giovedì 30 luglio 2015

Bruno Mars, il nuovo o migliore Michael Jackson?

Parliamo di un cantante che a me piace molto e che sta rivoluzionando il mondo della musica entrando prepotentemente nella storia. Infatti molti critici come me pensano che è il degno erede del grande Michael, riscontrando in lui numerose somiglianze nel timbro vocale e nella versatilità di generi musicali tra cui pop, rock. reggae, R&B, soul e funk. E' nato ad honolulu trent'anni fa e fino a poco tempo fa non era praticamente nessuno. Fa il suo debutto nel 2010 prestando la voce a Nothin' on you del rapper B.o.B. e a Billionaire. 


Poi è arrivato il suo primo album con i due singoli di successo Just the way you are e Grenade insieme the lazy song la sua rampa di lancio. Il suo secondo album due anni dopo ha generato i successi internazionali di Locked out of heaven, When i was your man e Treasure. Nel 2014 è stato nominato "Artist of the year" dalla Billboard. Nel corso della sua carriera da cantante ha venduto oltre 12 milioni di album e 80 milioni di singoli in tutto il mondo. Tuttavia, come scrittore e produttore le sue vendite totali superano i 130 milioni di singoli. Ben sette dei suoi singoli sono arrivati tra i singoli più venduti di tutti i tempi. Ora è considerato come uno dei più riusciti artisti solisti del mondo.


« Se la musica è ciò che vuoi fare, se è quello che ti piace, la tua passione, se tu ti metti a lavorare ed ogni giorno canti, oppure suoni uno strumento o scrivi delle canzoni, un giorno ti prometto che quando arriverà il tuo momento di brillare, brillerai, ci sarà sempre chi ti dirà che non ce la puoi fare ma se tu ci credi fino in fondo ci riuscirai. » (Bruno Mars rivolgendosi al pubblico durante un intervista nel The Ellen DeGeneres Show)

La somiglianza con Michael Jackson deriva anche dai suoi video, per esempio in When i was your man e Treasure si vede l'influenza tipica degli anni ottanta, sembra come tornare indietro nel tempo, musica ed effetti tipici di quegli anni. 


Ma è con l'ultimo ed entusiasmante singolo insieme a Mark Ronson in Uptown Funk che si vede una straordinaria somiglianza nel modo di ballare e cantare muovendosi. Se continua potrebbe essere migliore ma sarà dura raggiungere il re del pop. Forse però ha già fatto meglio, io continuerò a seguirlo. Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento