe le due cose, che si sentano o si vedano.

Ti inondi nei social? Ti mantieni distante? Li rifiuti?
Inondarsi e rifiutarsi sono agli antipodi, sto probabilmente nel mezzo, anche se quello che faccio con i social (FB e Twitter in primis)
è prevalentemente quello di pubblicare per fare conoscere i contenuti del mio blog.

Hai un criterio di organizzazione del blog?
Ultimamente sto ridisegnando un po' tutto, tuttavia organizzato lo sono sempre, argomento cinema ha certamente più spazio,
ma di tutti gli argomenti ho cura e modo di fare stabilito.

Programmi molto i tuoi post o "pubblichi" a istinto quando capita?
A istinto praticamente mai, sono un tipo abbastanza programmatico, tanto che al 50% so già cosa vedrò e cosa giocherò durante l'anno,
e quindi ad ognuno (tema/argomento) il suo spazio, di conseguenza pubblicare ovviamente quando è meglio per me e per chi mi legge.

Come ti approcci alle tematiche femministe?
Sono con loro, mi sembra giusto e normale che il movimento femminista si "movimenti", basta però non esagerare,
del tipo Femen per esempio, dopotutto c'è sempre un limite da non superare.

Rapporto con la TV: la guardi? e se sì cosa guardi?
A parte che non posso vedere film (da Sky) se non l'accendo, diciamo che ho un rapporto strano con la TV,
e tuttavia guardo semplicemente quello che mi va di guardare, certamente non guardo tribune politiche o programmi condotti da finti giornalisti/e.

A livello musicale sei da oggetto (compri CD, vinili ecc.) o vivi bene anche i file?
Prima sì, ma compravo al massimo solo qualche CD dei miei cantanti preferiti, poi sono arrivati i file e tutto è cambiato, uso sia file che streaming (dall'Mp3 a Youtube il passo è stato breve), ultimamente però, soprattutto da quando ho aperto il blog, a tenermi compagnia musicalmente parlando sono le webradio.

Ti consideri un eterno bambino o preferisci essere adulto?
Sono un eterno bambino nel corpo e nello spirito, che saltuariamente fa cose da grandi.

Sei ordinato o disordinato? Riesci a spiegare la tua posizione in proposito?
Ordinato, anzi preciso, molto sì, eppure non saprei come spiegare la mia posizione rispetto a ciò, diciamo che anche il caos ha il suo ordine,
ed io lo trovo nel mio mondo virtuale, in quello reale un po' meno.


LE DOMANDE DI IN THE MOOD FOR CINEMA

Da quanto tempo scrivi sul tuo blog di cinema?
Dal 2015, anno della sua fondazione, a luglio festeggerò i 5 anni.

A che età hai iniziato ad appassionarti seriamente alla settima arte?
Dai primi anni 2000, quando andavo al cinema più frequentemente.

Che genere cinematografico prediligi, sia per la visione che per la scrittura di recensioni?
La fantascienza in primis, ma l'horror come seconda "scelta".

Tre registi/tre attori/tre sceneggiatori
Steven Spielberg, Clint Eastwood e Tim Burton

Sei anche un appassionato di serie tv e se sì quali sono le tue preferite? Preferisci il caro vecchio cinema o il racconto seriale?
Sì, prediligo il cinema ma vedo entrambi, comunque tante serie tv da cui scegliere la preferita, ma Band of Brothers è indimenticabile.

Al di là del blog, sei presente anche su altre piattaforme social (Facebook, Instagram, ecc…?)
Su Twitter oltre alle due citate, anche se su Instagram osservo solamente, così come su Telegram.

Al di là dei blog cinematografici, ci sono altri "contenitori" cartacei o online che segui per informarti sulle novità o per leggere recensioni?
E se sì, quali?
Beh, vado ovviamente sul sito più conosciuto e nominato, ovvero Comingsoon.

Qual è l'ultimo film che hai visto e quale sarà il prossimo?
Riferendomi al giorno di compilazione di questo questionario, dico L'Immortale e Spider-Man: Far From Home.

Il film migliore della scorsa stagione cinematografica?
Vado con i miei tempi, tanto che il migliore visto l'anno scorso fu Ready Player One, però riferendomi a film anno 2019 non si può che dire Parasite.

Il regista più sopravvalutato di sempre?
Il primo che mi viene in mente, Terrence Malick.

Il regista più sottovalutato di sempre?
Il primo che mi viene in mente, Michael Bay.


LE DOMANDE DI ARWEN

A che età hai capito di essere cinefilo seriamente?
All'età di 30 anni, esattamente nell'anno in cui ho aperto questo mio blog.

Perché hai aperto il tuo blog (non segnalare perché ho qualcosa da dire per piacere sii più originale) e cosa vuoi segnalare?
Aperto per l'appunto perché ho capito di voler essere un cinefilo e di voler esprimerlo scrivendo.

Cosa mangiucchi o bevi quando guardi un film o una serie tv?
Niente, anche perché se lo facessi mi distrarrei.

Parliamo di musica, preferisci cd o vinili?
Non ho lo strumento adatto per ascoltare vinili, quindi direi cd, infatti ne ho alcuni.

Quanti soldi spendi per la tua collezione cinefila o musicofila?
Zero, non ho questa tendenza.

La tua casa è strapiena di dvd/blu ray o cd?
Assolutamente no, comunque una buona quantità di dvd e cd ho sparsi qua e là.

Come preferisci guardare film al cinema, in streaming o alla tv col tuo impiantino e la tua collezioncina?
Al cinema non posso più andare, ma mi piaceva, mi rimane la tv e il pc, e mi trovo comunque bene.

Parliamo di libri? L'ultimo che hai acquistato e perché?
Perché parlare di libri? No grazie, anche perché non compro libri..

Quali sono i giovani registi che preferisci e che potrebbero in futuro diventare grandi?
I primi che mi vengono in mente, Jordan Peele ed Ari Aster.

Con la pandemia COVID-19 hai ampliato la tua cultura cinematografica?
Se dico no è un problema? Allora no, anche perché è già ampia.

Cosa preferisci ristorante tradizionale o fast food?
Dipende dalla pancia, anche se raramente sono entrato in dei fast food, invece in tanti ristoranti sì, preferisco quindi quest'ultimi.


A questo punto come regole prevedono dovrei taggare altri blogger e proporre nuove domande, ma come ormai faccio solitamente non nominerò nessuno (anche perché se dovessi nominare qualcuno ce ne sarebbero di blogger e blog che potrei, la lista è infatti lunga, ma per rispetto di tutti e per non scontentare nessuno preferisco di no), di conseguenza, non ci saranno nuove domande. A me non mi resta quindi che ringraziare di nuovo Sam e gli altri due e darvi appuntamento al prossimo premio...ops, post. A voi invece al massimo potete rispondere, se volete, alle stesse domande sottopostomi. Ciao!

32 commenti:

  1. Ti sono toccate triple domande :D comunque hai saputo rispondere egregiamente dai! Ari Aster non lo conosco, ma se lo citi mi fido di te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, per fortuna non quadruple :D
      Sì, difficile a dirsi che a farsi, alla fine è stata quasi una passeggiata :)
      Hereditary e Midsommar ti dicono niente? E' lui ;)

      Elimina
  2. Vedo che anche tu non hai fatto nomination, idem io, nel post che uscirà tra qualche giorno...
    Devo dire che non durante la pandemia, ma nelle ultime settimane, ho ampliato la mia conoscenza della commedia italiana degli anni '70. Anche io non mangio e non bevo quando guardo tv :D (solo quando guardo una partita in compagnia!).
    Grande per aver punito Michael Bay! I suoi film sono monnezza, compreso e soprattutto Transformers :D.
    Tra la fantascienza e l'horror, preferisco decisamente l'horror :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ormai è mia abitudine non farle, e per fortuna non le hai fatte tu, mi avresti probabilmente nominato :D
      Io mangio infatti se sto in cucina e vedo qualcosa alla tv, partita od altro ;)
      No aspetta, non l'ho punito Bay, al contrario, perché va bene che i suoi film non sono eccezionali, ma a me il suo fracasso piace :)

      Elimina
  3. Sono andato in vacanza a Roccaraso per anni sin da quando ero bambino, purtroppo abbiamo venduto quell'appartamento tempo fa, ma rimangono dei bellissimi ricordi. Sono sempre contento di sentirlo nominare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono contento quando lo nomino o lo sento nominare, Roccaraso era bellissima ;)

      Elimina
  4. A nome della comunità che odia le catene, un sentito ringraziamento per non averci nominato!
    A te 3 nomination e hai risposto a tutte, complimenti, anche se so che a te piacciono.

    Mamma mia, io le femministe le metterei tutte al muro! Concordo con te ma secondo me quelle con un minimo di senno ormai sono estinte.
    A me non distrae mangiucchiare durante i film, mi distraggono più le pippe mentali che mi faccio, così devo mettere pausa, fare il ragionamento e poi riprendere 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho risposto volentieri, e prego, anche se è da parecchio che non nomino più nessuno ;)
      No vabbè al muro no, però ci vuole sempre equilibrio.
      In certi casi fermarsi e poi riprendere è tuttavia utile :)

      Elimina
  5. Ciao Pietro! Complimenti per la nomination... questo è un "premio a catena" che circola da un po', quindi se hanno pensato a te dopo qualche anno è perché te lo sei meritato! Anche io, come te, cerco di essere equilibrata sia a livello di social che nell'essere ordinata/organizzata... né troppa precisione, né troppo caos! Spero che quando vorrai sperimentare anche il mare o la montagna del Nord mi farai sapere se hai apprezzato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'anno scorso non lo ricevetti, è arrivato quest'anno e va bene così ;)
      Sono stato nella riviera romagnola, ma il mare era pessimo....la montagna invece, faceva freddo già a Roccaraso che quasi non lo sopportavo, figuriamoci spingermi più su, no grazie :)

      Elimina
  6. Complimenti per le risposte, davvero tante, che danno un'ulteriore idea di te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni ho risposto a migliaia di domande, 33 in più sono niente ;)

      Elimina
  7. Ahaha povero Bay! XD
    Allora, effettivamente qui ci sono domande a cui NON ho risposto, in giro per questa catena:

    Da quanto tempo scrivi sul tuo blog di cinema?
    Dal 2006, anno dell'apertura: sempre stato uno degli argomenti cardine.

    A che età hai iniziato ad appassionarti seriamente alla settima arte?
    Primissimi anni '90, direi tra 1991 e 1992.

    Che genere cinematografico prediligi, sia per la visione che per la scrittura di recensioni?
    Qualunque, l'importante è che mi piaccia o mi faccia talmente schifo da meritare una rece.

    Tre registi/tre attori/tre sceneggiatori
    Lynch, Tarantino, Placido.

    Sei anche un appassionato di serie tv e se sì quali sono le tue preferite? Preferisci il caro vecchio cinema o il racconto seriale?
    Amo anche la TV assolutamente. Twin Peaks, Malcolm, Romanzo Criminale le migliori.

    Al di là del blog, sei presente anche su altre piattaforme social (Facebook, Instagram, ecc…?)
    Yeah, tranne TIKTOK che lascio al Capitano, ho tutto.

    Al di là dei blog cinematografici, ci sono altri "contenitori" cartacei o online che segui per informarti sulle novità o per leggere recensioni?
    E se sì, quali?
    Leggo FilvTV anche e soprattutto nello speciale Rewind; leggo Empire, CIAK, Nocturno.

    Qual è l'ultimo film che hai visto e quale sarà il prossimo?
    Al cinema Parasite. Il prossimo... vedremo.

    Il film migliore della scorsa stagione cinematografica?
    C'era una volta... a Hollywood.

    Il regista più sopravvalutato di sempre?
    Non saprei.

    Il regista più sottovalutato di sempre?
    Joel Schumacher.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io difenderò sempre Michael Bay, e guarda, Joel Schumacher meritava anche secondo me di più ;)

      Elimina
  8. Wow, mitico che hai risposto a tre questionari diversi! E bellissime risposte ovviamente!

    RispondiElimina
  9. No, Pietro dobbiamo assolutamente perlare di una cosa in particolare delle tue risposte: COME NON MANGI MENTRE GUARDI UN FIIIILM? I FILM SI GUARDANO PER IL 99% ESATTAMENTE PER AVERE UNA SCUSA PER CUI MANGIARE SCHIFEZZEEEE xD
    I popcorn al burro, le patatine, e barrette di cioccolata...redimiti Pietro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi sì, però primo non posso mangiare schifezze e secondo il letto è sacro :D

      Elimina
  10. Complimenti per il coraggio. 3 tag in 1 sono una bella prova di forza.
    Comunque ristoranti tutta la vita, altro che fast food. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già solo veloce non mi garba, cibo da gustare con calma ;)

      Elimina
  11. Anch'io risponderò alle prime 11 domande con un post sul blog, ieri sono stata nominata! 😊 Anch'io difendo Michael Bay, i film di "Transformers" non sono male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo Transformers, ma anche suoi altri ;)
      Ah ok, curioso di scoprire le risposte :)

      Elimina
  12. Accidenti Pietro, hai risposto a tutte le domande senza essere banale e scontato.
    Complimenti per il premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se non è più una novità ;)
      Beh, ho risposto semplicemente senza peli sulla lingua :)

      Elimina
  13. Dopo aver curiosato tra le tue risposte, vado a curiosare i blog che ti hanno nominato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa in particolare da sottolineare tra le mie risposte? In ogni caso buon giro ;)

      Elimina
  14. Triplice award! Te lo meriti! :--)

    Belle risposte! Anche io vado di webradio, RadioParadise su tutte! Te che consigli? :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, contento ti siano piaciute ;)
      Nessuno consiglio, tantissime direi, la mia è comunque la radio regionale, ovvero Radio Puglia :)

      Elimina
    2. Ah, pensavo ti dessi di più a web radio musicali! :--)

      Elimina
    3. Beh sì, la musica c'è ed è tanta, regionale intendevo come direzione ;)

      Elimina
  15. Vedo che la piaga dei meme-catena è tornata, dopo anni che sembrava passata.
    Vuoi il mio soggetto per un film? Un blogger cerca di risalire all'autore dei meme-catena, scoprendo così una maxiorganizzazione eversiva segreta che li diffonde a ciclo continuo. Dopo un lungo lavoro d'indagine, tra depistaggi e tentativi di metterlo a tacere, il coraggio blogger riesce infine a trovare il responsabile dei meme che, in un drammatico confronto faccia a faccia, gli rivela che...

    RispondiElimina