lunedì 31 ottobre 2022

Hallowgeek 2022: Le più belle storie (a fumetti Disney) di Halloween

Un giorno questo, quello di Halloween, più che atteso, inesorabile ogni anno, occasione per il cinema, la televisione, l'editoria, ma anche per il settore "mercificazione", di proporre produzioni ed edizioni a tema. E quindi non poteva mancare quest'anno (nonostante l'esigua presenza) la rassegna della combriccola Nerd della blogosfera nominata Geek League. Ed alla mia terza presenza, a fronte di non so quante edizioni (dovrebbe essere comunque questa la quinta), eccomi ad affrontare un qualcosa di diverso dalle altre volte, infatti dopo uno Speciale (dei tanti) di Halloween dei Simpsons ed un piccolo cult cinematografico, ovvero La vendetta di Halloween (Trick 'r Treat), ecco un volume a fumetti, l'edizione del 2017 de Le più belle storie Disney di Halloween, un volume della collana di Giunti Editore (dei tanti di genere diverso, di alcuni ne scriverò/parlerò più in là), che appunto raccoglie alcune delle migliori storie a fumetti di Halloween con protagonisti i personaggi del mondo Disney. Potete immaginare che quando hai a disposizione un servizio, sfruttarlo quanto possibile è più che giusto, e così come ho cominciato a sfruttare dallo scorso anno Prime Gaming (anche se solo ultimamente giocati ad alcuni, qui il post relativo), tornare a sfruttare Prime Reading è abbastanza normale, è da lì difatti che ho potuto trovare (noleggiare) questo bel volumetto (che non è l'unico presente, ma come detto pocanzi degli altri dirò successivamente, nella lista annuale di letture, che verso fine novembre arriverà). Per questioni di copyright, ma anche per correttezza, nessuna striscia ho esposto in immagini, ma come potete ben notare qui sotto, la copertina, l'indice e l'introduzione ho messo visibile. In questo senso voglio precisare che questa mia, più che una recensione, è una presentazione, anche perché difficile è giudicare queste storie qui, perlopiù storie divertenti ed innocue, storie di Topolino (Magazine) e compagnia bella che difficilmente potremmo trovare brutte, solo più riuscite di altre. Ed appunto questo c'è, leggeri brividi molto spesso spiritosi e buffi.
Tuttavia, ma marginalmente e senza entrare nei dettagli, qualcosa di queste storie posso dire. Ed appunto, tredici storie che (stando alla mia memoria e le mie proprietà antecedenti il 2005) non avevo mai letto (tutte tranne Pippo Halloween, nella lista dei miei numeri posseduti) e che spaziano 60 anni di pubblicazioni (dal 1952 al 2013), storie che, come potete ben notare se leggete il titolo cliccando sulle immagini, vera paura non fanno, com'è giusto che sia quando si parla di Disney, ma ciò non impedisce una lettura dolcemente paurosa che, a caso può fare in questi giorni, o in questo giorno di Halloween (e non vi sto dicendo che dovete comprare questo volume, che peraltro non so se sia disponibile ancora da Prime Reading, ma che piacevole può essere la lettura). Ed ecco (ben) quattro storie in cui Nocciola cerca di convincere (perlopiù Pippo) di essere una vera strega, due o più di due in cui il travestimento è usato come escamotage per imprese ladresche, due in cui gli scherzi la fanno da padrone (uno di stampo cinematografico alquanto spassoso) ed altre il cui scopo è semplicemente far conoscere questa festa pagana (solo ultimamente sdoganata fino in fondo), e poi tanto altro. Detto ciò, altro da dire non c'è, non so cosa proporrò la prossima volta (se ci sarà), ma nel frattempo ricordo che non sono l'unico ad aver partecipato a questa edizione, ma anche Cassidy de La Bara Volante, Arcangelo di OMNIVERSO, Emanuele di The Reign of Ema.

14 commenti:

  1. Non le conoscevo quindi grazie per l'ottima panoramica e buon Halloween! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Molto interessante Pietro. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, i personaggi Disney dopotutto sono immortali ;)

      Elimina
  3. Era proprio questa la raccolta che ho io e che vorrei leggere e parlarne da anni... anche se la mia edizione sono scan pirata 😛
    Secondo me se mettevi qualche vignetta non ti diceva niente nessuno, io sono anni che lo faccio.
    Non so quanto potrei apprezzarlo, a me piace leggere solo storie ambientata ad Halloween, non con un tema che le accomuna come streghe, fantasmi o maschere (che fanno molto più carnevale). Quelle me le posso godere in ogni momento dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi prima arriva ben alloggia :D
      Lo so, ma non sapevo quale scegliere, dopotutto è raro che scrivo questi post con fumetti e quant'altro ;)
      Beh guarda, tutte comunque ambientate ad Halloween, poi vabbè come ho detto storie paurose non sono :)

      Elimina
  4. Disney sempre nelle mie corde, ma non sopporto proprio Halloween.. altro che dolcetti.. dispenserei solo scherzetti (e pure brutti..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, dopotutto è una "festa" che ci hanno imposto...comunque gli scherzi ci stanno, belli e/o brutti :D

      Elimina
  5. Le raccolte della Giunti sono molto belle e soprattutto economiche, parlo dell'edizione cartacea, ne avevo prese diverse tempo ma questa no, indubbiamente un buon modo per iniziare i più piccini a storie "paurose" ma divertendosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì, sappiamo di cosa parliamo quando di mezzo c'è la Disney e Topolino ;)
      Non è infatti l'unica raccolta, peraltro letta, ma ne parlerò poi.

      Elimina
  6. Sono felice che grazie a questo servizio tu abbia (ri)cominciato a leggere, anche se sono solo fumetti. Ahahahah
    È ironia, non ammazzatemi. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente...ma un libro ho letto quest'anno, saprai presto ;)

      Elimina
  7. La Vendetta di Halloween me lo sono proprio rivisto lunedì, assieme a Tales of Halloween.
    E in tema Halloween, se non l'hai mai visto, ti consiglio "La Notte di Halloween" (1985), commedia horror comunque molto godibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due piccoli cult, tra i recenti tra i migliori a tema, scelte perfette!
      Non l'avevo mai sentita, se capita potrei dargli un'occhiata ;)

      Elimina