mercoledì 10 agosto 2022

Le mie canzoni preferite del mese di Agosto: Speciale Tormentoni Estate 2022

Quest'anno mi toccava, almeno così mi sentivo di fare, ed ecco perciò, con mio sommo (dis)piacere, il mio speciale musicale sui tormentoni di questa rovente estate. Come sapete non che li ami particolarmente, anzi, ma quest'anno così tanti che non potevo non cogliere l'occasione di parlarne/scriverne male. Perché sì, sono più quelli brutti che quelli belli, in una classifica che va dal peggiore al "si fa per dire" migliore tormentone dell'estate 2022. In tal senso, in considerazione ho preso quelle canzoni (italiane) nate proprio come tormentone e non quelle trovatesi in mezzo, che tali non ho reputato. Canzoni tipo Nostalgia di Blanco, No Stress di Marco Mengoni, Piove in discoteca di Tommaso Paradiso, Diva de La Rappresentante di Lista e Disco di Ditonellapiaga, che potrebbero comunque e chissà "tornare" a Settembre. In ogni caso eccovi 19 tormentoni, un numero mica male, tra motivetti trash, in parte orecchiabili e solamente passabili (Playlist Qui).


CATEGORIA TRASH: I PEGGIO TORMENTONI

Un gran bel cambiamento e tocco di originalità da Loca a Toca...stessa "cavolata" per essere gentile...

Non si può vedere e non si può sentire...

Come stravolgere malamente un classico della musica italiana...

Titolo più lungo e brutto non poteva esserci, figuriamoci la canzone...

Più che la testa ha shakerato altro anche abbastanza...

Non ho capito il senso, il titolo oltretutto (e in senso negativo) non mi è nuovo...

E' pronto per l'Eredità, però non penso sia una buona cosa...

Spero non si riferisca alla droga, ma in ogni caso levategli l'estate a Fred De Palma...

Abbastanza simile al pezzo mediocre di Sanremo, e ho detto tutto...

Abbiamo perso definitivamente Rocco Hunt, e comunque non ci voleva certo Elettra Lamborghini per scoprire che il Caramello non è Cioccolata...


CATEGORIA BOH: I MENO PEGGIO TORMENTONI

Lascia parecchio a desiderare, ma almeno ha un buon ritmo...

Takagi & Ketra capaci di ben altro, ma si accontentano del minimo sindacale...

E' sempre il solito Fabri Fibra, ma stavolta che è in compagnia riesco ad apprezzare.

Al di sotto delle aspettative, tuttavia ecco la semplicità che in parte conquista...

Il tono di voce è più basso almeno, e poi comunque non male è il resto.

Non male, anche se quando parte la sirena mi parte anche qualcos'altro...


CATEGORIA FRESH: I PASSABILI TORMENTONI

Non mi aveva convinto all'inizio, ma poi pian piano mi ha conquistata, la canzone, riconquistato la bella artista che la canta...

Semplice, fresca e leggera, anche se il successo è alquanto assicurato se metti insieme Elisa e Matilda De Angelis!

Per Tananai vale il detto gli ultimi saranno i primi, per Fedez è invece un habitué, per Mara Sattei una bella occasione per mettersi in mostra,
un bel trio che alla fine sforna un brano abbastanza classico del periodo, ma funzionalmente riuscito, la Hit migliore dell'estate. 

Con questo è tutto, Buon Ferragosto a tutti!

20 commenti:

  1. Tutto sommato sono decisamente d'accordo.
    Non che ai tormentoni estivi si chieda chissà cosa, però quest'anno il livello è abbastanza scarsino, pure per gli standard del genere.
    Nel bene o nel male comunque stanno segnando questo periodo... ok, più nel male. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il tutto mi sono ispirato (come spesso) a te, anche se l'orecchio l'abbiamo diverso, comunque sì, rispetto agli altri anni si vola soprattutto verso il basso..

      Elimina
  2. Per me il tormentone è Tropicana, testo abbastanza senza senso ma che ti resta in testa :D La Amoroso con la cover dei DB Boulevard penso sia la prima volta che non mi dispiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, poche hanno qualche senso...in questo caso, come detto, è quella sirena a darmi alla testa...
      Ultimamente mi sta capitando spesso che mi piaccia la Amoroso, bene che non sono l'unico ;)

      Elimina
  3. A Lorenzo piace Shakerando, ma io le boccio tutte. :P

    RispondiElimina
  4. Madonna Santa che schifo!
    Conoscevo Shakerando o come si chiama (odio l'intanglese), forse per via di una pubblicità. Comunque concordo, ha scosso e frantumato le palle!
    Fibra lecca il culo agli appassionati di videogiochi (col video) ma non attacca!
    Fedex andrebbe sotterrato vivo come nel peggiore degli horror ma concordo con te, lo scettro per "tormentone" (nel senso più dispregiativo) va a lui! La seconda che conoscevo ma pochi secondi, perché mi appresto sempre a cambiare canale o stazione appena la passano. Come ho fatto con tutte queste tue proposte. Non sia mai che mi resti in testa 'sto schifo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, hai capito male, a me piacciono le ultime (ovvero le prime in classifica) tre, lo scettro del peggiore va ad Aka 7even!
      Per quanto riguarda gli altri beh sì, molte fanno schifo :D

      Elimina
    2. Avevo capito bene ciò che intendevi tu ma mi sono spiegato male.
      Il primo posto a te piace, a me no. Tu la metti al primo posto perché ti piace o perché è la meno peggio, io dico che fai bene non perché la ritenga la meno brutta ma perché tra i tormentoni (che tormentano, che li ripassano di continuo su radio, spiagge, pubblicità) è quella che ha tormentato di più.
      Al di là dei nostri gusti, il primo posto è meritato!

      p.s. mi devo contraddire su Shakerando ma non per l'originale, bensì per la versione dei Bee Hive 🤣

      Elimina
    3. Tra quelle che mi hanno tormentato paradossalmente molte sono tra le peggiori, così per dire..

      Elimina
  5. a me quella di Fedez piace... ma molte di queste canzoni che citi non le conosco. Shakerando non mi dispiace: è proprio un tormentone che si appiccica in testa! Ma non hai un profilo spotify? Potresti pubblicare delle playlist: a me piacerebbe ascoltare le canzoni che citi così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è su Youtube la playlist, uso pochissimo e conosco poco Spotify per farlo da lì.
      Sulle canzoni che dire, che ogni anno la stessa storia, tormentoni "maledetti" ;)

      Elimina
  6. Ana Mena non mi capacita... deve avere dei Santi in Paradiso belli forti.
    Per il resto, dico solo che BUBBLE mi è entrata in testa e quella di Fedez/Tananai/Sattei è la meno peggio. Le altre le metto un gradino sotto quella della Amoroso e ho DETTO TUTTO T.T

    RispondiElimina
  7. una musica che mi rappresenta sempre meno, sono forse troppo vecchio, mi piace carl brave e noemi, ci vuole un po di ironia, fa bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuto, l'età è comunque relativa, e di questi tempi questo "passa il convento" e bisogna accontentarsi ;)

      Elimina
  8. Io conoscevo solo Tropicana e La dolce vita, la prima perché mi piacciono i Boomdabash (anche se questa canzone è sotto tutto quello che hanno mai fatto fino ad adesso) e la seconda perché la senti dappertutto. Concordo con quanto hai detto tu, le altre le ho ascoltate adesso per la prima volta, alcune mi hanno dolcemente traumatizzata, altre penso che mi dimenticherò di averle mai sentite e alcune le riascolterò. Ti ringrazio per questo post, mi ha concesso di svagarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto al di sotto degli altri anni Boomdabash, eppure son piaciuti di più...le stranezze dell'estate...
      E' un mix tra alti e bassi davvero particolare sì, e non serve ringraziare ;)

      Elimina
  9. Quest'anno sento solo roba indecente.. infatti continuo con i pezzi del cuore, tipo La coda del diavolo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ce n'è purtroppo...e il tormentone da te citato per tutto l'inverno ho poco sopportato..

      Elimina