lunedì 11 gennaio 2016

David Bowie (1947-2016)

Uno dei più grandi artisti contemporanei è scomparso a 69 anni, compiuti solo pochi giorni fa. Sempre poco tempo fa dell'artista inglese era uscito 'Blackstar', il 27esimo album di una carriera musicale che mosse i primi passi 49 anni fa. La notizia è stata diffusa sulla sua pagina Facebook e il suo account Twitter: "Se ne è andato circondato dalla sua famiglia dopo 18 mesi di coraggiosa battaglia contro il cancro". Da Sky Tg24: Una carriera durata oltre cinque decenniil musicista, vera leggenda della musica britannica, ha attraversato tre decenni di musica, vestendo prima i panni di Ziggy Stardust, poi quelli di Alladin Sane e del Duca Bianco. Qualche settimana fa Bowie aveva annunciato il ritiro 'definitivo e irrevocabile' dalla scena live che non lo vedeva protagonista dal 2006. Attivo dalla metà degli anni Sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando diversi alter ego. Dal folk acustico all'elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato tantissimi artisti. Artista prolifico come pochi, con uscite discografiche al ritmo di un disco all'anno, Bowie non si è mai adagiato sugli allori del successo raggiunto già a metà degli anni '60. Ha attraversato e inventato generi anche molto diversi tra loro: dal beat al R&B bianco, dal glam rock all'electro pop intellettuale, fino al rock colto e raffinato.

Come attore, dopo alcune piccole apparizioni, arrivò al successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza L'uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima del 1983, Absolute Beginners e Labyrinth del 1986, fino a Basquiat di Julian Schnabel del 1996, nel quale ha interpretato il ruolo di Andy Warhol. David Bowie si era sposato nel 1992 con la top model somala Iman Mohamed Abdulmajid. Aveva avuto due figli: Duncan Zowie Haywood (nato nel 1971 dal precedente matrimonio con Mary Angela Barnett) e Alexandria Zahra (nata nel 2000), ma considerata sua terza figlia anche Zulekha, nata dal precedente matrimonio di Iman. Nel 2008 è stato inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo 'Rolling Stone', e tra i suoi brani indimenticabili ci sono 'Life on Mars?', 'Space Oddity', 'Starman' ed 'Heroes'. Proprio quest'ultima canzone ha lasciato un segno indelebile in tutti noi, la mia preferita, in suo onore ecco il video.

8 commenti:

  1. Non mi vergogno a dire che ho pianto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero proprio un suo fan però le sue canzoni sono stupende, mi sembra un po eccessivo ma ci sta ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Per la musica sicuramente, un grandissimo artista, ci mancherà..

      Elimina
  3. Per quanto io non sia stata sua fan (ma chi non conosce il motivetto di almeno UNA delle sue canzoni?), dispiace sempre quando una persona viene stroncata da una malattia ad una età poi neanche avanzata.
    Fa riflettere anche sul fatto che molte cose che accompagnano generazioni e generazioni, sono destinate, come tutto, a spegnersi, prima o poi...
    Poi quando la star in questione è uno dei nostri idoli che magari era 'presente' durante la nostra vita, non penso di esagerare nel dire che la sua morte colpisce come se si fosse perso un amico di vecchia data..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La morte di qualcuno di famoso è sempre una cosa brutta soprattutto se ha riempito le nostre giornate di gioia con la sua musica, purtroppo non sarà il primo né l'ultimo che inesorabilmente andrà via per sempre..

      Elimina
  4. è passata una settimana e non riesco ancora a capacitarmi :(
    nel frattempo sono volati via altri grandi. Che inizio d'anno pessimo
    ciao Pietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si...inizio non benevolo dell'anno, forse perché è bisestile? chi lo sa...a presto, ciao ;)

      Elimina