martedì 13 dicembre 2016

Natale con i Chipmunks

Dopo aver visto l'ennesimo film di Alvin Superstar, qui l'ultimo visto, ho ripensato ai Chipmunks e subito ho ricordato la serie a cartoni ma soprattutto il fatto che questi simpatici scoiattoli hanno anche inciso un album natalizio, perciò perché non cogliere l'occasione propizia per riascoltarli dato che l'anno scorso mi sono già giocato la carta de La top 10 delle canzoni di Natale preferite? e in effetti cercando anche su Youtube ho trovato dei video di queste simpatiche canzoni, visitabili e ascoltabili qui. In più già che ci sono ho pensato di conoscere un po' di più un fenomeno musicale incredibile, infatti se non lo sapete, Alvin and the Chipmunks sono un gruppo musicale a tutti gli effetti, nonostante i membri non esistano. Questo perché i Chipmunks, immaginario gruppo musicale a cartoni animati creato da Ross Bagdasarian, avendo una formazione, effettuando live, componendo album ed ottenendo contratti con varie case discografiche, non solo sono un band, ma possono anche essere considerati iniziatori di uno stile canoro molto speciale. Le voci dei Chipmunks infatti, molto particolari e stridule nonché non facilmente comprensibili, sono davvero speciali, ma comunque riproducibili anche digitalmente. Addirittura il termine "voce da chipmunk" è entrato a far parte dei modi di dire americani e non solo, musicalmente parlando, per riferirsi proprio ad una voce accelerata artificialmente. In seguito anche Prince ha utilizzato questa tecnica in alcune sue canzoni. Tutto questo concede difatti alla band il primato di gruppo musicale più vecchio ancora esistente. Ma snoccioliamo un po' di Storia di questi autentici fenomeni. Il gruppo formato da tre scoiattoli striati cantanti e simpatici (che hanno preso il loro nome da quelli dei dirigenti della loro casa discografica, la Liberty Records), Alvin, il ribelle, che diventò rapidamente la stella del gruppo, Simon, alto ed intellettuale, e Theodore, dolce e cicciottello furono 'inventati' nel 1958, da Bagdasarian, che usò il suo nome d'arte, David Seville (il "padre adottivo" umano), per incidere il primo disco, e cantare (in playback) insieme a loro tramite marionette. Da qui l'inaspettato successo che portò il gruppo ad incidere altri dischi e ad avere un cartone animato (Alvin Showche andò in onda negli anni sessanta in America.

Poi dopo la morte del loro creatore, avvenuta nel 1972 per infarto, sembrava che la vita dei Chipmunks fosse segnata. Invece grazie a suo figlio Ross Jr. che rispolverò il mito di Alvin, i Chipmunks videro nuova luce, grazie ad una nuova serie animata dedicata ai personaggi creati da suo padre. Ed è proprio con Alvin and the Chipmunks (in Italia Alvin rock 'n' roll, a proposito bellissima la sigla) che questi personaggi ebbero caratura mondiale, infatti io ne andavo matto. Proprio in questa serie (in onda dal 1983 al 1990) vengono introdotti degli elementi importanti in chiave futura e d'interesse, tra i nuovi personaggi introdotti in questa nuova serie infatti, va segnalata la controparte femminile dei Chipmunks, le Chipettesuna band di scoiattoline rocker formata da Brittany, Jeanette ed Eleanor, determinate a battagliare per il successo con i rivali fratelli Chipmunks (ma oltretutto, alla fine diventano le loro amiche e fidanzate). Ma nel 1996 dopo un accordo fallimentare con la Universal Studios, che realizzò solamente due lungometraggi per l'home video ("Alvin Superstar incontra Frankenstein" e "Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo"), e dopo una causa durata anni tutte le produzioni sui Chipmunks si fermarono. Solo del 2005 e un accordo con la Paramount per la distribuzione in DVD di diverse raccolte di episodi e speciali oltre il film "Le avventure dei Chipmunk" (nessuno di questi arrivati in Italia) che tutto si rimise in gioco. E infatti nel 2007 arriva nelle sale cinematografiche il film Alvin Superstar, che ottiene un enorme successo sia in patria che all'estero, rilanciando il merchandise legato ai personaggi di Bagdasarian, successo che viene bissato due anni dopo con il seguito Alvin Superstar 2. E poi un terzo Alvin Superstar 3: Si salvi chi può! e un quarto, quello di cui ho già detto, Alvin Superstar: Nessuno ci può fermare. Insomma qualcosa di davvero eccezionale se si contano i 45 album non ufficiali, i 4 ufficiali dopo il primo film, i 36 singoli e 14 tra cartoni e film. A proposito di film, nel 2007 soprattutto una bellissima canzone di Natale fa il botto, quella cantata insieme a Dave, il bravissimo Jason Lee.

I Chipmunks comunque anche se spesso non si vedevano hanno avuto una grossa influenza nella cultura di massa, sono tantissimi infatti i rimandi, citazioni e omaggi a questo strabiliante gruppo. Ecco quelli più significativi e importanti. I versi della canzone dei Chipmunks The Witch Doctor "Oo-ee, oo-ah-ah, ting-tang, walla-walla, bing-bang" sono stati riutilizzati nelle ultime scene del film-musical "Grease" nella canzone "We Go Together". Il film Quasi famosi si apre proprio con una canzone dei Chipmunks The Chipmunk SongIn un episodio de I Simpson, il quartetto vocale di Homer in un mucchio di dischi se ne vede uno intitolato "Melvin and the Squirrels", chiaro riferimento ai Chipmunks. In un episodio de I Griffin (episodio 28, 4ª serie), Glenn Quagmire canticchia il ritornello di Witch DoctorIn un episodio di Happy Days, Richie dice a Mork, che sta parlando nella propria lingua, che assomiglia ad Alvin e i Chipmunks. In un episodio di Alf, il protagonista cita due pianeti dai nomi Alvin e Dave. In un episodio di Friends (episodio 24, 1ª serie), Ross chiede a Chandler se conosce un certo Carl. Chandler risponde "Vediamo. Alvin... Simon... Theodore... no!. Durante una scena del film del 2007 Diario di una tata, si può sentire una versione della Macarena cantata dai Chipmunks. Li possiamo ascoltare anche nel film Rocky IV, in un momento di riposo durante l'allenamento dello 'Stallone Italiano'.  Nel film Senti chi parla adesso in una scena in cui Mikey è nella sua camera tutta la famiglia si mette a ballare sulle note di "Christmas don't be late", uno dei brani più celebri dei Chipmunks. Nel 1994 i Chipmunks incidono, in duetto con la cantante canadese Céline Dion, il brano natalizio Petit Papa NoëlNel 1998 i Cartoons pubblicano nel loro primo album il brano "The Witch Doctor", una versione più ritmata di quella dei Chipmunks. Nel 1990 i Chipmunks compaiono, insieme ad altri popolari personaggi dei cartoni animati, in uno speciale televisivo per la prevenzione contro la droga, un mediometraggio a cartone animato educativo dal titolo I nostri eroi alla riscossa (noto anche come, Cartoni animati contro la droga, titolo originale: Cartoon All-Stars to the Rescue). Insomma davvero tanta roba per dei semplici e innocui scoiattoli. E voi conoscevate la loro storia? ma soprattutto a voi vi piacciono o no? cosa ne pensate di loro? io per esempio li ho sempre adorati perché carini e coccolosi, simpatici e divertenti. Comunque in attesa del Natale buon ascolto.

6 commenti:

  1. Sono un vero e proprio prodotto pop che ha attraversato le decadi.
    Come ogni prodotto pop, negli anni '80 hanno conosciuto un successo strepitosissimo (grazie alla serie che citi) ma sono sempre stati sulla cresta dell'onda!
    Sai che io amo il mediometraggio contro la droga? Ricordo che quando uscì in Italia fu trasmesso sia da Raidue che Italia1, ed era davvero una ficata vedere tutti quei personaggi assieme!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personaggi davvero pop ma anche divertentissimi e simpaticissimi, pensa che avevo un impianto stereo che quando andava indietro riproduceva la loro voce, ficata come la serie a cartoni, bellissima ;)
      Credo di averlo visto ma non ne sono sicuro, comunque fenomeni musicali e televisivi straordinari :)

      Elimina
  2. Strano che parlando di cultura di massa non citi la presenza degli scoiatolli anche nei fumetti.
    Alvin e soci forse devono un po' del loro successo anche a Cip e Ciop di Disney se devo cercare uno storico nei personaggi.
    Parlando di fumetti e rimanendo in tempi più recenti forse conosci (ma non ne parli) l'eroina della marvel ,"Squirrel girl"?
    Che da quello che ne so io proprio di questi tempi sta godendo di un nuovo fortunato successo commerciale .
    Se devo essere sincero a me non piacciono particolarmente questi cartoni animati ma avendo una figlia di otto anni il più delle volte mi ritrovo costretto a guardarli in Tv.
    Mi infastidiscono le loro voci stridule ...sentirli cantare poi..!
    Comunque ricordo una scena di un film su Alvin e fratelli trasmesso da poco in tv..dove la loro controparte femminile gareggiava in uno sfrenato ballo con tre bonazze in carne ed ossa ed era molto divertente.
    Parlando ancora di cartoon band ti ricordi i Gorillaz di Damon Albarn dei Blur e la loro hit "Clint Eastwood" fine anni novanta?
    Ciao
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono proprio un intenditore di fumetti però sì in effetti conosco questi personaggi Disney e Marvel ma non mi sembrava il caso di citarli in questo post perché volevo solo riferirmi ai Chipmunks..
      Comunque all'inizio anche a me davano fastidio le loro voci però li trovo simpatici e quando nei loro film parte la musica mi diverto sempre :)
      Certo che ricordo i Gorillaz, anzi mi piacciono tanto, ma avranno sì e no vent'anni di discografia, i Chipmunks ne hanno quasi 60!

      Elimina
  3. Quanto mi piaceva Alvin! Solo che non avevo idea che il gruppo musicale fosse tale a tutti gli effetti e che avesse avuto così tanto successo. Molto interessante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaceva un po' a tutti in effetti, simpatico e divertente :)
      Grazie, qualcuno che non sapeva c'è allora ;)

      Elimina