lunedì 24 dicembre 2018

Quella volta che ho conosciuto Nicola Legrottaglie

Domani si festeggia il santo Natale. Qualche giorno fa partecipavo al Tag di Moz sui Natali del passato (qui), ma ho omesso di raccontarvene uno a cui sono particolarmente legato. Non so se ha prevalso il pudore, o la gelosia di un ricordo che fosse solo mio, ma poi la nostra/mia amica Claudia (venuta a conoscenza di ciò durante una gioviale conversazione), mi ha convinto a scrivere questo post, e così ho fatto. Era il 2003 e, come ogni sera, armeggiavo al mio pc, quando d'improvviso suonò il campanello. Mia madre mi aveva convinto ad indossare quell'odioso maglione elegantino, dicendomi che sarebbero passati a trovarci dei parenti. Così, restai concentrato sullo schermo, finché non sentii una voce maschile che domandava "quindi tu sei Pietro! Ciao!". Mi voltai e restai pietrificato. Era Nicola Legrottaglie, nuovo campione della mia Juventus che quell'anno regalò ai suoi nuovi tifosi una gioia, una piccola vendetta dopo la scottante sconfitta subita mesi prima dalla stessa squadra con cui segnò all'ultimo secondo il gol che avrebbe poi portato la sfida (poi fortunatamente vinta) ai rigori, passato da casa per conoscermi. Con la complicità del sindaco, e di un assessore, i miei genitori avevano deciso di regalarmi un sogno. E ci erano riusciti. E niente, ricordo quella sera come una delle più emozionanti della mia vita, anche se avrei preferito la visita del Capitano, ma tant'è la sua visita gradita esaudì quel piccolo sogno, il sogno che ogni appassionato di calcio vorrebbe venisse esaudito (l'incontro con un giocatore della sua amata squadra), un sogno come quello che avevamo io e Claudia di incontrarci (vista la mia condizione non esattamente "normale", ovvero questa qui), e così è stato settimana scorsa, quando è stato esaudito questo piccolo desiderio (altresì emozionante, come documentato da lei qui) di e per Natale. A tal proposito auguro ad ognuno di voi che mi seguite di realizzare i vostri sogni e di passare un felice e sereno Natale.

28 commenti:

  1. Bellissimo ricordo! :) Ricordo bene Legrottaglie, era un discreto difensore che comunque ci metteva sempre un ottimo impegno in campo.. Buone feste Pietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era un gran talento, forse non del tutto espresso, ma nel complesso professionista esemplare ;)
      Grazie e Buone Feste a te :)

      Elimina
  2. Eccomi qui, presente!
    Sono felice che tu abbia scritto questo post. Sai bene che é il genere che preferisco, meglio di qualsiasi film, libro, cartolina, ecc.
    E sono anche felice che, adesso, i tuoi lettori potranno sapere qualcosa in più del Pietro che conosco io, non solo del Saba World.
    Ti voglio bene e già lo sai.
    Grazie per la citazione e per aver esaudito il mio/nostro sogno.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io son felice che tu mi abbia spinto a farlo, perché non potevo seppellire questo bel ricordo ;)
      Sul fatto che conosceranno qualcosa in più, molti già lo sapevano, ma è giusto farlo sapere a tutti :)
      Grazie a te di esserci, un bacio grande ;)

      Elimina
    2. Non mi riferivo assolutamente a quello che pensi tu, ma alla tua parte più intima e profonda.
      Al Pietro ragazzo di 33 anni, con i suoi sogni e le sue paure, come me, Miki, Riccardo e tutti.
      Non al cine-blogger.
      Intendevo solo questo.

      Elimina
    3. Sì ho capito, non ho frainteso, e ti ringrazio per questo, per aver impreziosito quella mia parte :)

      Elimina
  3. Non conosco Legrottaglie ma mio papà tifa Juventus quindi lo conoscerà! Tanti auguri di Buone Feste e di Buon Natale Pietro!🎄🎅😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente lo conoscerà, e perciò Tanti auguri di Buone Feste e di Buon Natale a te ed al tuo papà ;)

      Elimina
  4. Un bellissimo post Pietro; stranamente breve, ma molto intenso.
    Mi piacerebbe fosse letto dai calciatori, perché loro potrebbero donare tanto, con la sola presenza.
    Superfluo dire che ti meriteresti molte più gioie e sogni esauditi, come i due che ci hai raccontato, anzi che ci avete raccontato.
    Grazie Pietro e tantissimi auguri (che poi ci rifaremo a tempo debito in pvt)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venendo alla parte più goliardica, ricordo bene sia quella partita dell'inizio stagione 2003-04 sia quella celebre del maggio 2003 :P. La rinuncia a Dida nella supercoppa fu una scelta che secondo me ha pesato..

      Elimina
    2. Sì, effettivamente è strano così breve, ma vabbè :D
      Già piacerebbe anche a me...che ne venissero altri :D
      Grazie del tuo Augurio, sulle gioie, i sogni e le feste, lo stesso auguro a te :)
      p.s. Non ricordo bene chi giocò entrambe le sfide, però in tutta sincerità dico che le vittorie furono immeritate da entrambe le parti ;)

      Elimina
  5. Pietro, una sorpresa bellissima, sicuramente. Ma come la visita di Claudia e stata rovinata proprio da Claudia in sé (è una stronza malefica, lo sai,no? 😂) questo incontro calcistico e rovinato da una sola questione: JUVENTUS 😂😂😂
    Insomma, io ti auguro di esaudire sogni che non contemplino terrone maledette ne squadre di ladracciiiiii! 😂😂😂
    Al di là di tutto, dai scherzo, dev'essere stato bellissimo ed emozionante. Per ora, Buone Feste (e abbasso la Rubentus)
    Ciao Piteeer 😍

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le e erano tutte è, e il ne era un né: sono da telefono e succede questo. Colpa della Juve e di Claudia 😂

      Moz-

      Elimina
    2. Ma io che c'entro se il tuo cellulare è sgrammaticato??????
      Piccione tuo. Toh, te l'ho detto. Anche sotto Natale!

      Elimina
    3. Faccio finta di non aver letto alcune parti, però sì, sono stati belli entrambi ;)

      Elimina
  6. Che bel regalo, veramente bellissimo :)
    Ed ora ti chiederò una cosa che chiedo sempre quando sento che qualcuno conosce un vip: è simpatico? O se la tira?
    Intanto grazie aver condiviso con noi questo prezioso regalo tenuto gelosamente custodito da te per tutto questo tempo :) e ne approfitto per farti tanti auguri di buone feste :) un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non ricordo con precisione, però quella volta fu tanto cordiale e disponibile ;)
      Buone Feste anche a te, ricambio l'abbraccio :)

      Elimina
  7. Caro Pietro, tu sei di una bellezza limpida e trasparente. Questo post lo racconta in maniera perfetta. Nonostante Le Grottaglie😆 ti vorrò semore bene. Passa dei giorni sereni. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto un abbraccio anche a te e passa anche tu giorni sereni, poi grazie di queste parole e del tuo affetto, nonostante tutto ;)

      Elimina
  8. Buon Natale Pietro a te e famiglia e felice 2019 con tante altre belle storie così.

    RispondiElimina
  9. Bellissimo ricordo, e bella persona Nicola, uno certo lontano dall'obbrobrioso "stile" Juve... buone feste Pietro!!!

    RispondiElimina
  10. Legrottaglie non ha incontrato i miei gusti calcistici per motivi prettamente "di squadra", però ho sempre avuto una buona considerazione di lui come persona, se ne parlò molto per quel discorso della sua forte fede, e questo tuo ricordo conferma la sua bontà d'animo.
    Io conobbi Damiano Tommasi, venne nella mia parrocchia a parlare ai ragazzi, davvero una "Anima Candida", come lo chiamavano qui a Roma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità ai quei tempi non era ancora dedito alla Chiesa, seppur appunto qualcosa già si intravedeva ;)
      Tommasi, al fantacalcio era presenza fissa :D

      Elimina
  11. Una sorpresa stupenda!
    Da romano, i miei idoli li ho incontrati solo in discoteca ma non è che ci sia stato tanto dialogo. Il più divertente è di una sera di una decina di anni fa in cui ero in un privee. Subito dopo una vittoria della Roma, mi ritrovai seduto accanto a Vucinic (che poi è passato alla squadra calabrese del tuo cuore) ma non ricordo nulla perché ero ubriachissimo. Il giorno dopo chiesi a mio cugino cosa avessi fatto e lui: "niente, stava peggio di te" 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah...immagino, Vucinic effettivamente è sempre stato un tipo "spumeggiante" :D
      Comunque sì, bella sorpresa ;)

      Elimina