giovedì 24 luglio 2025

10 Anni di Blog!

Dieci, quante le ragazze che vorrei per me, solo per me come cantava Battisti, dieci, come il numero di maglia del mitico Del Piero, e di tanti altri fuoriclasse, dieci quanti gli anni trascorsi dall'apertura del mio blog, questo blog. Un blog che nonostante le difficoltà, virtuali, reali e personali, continua imperterrito nel suo percorso, resistendo agli urti con pazienza e dedizione. Un blog sempre in evoluzione e trasformazione, e in questo senso ci sarebbero un paio di cose da dire, ma prima di ciò, un doveroso ringraziamento a chi mi sostiene, segue e legge, senza di voi probabilmente questo blog non esisterebbe ancora, anno dopo anno, quindi grazie mille. Per festeggiare quest'occasione non potevo che realizzare un header apposito per il blog, e infatti eccolo nuovo e fresco con le immagini degli sfondi che ho utilizzato per gli header realizzati da me in questi lunghi dieci anni, e a proposito di ciò trovate il post e il link alle mie "Produzioni Originali" sia nella colonna a destra del blog, sia nella "nuova" terza riga dell'intestazione, comprendente anche altre pagine. Tra queste la nuovissima pagina/sezione intitolata "Anime List", già presente da settimane ma che oggi presento ufficialmente (anch'essa rintracciabile anche nella colonna destra del blog). Quest'ultima infatti, riallacciandomi al discorso di pocanzi sull'evoluzione, si inserisce nel percorso cinematografico intrapreso anni fa sull'animazione orientale (perlopiù giapponese), e prosegue la rassegna "Anime Generation" iniziata mesi fa, con l'aggiunta di tanto altro materiale, serie anime in particolare, che ho recentemente cominciato a recuperare e vedere. La pagina racchiude difatti tutto il compendio di film e serie anime che ricordo d'aver visto nei miei 40 anni di vita, in particolare per quanto riguarda serie animate viste in gioventù, ma anche quelle viste e recensite negli ultimi. Una specie di classifica di questi prodotti, ma anche una lista, in continuo aggiornamento, da vedersi prossimamente (per tutte le delucidazioni basta cliccare qui sotto).
Per quanto riguarda invece la trasformazione il discorso è più complesso, ma a parte il fatto che una sorpresa vi aspetta ad Ottobre e che si avvicina il mio turno di partecipazione (il 12 Agosto prossimo) alla "Notte Horror" (ci sarà inoltre un post riassuntivo di fine anno e tornerà il post sulle "Letture" annuali), cambia ancora (anche se è una specie di ritorno al passato) lo schema di pubblicazione. A cominciare da questo mese infatti, e nonostante i buoni risultati del "Listone mensile", ogni genere cui espongo, avrà nuovamente un singolo post al mese. Tuttavia due sono le sostanziali novità, primo, il più importante, la pubblicazione avverrà consecutivamente e singolarmente al giorno negli ultimi 4 giorni del mese (e non un post a settimana come prima), esclusi il sabato e la domenica, il secondo, comunque da non sottovalutare, ogni post avrà un'appendice esclusivamente informativa, uguale ogni mese simile per genere, senza quelle allorché inutili note, soprattutto nel caso dei film, prima disponibili da una e poi da un'altra piattaforma, tra scadenze e diritti di distribuzione. Nel dettaglio, per la Musica nessun cambiamento radicale, per i Games, i giochi "non conformi" non metterò e li scriverò in una lista che pubblicherò in appendice della classifica finale, per le Serie Tv, nessun riferimento alla piattaforma di visione ed eventuali commenti alle serie anime sotto la dicitura "Bonus", infine per il Cinema, anche qui come anticipato, nessun riferimento alla piattaforma di visione del singolo film, continueranno invece ad esserci gli speciali cinematografici. Insomma, un piccolo riassetto, per evitare inutili perdite di tempo che innanzitutto accontentano me e spero accontenti anche voi che mi seguite. In ogni caso se ci saranno problemi, e di qualsiasi natura, lo comunicherò, ma nel frattempo mi godo un traguardo che speravo ma non mi aspettavo di raggiungere, e invece eccomi qui, dopo un decennio nella blogosfera, tra amici "di penna" che potrei ora chiamare amici, che arricchiscono il mio bagaglio e la mia realtà, e mi rendono almeno qui, in questo mondo seppur virtuale, una persona realmente felice. Grazie davvero, a tutti, e di cuore. Bonne chance!

10 commenti:

  1. Grazie a te per la costanza! E complimenti per il blog! :--)

    RispondiElimina
  2. Grande traguardo! Passione, dedizione e costanza. È sempre una gran soddisfazione festeggiare i numeri tondi poi🤟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella soddisfazione sì, anche perché poteva essere un punto di arrivo finale, e invece lo sarà di ripartenza ;)

      Elimina
  3. Complimenti di cuore! 10 anni di blog è un traguardo straordinario, sono felicissima di prendere parte a questo tuo lungo viaggio e ti seguo sempre con grande piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, lo stesso anch'io con il tuo blog, sperando di festeggiare altri traguardi entrambi ;)

      Elimina
  4. Ci vogliono costanza e passione, oggi, un'epoca in cui i blog sono considerati vecchi rottami informatici, per continuare a tenerli vivi.
    Congratulazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ed anche quando mancano bisogna sforzarsi per riuscire a resistere, perché non sono solo blog, ma anche pagine di vita ;)

      Elimina
  5. Congratulazioni per il traguardo e per l'entusiasmo che ancora riesci a infondere in questo progetto!

    RispondiElimina