martedì 9 marzo 2021

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2021

Dopo l'ultima puntata (che neanche ho ri-visto come le altre puntate il giorno dopo da RaiPlay) e la proclamazione dei vincitori del Festival...Bar (quello di Sanremo è definitivamente al capolinea, e non ha aiutato il pubblico non presente) c'era parecchia rabbia e delusione in me, tanto che stavo quasi per non fare più questo post (e non solo perché anche quest'anno nessuno dei miei preferiti ha vinto), ma poi mi sono deciso (ho riflettuto sul fatto che adeguarsi ai tempi e cambiamenti si deve sempre) ed eccolo qui, il post mio definitivo sull'ultimo Festival, giunto alla 71 esima edizione. Innanzitutto le note, stessa formula dello scorso anno, suddivisione di canzoni e categorie (stelle a tutte, una per le "peggiori", due per le passabili e tre per le migliori), video a schermo per le migliori, mentre per tutti gli altri il link del video ufficiale, e infine commento ad ogni step, per spiegare le mie scelte e quindi il perché. In tal senso ricordo che sono tutte opinioni personali, anche se oggettivamente bisognerebbe dire che la virata della Kermesse è sotto gli occhi di tutti, qualcosa è perso per sempre, inutile negarlo, i tempi di oggi stravolgono, e non è detto sia una cosa positiva. Tanto trash, troppo, neanche fossimo al Festivalbar, dove manco c'era tanto trambusto. A parte ciò, il televoto? Maledetti bimbominkia. Amadeus non sa presentare, è troppo forzato. I cantanti? Maledetti Talent. Achille Lauro non riesco a sopportare, vuole essere Renato Zero e/o David Bowie (per rispetto non cito altri), ma è solo un demente (sì l'ho detto). I Maneskin? Non è contro il rock (che anzi apprezzo) ma proprio non c'azzecca, e comunque mai stati simpatici. Le uniche note davvero liete di questa edizione (perché di cose liete ci sono comunque state, gli ospiti in primis) Fiorello (ma non sempre efficace è stato), Elodie e Matilda (strepitosa soprattutto la prima), "Dio" Zlatan ed alcune belle canzoni. Un Sanremo nuovamente lunghissimo, la serata del giovedì è sempre più inutile, dove oltretutto il livello e la qualità delle canzoni è stata inferiore rispetto a quello scorso, ma vediamola questa benedetta classifica.

GIOVANI

Dellai - "Io sono Luca" (Video)

Folcast - "Scopriti" (Video)

Avincola - "Goal!" (Video)

Elena Faggi - "Che ne so" (Video)

★★
WrongOnYou - "Lezioni di volo" (Video)

★★
Gaudiano - "Polvere da sparo" (Video)

★★
Greta Zuccoli - "Ogni cosa sa di te" (Video)

★★★
Davide Shorty - "Regina"

Sempre sconosciuti la maggior parte, ma è ovvio sono giovani emergenti, comunque degli otto bene la metà, male l'altra metà. Anche questa volta non vince il mio preferito, che quest'anno era Shorty, che si presentava con una canzone bella e fresca, dal groove decisamente interessante, ed era pronto a festeggiare, invece il titolo va a Gaudiano, che vince grazie ad una canzone alquanto banale secondo me (ma ci può stare dai). Dei primi quattro tre hanno comunque vinto un premio (due "secondari"), anche WrongOnYou, mentre Greta Zuccoli niente, un po' mi è dispiaciuto, perché meritava di più, ma son sicuro la sentiremo ancora, gli altri invece non credo, sicuramente non Dellai, Folcast ed Avincola, la Faggi potrebbe chissà, la sua canzoncina era pure abbastanza carina, vedremo.

BIG

Aiello - "Ora" (Video)

Gio Evan - "Arnica" (Video)

Gaia - "Cuore amaro" (Video)

Random - "Torno a te" (Video)

Irama - "La genesi del tuo colore" (Video)

Francesco Renga - "Quando trovo te" (Video)

Fasma - "Parlami" (Video)

Bugo - "E invece sì" (Video)

Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band - "Il farmacista" (Video)

Extraliscio feat. Davide Toffolo - "Bianca luce nera" (Video)

Lo Stato Sociale - "Combat pop" (Video)

Ghemon - "Momento perfetto" (Video)

Arisa - "Potevi fare di più" (Video)

Orietta Berti - "Quando ti sei innamorato" (Video)

Francesca Michielin e Fedez - "Chiamami per nome" (Video)

Madame - "Voce" (Video)

Maneskin - "Zitti e buoni" (Video)

Da alcuni decisamente me l'aspettavo che facessero cilecca, è successo con Aiello (il peggiore indubbiamente), con Gio Evan, Gaia, Random, Irama e Fasma, non mi aspettavo che accadesse con Renga (anche se mai apprezzato tanto), Lo Stato Sociale (la performance sul palco migliore della canzone stessa), Bugo (fa meglio dello scorso anno ma paradossalmente con una canzone non migliore di quella famosa là) e Max Gazzè (stavolta ha esagerato), che appunto deludono. Non malissimo è andata ad Extraliscio e Ghemon, che però pagano uno i ritmi strani, l'altro la banalità. Arisa? Come il titolo poteva fare/dare di più, molto di più, peccato. Orietta Berti? Scherzavo quando dicevo che volevo che vincesse, purtroppo la canzone mi è sembrata alquanto datata. Fedez e la Michielin? Hanno fatto decisamente meglio di così, e poi sinceramente la canzone in testa non rimane manco un attimo. Un po' rimane quella di Madame, che talento ha e si vede, ma Voce e la sua voce non del tutto mi hanno convinto. E arriviamo ai clamorosi vincitori, i Maneskin. Premettendo che la canzone brutta brutta non è, dopotutto è qui in decima posizione, proprio non mi spiego come abbiano fatto, anche perché non è neanche una delle loro migliori canzoni. Forse un complotto? Una rivoluzione per non fare morire il Festival? Non saprei, rimango basito. A me proprio, e ancora, non va giù, ma una ragione dovrò ahimè farmi.

★★
Fulminacci - "Santa Marinella" (Video)

★★
Annalisa - "Dieci" (Video)

★★
Malika Ayane - "Ti piaci così" (Video)

★★
La rappresentante di lista - "Amare" (Video)

★★
Coma_Cose - "Fiamme negli occhi" (Video)

★★
Colapesce e Dimartino - "Musica leggerissima" (Video)

Sei belle sorprese nella categoria delle buone proposte, parto da Fulminacci che zitto zitto si è fatto valere, poco nominato sì, ed è un peccato, ma merita a prescindere. Poi ecco due nomi conosciuti, la bella Annalisa e la talentuosa Malika Ayane, a me piacciono entrambe le loro voci, perciò forse avvantaggiate, però non si può certo dire che non belle sono le due canzoni, e quindi penso sia giusto così. Infine un trittico decisamente e ancor di più sorprendente, sono infatti le tre canzoni che più hanno impressionato per la loro capacità di rendersi riconoscibili. Quelle tre che secondo me la prova del tempo supereranno abbastanza agevolmente, soprattutto Musica leggerissima, che già tormentone è diventato, ma non sottovaluterei sia (ed appunto) quella de La rappresentante di lista e dei Coma_Cose. Capaci indubbiamente di entrare nella testa, nelle orecchie e nel cuore, e di restarci.

★★★
Noemi - "Glicine"

★★★
Ermal Meta - "Un milione di cose da dirti"

★★★
Willy Peyote - "Mai dire mai (La locoura)"

Forse non saranno riconoscibili e non resteranno a lungo in giro nelle radio, ma secondo me queste tre sono le migliori canzoni di questo Festival, che potevano vincere e credo che nessuno in quel caso avrebbe avuto da ridire (in primis io), ma non ci avrei scommesso, le polemiche ci saranno sempre e mai tutti d'accordo saranno. In ogni caso ecco nel dettaglio cosa ne penso dei suddetti tre brani. La canzone di Noemi semplicemente è l'unica che mi ha fatto venire i brividi, e mi spiace che non sia stata tanto apprezzata e adeguatamente valorizzata, perché è davvero bella, anzi bellissima. La canzone di Ermal Meta semplicemente è la più solida, per alcuni banale, da Festival e un po' paracula, ma non riconoscerne la bellezza (la potenza ed intensità) e da (prevenuti) incoscienti. La canzone di Willy Peyote semplicemente è la più originale, dal sound accattivante e dal testo (seppur troppo attuale, tempo che finisca la Pandemia e purtroppo sparirà) vincente. Però, appunto, anche quest'anno nessuna delle mie preferite ha vinto, ma in fin dei conti non è quello l'importante, l'importante sono le canzoni, che restano.

20 commenti:

  1. Devo dire che ieri ho visto il video dei Maneskin e la canzone non è male, mi sembra la migliore (e non di poco) tra tutte quelle che ho sentito passare alla radio di questa band. Preferisco sì Willy Peyote, anche se - esco dal tema canzoni - non ho approvato le sparate che ha fatto su Meta e soprattutto su Renga, che è stato in ombra, ha portato una canzone pessima, ma resta una delle voci italiane migliori.
    Max Gazzè è stato sottotono rispetto ai suoi standard, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, io al passaggio dei Maneskin cambio stazione, quindi migliore o peggiore non saprei, però ha già rotto..
      Non ho letto di queste sparate che dici, sarà quel che sarà io mi limito alle canzoni ;)
      Molto sottotono purtroppo..

      Elimina
    2. Buon compleanno mitico!
      Purtroppo compleanno amaro, calcisticamente parlando..ma ci sta, dopo 9 campionati dominati!Tornerete in alto, non appena smollerete Cr7 :D

      Elimina
    3. Pubblicherò un post tra poco, comunque grazie ;)
      Paradossale come cosa, ma era meglio senza sì...

      Elimina
  2. Premetto che, come sempre, non ho seguito il Festival, eccetto che per qualche frammento durante lo zapping.
    In uno di questi ho beccato Aiello e sono d'accordissimo sul fatto che abbia stonato in una maniera vergognosa.
    Ma a parte Orietta Berti, Annalisa e Malika Ayane, anche gli altri mi sono sembrati parecchio stonati.
    Compreso il mio amatissimo Renga, a quanto pare, che per mia fortuna non ho mai visto.

    Le canzoni non le conosco, quindi non posso giudicarle. In radio passa sempre quella della musica leggerissima e si lascia ben ascoltare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, alti e bassi come sempre, e comunque cantare dal vivo è differente, ed appunto si è visto..
      Sì, proprio carina, difficile che stanchi ;)

      Elimina
  3. a me non sono dispiaciuti i Coma_Cose

    RispondiElimina
  4. Guarda che Orietta Berti per vendetta viene ad allagarti la casa, visto che non ti è piaciuta la sua canzone e manco il Festival in generale. ;)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strano tipo di vendetta, e poi probabilmente si metterebbe a cantare Finché la barca va! :D

      Elimina
  5. Perlomeno hai appioppato un bel po' di stelle uniche, anche se per la speciale occasione avrei introdotto anche la stella negativa.. ahah.. p.s. ovviamente poi un amante dell'horror non poteva certo sottrarsi a questo Sanremo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, infatti ne ho viste di cose orrende, oltre ad alcune canzoni e/o artisti :D

      Elimina
  6. Almeno tra i tre classificati hai salvato Ermal Meta! 🤣 A me la canzone di Peyote non piace proprio! 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho intravisto chi ti piace, e non siamo tanto d'accordo ;)

      Elimina
  7. A me i Maneskin sono piaciuti molto, mi sono sempre piaciuti per il loro atteggiamento trasgressivo a nonostante ammettessi che "Zitti e buoni" non è la loro miglior canzone, sono contenta che abbiano vinto. Hanno portato all'attenzione di tutti il loro manifesto contro il conformismo della musica. Confesso di averli votati e come me, tanti altri che li stanno seguendo dai tempi Xfactor. Poi la cover realizzata insieme a Manuel è stata la ciliegina sulla torta. E non so se hai visto, i loro concerti erano sempre pieni quindi chi aveva i soldi per andare ad un concerto, non si è fatto problemi a sprecare 2,55 € per votare. Io ai concerti non ci posso andare, però mi piace seguirli alla tv e online.
    Mi è piaciuta anche la canzone di Madame e Willie Peyote e ovviamente avrei visto diversamente il podium ma non si può sempre avere tutto. Avrai capito ormai che amo la diversità, l'anticonformismo e la ribellione, in tutto, non solo in musica, anzi con la musica sono arrivata solo alla fine 😜
    P.S: anche a me è piaciuto Shorty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, rispetto per tutti gli artisti e i generi musicali, questo conformismo musicale però non vedo, ma manifesto o meno, non sempre vince la migliore. Capisco sì, dopotutto la libertà d'espressione deve sempre essere garantita. Shorty peccato se ne parli poco.

      Elimina
  8. Come ho detto altrove, io mi sono divertita. Lo faccio sempre e me la godo perché per me Sanremo è quello che è, mi interessa la sua leggerezza.
    Ho riso, criticato, cantato e sono rimasta in piedi fino all'ultimo solo per l'ultima serata. Non sono più quella di una volta:-)
    Ho trovato molto vario il panorama delle canzoni, quelle che erano le mie preferite passano quotidianamente alla radio, segno che come sempre, ci azzecco.
    I Maneskin mi piacciono dai tempi di XFACTOR, tenevo già allora alla loro vittoria (che non arrivò) erano giovanissimi, ma con una grinta tale che preannunciava tutto il successo che si meritano. La canzone è rock puro, piena di quella rabbia che distingue i giovani di adesso come quelli di un tempo, di cui ho fatto parte io.
    Ho apprezzato molto le canzoni di La rappresentante di Lista e Coma_Cose che non conoscevo e ho canticchiato fin da subito la canzone di Colapesce e Di Martino di cui, già dalla prima sera, presagivo il successo da radio.
    Ho trovato insopportabile Renga, davvero l'ombra di quel che era un tempo. Tutto piegato su se stesso Max Gazzè e mi dispiace, ridicolo ed eccessivo Lauro. Va anche bene la prima sera, ma quando è troppo è troppo. Solo la copia di mille riassunti, che la storia di quel tipo di musica l'hanno fatta i veri grandi prima di lui. E taccio qui, che ho appena scritto da Franco che non amo giudicare a meno che non mi prudano i polpastrelli cosa che mi sta succedendo ora che sto scrivendo di lui. Non ho capito nulla di quel che ha cantato Madame, boh si mangiava le parole. Ho apprezzato Annalisa e Noemi, la seconda più della prima perché ha una classe indiscutibile. Bella la canzone (molto sanremese) di Ermal Meta. Mi hanno divertito Lo stato sociale e Extraliscio, più spettacolo che sostanza. Per Shorty ho tifato fin da subito, speriamo abbia altre occasioni perché se le merita. Il resto va lasciato andare random (non il cantante).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto che, a parte i Maneskin, su cui non concordiamo, siamo decisamente d'accordo su tutto il resto, e mi fa piacere ;)

      Elimina
  9. Tra le canzoni ne ho trovate parecchie belle.
    I miei preferiti (non in ordine): fedez&michelin, comacose, rappresentante di lista, colapesce e maneskin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune ce ne sono sì, di quelle che preferisco anche nella tua di lista ;)

      Elimina