lunedì 31 marzo 2025

Listone del mese (Marzo 2025)

Ormai come mi sono abituato agli alti e bassi cinematografici, seriali televisivi e videoludici, lo stesso vale per la vita vera, quella oltre il virtuale. Anche prima facevano parte saltuariamente della mia, non proprio entusiasmante, realtà, ora però sempre più spesso questa alternanza è presente. Neanche questo mese di due compleanni, il mio e di mio padre, si è salvato, con ben pochi giorni lieti, ma in verità son contento che almeno quest'ultimi ci siano stati, per andare avanti e non voltarsi inutilmente indietro.

Capitolo Musica: Le scorie di Sanremo hanno lasciato strascichi importanti, impensabili in un primo momento, a parte il fatto che alcune canzoni "dimenticate" stanno avendo più successo di quelle più "acclamate", avremo ben due concorrenti all'ESC 2025, oltre a Lucio Corsi che ha preso giustamente il posto del rinunciatario Olly, sorprendente vincitore del Festival, anche Gabry Ponte, in rappresentanza di San Marino con una canzone 100% italiana. Davvero incredibile, e detto ciò, "Tutta l'Italia" fa il tifo per voi.

Capitolo Games: Non mi era mai successo di non poter giocare ad un gioco perché le impostazioni non erano (chissà per quale motivo) visibili, e perciò impossibili da utilizzare per settare il gioco secondo comandi e schemi personalizzabili. Mi è capitato con Q.U.B.E. 2, di cui primo capitolo giocato mesi fa, ma nell'attesa di risolvere il problema tecnico accorso (forse un bug?), la decisione di giocare ad un altro dei puzzle game sulla lista, ritrovandomi ugualmente di fronte ad un interessante giochino.

Capitolo Serie Tv: Niente da dire o segnalare in questo mese in campo seriale televisivo, solo che mi sarebbe balenata la "brillante" idea (come se non avessi già abbastanza serie da visionare), di vedere "prima che sia troppo tardi" alcune serie anime, non solo quelle classiche. Parlo di serie quali Paranoia Agent (che già anni fa avrei dovuto recuperare), Serial Experiments Lain, Golden Boy, Black Lagoon e via discorrendo, ma se ci riuscirò davvero o meno, non è al momento lecito sapere, il tempo lo dirà.

Capitolo Cinema: In questo mese oltre ad uno speciale cinematografico tutto a marchio Netflix, un compendio di 16 film originali e/o di distribuzione visti per l'occasione, eccone un altro, in questo caso a tema animazione. Uno speciale comprendente 4 film (di cui Mobile Suit Gundam II visibile proprio su Netflix), che altro non è che la seconda parte (la prima di Novembre scorso trovate qui) della mia raccolta "Anime Generation". Viaggio secondo, tra "vecchio" e nuovo, nell'animazione giapponese.

giovedì 13 marzo 2025

Fermate il mondo, voglio scendere!

Il tempo va così veloce che, "Fermate il mondo, voglio scendere!", che non è solo il titolo di un film, il motto di una famosa pubblicità o la frase di una vignetta celeberrima, è l'antitesi del momento che stiamo vivendo, belligerante, superficiale e caotico, tanto bislacco che è ora di dire basta, fermare tutto, ricaricarsi e tornare ad essere umani. Ma non si può, il tempo tra l'altro scorre inesorabile, così celere che ricordi come fosse ieri quel fatidico giorno del tuo 30° compleanno, quell'anno che poi avrebbe portato alla luce la nascita di questo blog. Un giorno davvero bello, ed ora 10 anni dopo ecco arrivarne un altro, ed anche se nel frattempo niente è cambiato da allora, a parte acciacchi, dovuti ovviamente all'età, sempre più frequenti (e questo vale non solo per me), un traguardo importante ho raggiunto, ora non sono più un ragazzo ma un uomo. Un adulto che nonostante tutto, nonostante la situazione, i problemi e le difficoltà, non s'arrende, che avrebbe per questo e per tanti altri motivi, al raggiungimento appunto del suo 40° anno di vita, voluto festeggiare con una grande festa (come immagine, la seconda, creata dall'IA come anche la prima, suggerisce), ma per questioni logistiche e di forza maggiore non è stato possibile, cosicché lo festeggerò così come ho sempre (a parte festini di gioventù) fatto, ovvero a casa e in famiglia, con annesso pranzetto con i fiocchi, e se qualcuno vorrà farmi visita, che siano parenti, amici o conoscenti, sarò ben lieto di riceverli. E chissà che festa ugualmente sarà, come terza immagine, sempre generata dall'IA, suggerisce, anche se amici così "politicamente corretti" non ho. In ogni caso spero sia un bel giorno, che possa non essere così "normale" come gli altri, ma da ricordare. Probabilmente proprio per questo che difficilmente potrò oggi rispondere ai commenti (ma quando sarà possibile non mancherò), per cui tenderei a ringraziare anticipatamente tutti quelli che un messaggio lasceranno, dicendo grazie di cuore per gli Auguri e per essere passati di qui. Buona giornata a tutti!