giovedì 22 dicembre 2022

[Games] La mia personale classifica del 2022

In verità ne avrei voluti (o potuti) giocare a molti più titoli, ma vista la longevità di alcuni di quelli giocati quest'anno impossibile era fare di più, tuttavia raggiunto un numero di titoli (21) ben sufficienti e soddisfacenti. Infatti, pensando che solo uno di tutti questi ho acquistato e che nessuno si è rilevato insufficiente in tutti i sensi, meglio di così non poteva andare. Nel complesso un anno videoludico ancor più che discreto dello scorso (anno 2021 Qui). Tra avventure grafiche, RPG, action e sparatutto, ed anche alcuni platform, tante ore di divertimento, intrattenimento e coinvolgimento, racchiuse in questa classifica finale di tutto rispetto (cliccando sull'immagine del gioco potrete leggerne la recensione completa).

21. Carino e simpatico senza essere tuttavia entusiasmante, il tipico humour british c'è e si vede, un'avventura semplice che nonostante tutto fila che è un piacere. (6)
20. DICE non ha imparato dagli errori commessi con Battlefield 1, se tecnicamente un miglioramento decisamente si vede, qualitativamente e quantitativamente non tanto. (6)
19. Sebbene non si registrino mai picchi di gameplay particolarmente freschi o interessanti, né momenti ostici (il titolo si completa in scioltezza in circa 4 ore), Never Alone si lascia giocare dall'inizio alla fine in virtù del proprio carisma. (6+)
18. A conti fatti bello ma non bellissimo, l'operazione commerciale di rimasterizzazione riuscita a metà. (6,5)

17. Un bel passatempo, con cui vivere un'avventura diversa dal solito. (6,5)
16. L'indie sviluppato da The Astronauts (che sembra essersi ispirato a Lovecraft) è senza dubbio particolare (tecnicamente e graficamente buono), ma non eccellente. (6,5)
15. Un buon titolo ma come rappresentante del genere horror lascia a desiderare se confrontato con il primo episodio (il gioco è ambientato 38 anni dopo A Machine For Pigs e quasi un secolo dopo The Dark Descent) e con Soma, sempre di Frictional Games. (6,5)
14. Un action 2D a scorrimento molto godibile, forte di un concept alla base davvero notevole. (7)
13. Among the Sleep ci catapulta in un mondo tra sogno e realtà, e racconta una storia interessante condita da pochi ma efficaci elementi. (7)
12. C'è una sensazione di spaesamento tipica delle avventure dei tempi andati. Ma superato il possibile smarrimento iniziale, l'opera scorre via liscia come l'olio (puzzle permettendo, naturalmente). (7)
11. Discreta espansione, che pur non discostandosi molto dal buonissimo capitolo precedente, riesce comunque a distinguersi in maniera positiva rispetto ai 2 capitoli principali della serie. (7)
10. Un mix ben riuscito tra storia, ambientazione e puzzle non troppo complessi ma allo stesso tempo interessanti e intuitivi. (7+)
9. Un'esperienza affascinante, emozionante nella sua inquietudine grottesca, ottimo per passare qualche ora a far muovere gli ingranaggi della nostra mente, un incubo che vale davvero la pena di giocare. (7+)
8. Un titolo godibile e piacevole. Un titolo che potenzialmente poteva ambire a traguardi molto più alti con un piccolo sforzo in più, ma che comunque eccelle sotto diversi aspetti. (7+)
7. Nel complesso il secondo capitolo delle nuove avventure di Lara Croft mi è piaciuto di più, ma l'ho trovato anche più dispersivo. (7+)
6. Un gioco, un'incredibile avventura (grafica) dai toni noir semplicemente memorabile. (7,5)
5. Al netto di tutto, Wolfenstein: The New Order è stata comunque una bellissima avventura e un ottimo trampolino di lancio per qualche futuro recupero. (7,5)
4. In Sound Mind è una di quelle sorprese che spuntano dal nulla e che colpiscono come un fulmine a ciel sereno. (7,5)
3. Un ottimo Mass Effect, che segna l'inizio di un nuovo interessante e appassionante filone narrativo ambientato nell'iconico universo sci-fi firmato BioWare. In conclusione difatti, bel gioco davvero. (8-)

2. Star Wars Jedi: Fallen Order centra il bersaglio ottimamente, offrendo il giusto mix di azione adrenalinica ed esplorazione ragionata. (8-)
1. Il capitolo più grande e folle della saga, ed al netto di qualche difetto tecnico più o meno evidente, è tutto ciò che speravo di trovare nell'ultimo (e si spera non conclusivo) capitolo della serie Gearbox. (8)

2 commenti:

  1. 21 è un numero di tutto rispetto! Io non li ho contati ma un paio li sto giocando dal 2021 e ancora li devo concludere. Gli indie, che si platinano in una settimana, fanno crescere il numero. Gli altri, troppo longevi, fanno ridurre il numero annuale.
    Ho giocato solo a Planet Alpha di questi, quindi non posso dire se il quattordicesimo posto sia giusto. Ho comprato ma ancora non giocato, grazie alle tue recensioni, Never Alone. Sempre grazie a te ho in lista The Vanishing (che però è gratis grazie al mio abbonamento e potrei iniziarlo per l'anno nuovo) e Darq (in attesa di ultra sconto). DisHonored è ancora incellophanato ma prima vorrei comprare e rigiocare il primo e comprare il secondo. Tomb Raider 2 ce l'ho grazie all'abbonamento ma ancora devo giocare al primo (comprato a 10 euro ma ancora sigillato). I vari Amnesia e Among the Sleep stanno tra i rimandati (del primo vorrei una collection fisica, per il secondo aspetto un maga sconto).
    Restano Fallen Order che ci verrà dato a gennaio per gli abbonati PS Plus (leggerò sia la tua recensione che quella di Arcangelo, per valutare, anche se non sono un amante di Guerre Stellari) e Andromeda, che vorrei comprare fisico a due soldi ma a dicembre ci hanno dato la trilogia di Mass Effect e la precedenza va a quella, 1000 ore di gioco 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potenzialmente anche le mie potrebbero essere mille :D
      Comunque visto certi giochi che ho, l'anno prossimo saranno probabilmente meno, ma poi dipenderà da tante cose, si prospetta però di buon livello e qualità, e questo è l'importante ;)

      Elimina