All'inizio avevo deciso, memore di un Tag simile sul Natale proposto l'anno scorso (qui), di non partecipare quest'anno a nessun Tag a tema natalizio, ma poi visto che ho partecipato sempre volentieri a tutti i Tag proposti dal Moz O'Clock e visto soprattutto la nomination ricevuta proprio ieri dalla carissima Claudia, non ho potuto dire di no. E così eccomi oggi continuare a raccontare, meglio ricordare, atmosfere di un tempo trascorso, al di là delle epoche vissute. Sì perché dopo aver raccontato i nostri/miei anni '80, i nostri/miei anni '90, le nostre/mie estati del passato, oggi parliamo/parlo del Natale vissuto durante la giovinezza. Come? Semplice, grazie appunto al Tag "Very Pop Blog", un Tag, di cui immagine si può usare quella che più ci piace o più semplicemente riproporre quella dell'originale, che consiste in: 1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti; 2) Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html ; 3) taggare altri cinque bloggers, avvisandoli (su quest'ultimo punto però devo declinare, perché ormai ho rinunciato da tempo a fare nomination, e tuttavia anche senza nomination ognuno è libero di riproporlo se vuole nei loro rispettivi blog). Ebbene, ecco le mie risposte.
I MIEI NATALI DEL PASSATO
GIOCHI
Per me Natale è sinonimo di Tombola, così tanto che ogni volta non vedevo l'ora di giocarci. Ma se eravamo pochi o più semplicemente ci si stufava, si prendevano le carte e ciao. Vai di Saltacavallo (o Zampacavallo), Mercante in fiera, il Morto e il Piattino.
FUMETTI
Nessun fumetto in particolare, semplicemente continuavo a leggere il Topolino, dove sempre immancabili sono le storie di Natale (a tal proposito, di una di queste leggerete presto in questo blog).
FILM
Dovreste sapere già, soprattutto se ricordate o avete letto il post cinefilo Cinevigilia, che sono molto affezionato al film Santa Clause, ma tra i miei tanti preferiti non possono mancare, e ogni anno praticamente vedo (anche perché le repliche non finiscono mai): Jack Frost, Il Grinch, Una poltrona per due, I Gremlins, Elf, Miracolo nella 34ª strada e Mamma, ho perso l'aereo.
TELEVISIONE
Se non in televisione, dove vedere i film appena sopra citati? E tuttavia immancabili erano e sono, e praticamente su tutti i canali, i cortometraggi Disney, lungometraggi Disney e tanto altro a tema natalizio.
CANZONE
Ben tre anni fa feci la mia personale classifica delle canzoni di Natale preferite (qui), ma anche se in quella lista non c'era, per me la canzone del Natale è questa:
CIBO
Come dice anche il buon Moz "Natale significa dolci, principalmente", ed appunto, io amo il pandoro e il panettone, però non quello classico, ma al cioccolato. Ed ovviamente tutti i piatti della tradizione, dagli antipasti al dessert (anche se non sono proprio amante, qui lo dico e qui lo nego, delle pettole).
LUOGHI
In montagna non ci sono mai andato a Natale, i presepi e visitare mercatini sì ma non troppo, girovagare in paesini addobbati parecchio. In ogni caso la neve mi è sempre piaciuta più vederla (da dentro) che altro.
LIBRI
Già leggevo poco i libri "normali", figuriamoci quelli a tema natalizio, e tuttavia non potevo non leggere quelli che la scuola assegnava o che ricevevo come regalo.
VIDEOGAMES
Continuavo a giocare a quelli stessi che giocavo durante l'anno, e comunque non conosco e non ho mai giocato a videogiochi a tema natalizio.
LIFE
Ci siamo passati tutti, o almeno chi è nato negli anni '80 e '90, perché solitamente le vacanze iniziavano con la messa in scena dell'annuale recita natalizia, che nell'ultimo anno dell'asilo mi ha visto interpretare (non proprio in modo convinto, come si evince dalla foto più in basso) un pastorello. Inoltre era consuetudine recitare la poesia, l'albero l'addobbavo io, i regali non vedevo l'ora di scartare. E la festività sempre trascorsa in famiglia.
FOTO DI UN NATALE PASSATO
Eccomi qui (avevo 5 anni e mezzo), in quella famosa recita. E tuttavia se l'espressione sembra di disappunto, a quella recita, nel complesso, mi divertii parecchio.
Ma quanto eri bellino!!! Mi sono troppo intenerita a guardare questa fotografia, a maggior ragione perché è inedita.
RispondiEliminaQuanto alle risposte che hai dato, le conoscevo già, perché ho la fortuna di averti nelle mie giornate, e di poterti fare mille domande, esuberante come sono, alle quali rispondi con i tuoi tempi, e con la tua delicatezza.
E ti chiedo scusa per questo commento più adatto alla sfera privata che a quella pubblica, ma te lo devo dire.
Grazie perché mi permetti di scoprirti ogni giorno un po' di più, e di esserti amica, arricchendomi.
Ti voglio bene. Toh. Ora lo sanno tutti. Come se non si fosse ancora capito.
Ti abbraccio.
No no, non si era capito proprio che mi volessi bene :D
EliminaE tuttavia grazie di queste parole, grazie a te che mi permetti di esserti amico, grazie di questo bellissimo commento, un abbraccio a te ;)
Sono felice che abbia partecipato anche tu al tag del Moz (l farò anche io, ma un po' più tardi).
RispondiEliminaLa Tombola è un cult anche per te! Che bello :).
Le storie di Topolino di Natale, sappiamo bene, sono immancabili e fondamentali!
Sui film poco da dire, come sempre sei preparatissimo.
E le canzoni del Natale..abbiamo fatto le nostre classifiche..ma alla fine son belle (quasi) tutte! Se non altro si ascoltano solo nel periodo di Natale e quindi dà maggior valore a esse.
La parte più bella del tuo post però è quella finale, foto compresa! E' fantastico vedere che tutti stiamo scegliendo foto di recite natalizie :D
Alla tombola dopotutto può giocarci chiunque, e a Natale poi è tradizione ;)
EliminaLe storie, i film e le canzoni, senza dimenticare le recite, il must delle festività natalizie insomma :)
Ovviamente adesso aspetto la tua e il post però :D
Le recite!!! Che mi hai fatto ricordare! Mi sembra che una volta ho fatto un Magio, non ricordo quale :D Mi avete fatto ricordare che è una vita che non gioco a Tombola
RispondiEliminaCi siam passati tutti dalle recite, ed ognuno ha i suoi straordinari ricordi ;)
EliminaIo ho anche quella professionale della Tombola, possibile tutto questo tempo senza giocarci, ma insomma!? :D
La tua espressione nella foto è impagabile ahahaha come dici tu è puro disappunto, ma secondo me stavi progettando un piano malefico per catturare tutta l'attenzione del pubblico XD
RispondiEliminaL'attenzione no, ma effettivamente avrei voluto fare io San Giuseppe, ed invece lo fece un Giuseppe :D
EliminaOddio il piccolo PITERRRRRR PASTORELLO *___*
RispondiEliminaGrazie per aver continuato il tag, brò!
Che dire, aspetto il post fumettoso, per il resto davvero tanto in comune a partire dalla canzone.
Viva la tv natalizia^^
Moz-
E' stato un piacere, oltre che un dovere, continuare ;)
EliminaIl post fumettoso arriverà, la canzone me l'hai "ricordata" proprio tu, e sì, viva la tv natalizia :)
Ciao! Anche io e mio fratello abbiamo fatto quelle recite scolastiche :-) La foto è molto carina!
RispondiEliminaImmaginavo già qualche tua risposta, visto che ormai un po' ti conosco. Da brava milanese, però, preferisco il panettone della tradizione… quello al cioccolato è molto buono, ma per me non è panettone, è un'altra cosa!
Il fatto è che i canditi e l'uvetta proprio non mi piacciono, va bene scorze d'arancia o altro, ma quei due no ;)
EliminaSì, ci "conosciamo" abbastanza, e ormai anch'io saprei già alcune tue risposte :D
Grazie, la foto piace tanto anche a me, ciao :)
Lo farò anche io nei prossimi giorni!
RispondiEliminaTu eri pastorello muto o parlante? io sono ancora traumatizzata per aver fatto per due anni di fila l'angelo muto
Nessuno dei due, ero un pastorello canterino ;)
EliminaVerrò certamente a leggere il tuo :)
È veramente significativo avere ricordi belli dei Natali passati questo per dire che l’infanzia è un’epoca importantissima per ciascuno di noi, tuttavia si cambia, ci si trasforma, si cammina e nulla più può essere come è stato. La cosa importante è riuscire a creare nuovi bei ricordi da “ricordare” negli anni a venire. Bel post. Buona giornata.
RispondiEliminasinforosa
Sì, creare dei nuovi è giusto e importante, tuttavia questi rimarranno sempre nel cuore fino alla fine ;)
EliminaQuando passavo le feste da mia nonna la tombola era d'obbligo! :-)
RispondiEliminaHo dovuto cercare "pettole" su Google per capire cosa fossero, da me si chiamano diversamente... come fanno a non piacerti! XP
Foto fantastica, il vestito da pastorello era fenomenale!
Era d'obbligo anche per noi quando ci riunivamo tutti ;)
EliminaNon ho detto che non mi piacciono, anche perché 2 o 3 li assaggio, ma non sono assolutamente tra i miei preferiti :D
Sì, un vestito su misura, parecchio caldo :)
Ero convinto di aver letto e commentato, invece... effetto Mandela o semplice rincoglionimento?
RispondiEliminaLa tombola piaceva anche a me ma sono tanti anni che non la tollero!
Tutti ottimi film!
In TV becco sempre poca roba natalizia tanto che ormai ho quasi tutto sull'hard disk, anche se quest'anno su 8 stanno facendo un paio di film TV al giorno (purtroppo tutte commedie romantiche), oltre al solito canale Sky che però ci infila anche film che non hanno a che fare col Natale. Anche su Boing ho beccato qualche episodio natalizio.
Anche se è nella mia playlist, la canzone di Lennon non la sopporto più, troppo lagnosa.
Panettone al cioccolato anche per me, il classico mi fa schifo.
Madonna che palle le recite! Quando avrò figli mi fingerò testimone di Geova 😆
Non saprei, ma hai commentato adesso e va bene così :D
EliminaSu quello che dici invece, poco da rispondere, ognuno ha i suoi gusti ;)
Auguri di Buon Natale, Piterrr^^
RispondiEliminaMoz-
Grazie, Tanti Auguri anche a te ;)
Elimina