mercoledì 18 settembre 2019

Le mie canzoni preferite (Luglio/Agosto/Settembre 2019)

E come l'anno scorso, e come l'anno prima, l'Estate è stata piena di tormentoni, di canzoni che dopo due giorni hanno cominciato a stufare, è il caso di Gigi D'Alessio con Quanto amore si dà, di Alberto Urso con Indispensabile, di Irama con Arrogante, ancora peggio quelle che son venute a noia già dopo la prima volta che li hai sentiti, è il caso dei peggiori tormentoni personalmente parlando di quest'anno, che sono Takagi & Ketra ft. OMI, Giusy Ferreri con JamboJ-Ax con Ostia LidoBaby K con Playa, meglio invece non parlare di due canzoni che tormentoni non sono ma che mi hanno davvero rattristito per la pochezza e volgarità, parlo ovviamente (anche se spero che non le conosciate) di Miss Keta con PazzescaMatranga e Minafò con S'inzuppa il biscottino, qualcosa di semplicemente orrendo. Tuttavia, pur non essendoci stato anche quest'anno nessun vero e indimenticabile tormentone, quelli ormai non ci sono più da tempo ahimè, qualcosa di buono, anche in fatto di tormentoni c'è stato. Infatti se nel mezzo alcuni sono riusciti a non essere troppo seccanti, altri si sono comunque meritati un posto nei "meno peggio", una mini classifica composta da quattro canzoni, tra questi la vincitrice del migliore tormentone dell'anno, se così la vogliamo mettere, l'unica che, almeno al momento, non ha ancora stufato. E quindi eccovi la classifica di queste canzoni, che saranno inserite in una Playlist che conterrà anche altre canzoni, non propriamente dei tormentoni, perché fortunatamente, musicalmente parlando, in questi ultimi tre mesi, molto altro c'è stato. Comunque prima di ciò, vi ricordo La mia compilation Anni '70, se volete sentire, quelle sì, immortali "canzonette".

Potreste pensare che mi sia fatto influenzare dalla presenza di Elodie, ma non è così,
perché anche senza Lei avrei apprezzato ugualmente questa canzone, (incrociando le dita) lo giuro..

E' stata la canzone simbolo dei mondiali di calcio femminile all'inizio dell'estate, mondiali che ho seguito ed in cui ho tifato per l'Italia,
purtroppo non è andata benissimo, ma della canzone un buon ricordo è rimasto, terzo posto

Il secondo gradino del podio va alla collaborazione salentina tra Boomdabash (che continuano a piacermi) e Alessandra Amoroso (che continua a starmi comunque un po' antipatica), che sfornano un brano semplice ma genuino, con un testo che almeno è comprensibile e dice qualcosa

Il miglior tormentone di quest'anno (almeno secondo me) non è italiano, ma colombiano-americano, un brano dance elettronico dal sapore addirittura malinconico e nostalgico, eppure vivace e colorato (come nel video), un brano davvero bello


Conclusa la mini classifica estiva, ecco il resto del palcoscenico musicale, che vede alcune novità ed alcune conferme, come quella di Bazzi,
che torna a distanza di più di un anno tra le mie preferenze, con un brano non eccezionale ma interessante

La prima novità viene dalla collaborazione tra due artisti personalmente sconosciuti, che tuttavia sfornano un pezzo almeno originale,
e l'originalità a volte può bastare, basta in questo caso per entrare in lista

Lei è un'artista davvero a 360°, in grado di variare genere e lingua e centrare il bersaglio, lui si è affacciato da poco,
ma continua a sfornare successi in coppia, come appunto questo

Anche dal "Paradiso" in cui ora riposa, il titolo in questo caso è già esplicativo già di per sé, Avicii continua a farci sentire la sua musica e la sua voce, semplicemente stupendo, stupendo come questo video tributo al DJ svedese venuto a mancare ad Aprile

Non c'è bisogno di presentazioni e spiegazioni, lei è Katy Perry ed è sempre sulla cresta dell'onda, soprattutto quando ci regala un bel pezzo come questo,
un pezzo, come si evince dai sottotitoli inseriti nel video, non propriamente di felicità

Ecco l'altra novità, una canzone, che attenzione è un singolo dei produttori italiani Meduza che vede la collaborazione del trio britannico Goodboys,
che fino all'ultimo ha lottato per la vetta, che con il suo sound spacca e conquista

Della loro liaison ho poco interesse, io giudico prima di tutto la canzone, che è bella, perché malinconica ma dolce,
poi viene il video (Shawn Mendes non perde il vizio eh), che sensuale è dir poco, anche se tutto è riconducibile a Camila Cabello,
che riduttivo è dire che sia stupendamente sexy, quindi mettiamo tutto insieme ed ecco il (meritato) successo

E con questo è tutto, Estate 2019 addio, e grazie per tutto il pesce.

20 commenti:

  1. Ciao Pietro! "Mambo salentino" e "Senorita" piacciono anche a me! Anche "Heaven" è bella, anche se Avicii ci manca… ormai se n'è andato da un po' ed aveva la nostra età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, eppure continua a regalarci perle, di talento ne aveva tanto, peccato.

      Elimina
  2. C'è una canzone uscita da un paio di giorni...di quelle davvero diverse, e dal profilo altissimo: Io sono l'altro, di Niccolo Fabi.
    Dimmi che ne pensi... ciao!
    Franco Battaglia Postodibloggo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo anche prima chi eri, comunque male non è, ma non credo finirà nella prossima lista ;)

      Elimina
  3. Non ti credo per niente.
    E sai che mi riferisco ad Elodie. Il tuo naso non ha perforato lo schermo??? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io scherzavo, e comunque credimi se ti dico che è una delle poche canzoni che riesco ora a sopportare, qualche merito ha davvero ;)

      Elimina
  4. A me non dispiace Gigi D'Alessio, ma ora che ci penso anche Giusi Ferreri. J-Ax un miracolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La commercialità però gli è favorevole a J-Ax, sveglio il ragazzo.

      Elimina
  5. Meduza spacca di brutto, finalmente ritorna la cara vecchia dance made in Italy che conquistava il mondo! Tormento è stato un graditissimo ritorno, io ascoltavo i Sottotono negli anni 90 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già bella sorpresa scoprire che proviene dall'Italia ;)
      Non ricordo i Sottotono, ma Tormento non male :)

      Elimina
  6. Questa estate (purtroppo) ho ascoltato molta radio e per una volta non ti posso lasciare il mio solito commento: non ne conosco manco una.
    1) per me è no.
    2) non mi è mai capitata.
    3) no.
    4) no.
    5) nì, non è il mio genere ma non mi dà fastidio.
    6) ricordano l'Eminem dei primi tempi, non mi dispiace.
    7) Elisa è sempre un no categorico!
    8) il pezzo melodico è troppo lungo tanto da urtarmi... la odio! Peccato perché il cantato è ottimo.
    9) odio tutte le cantanti che strillano disperate e questa l'hanno passata allo sfinimento!
    10) mi sta simpatica perché l'hanno riadattata come sigla per i vent'anni dello Zoo di 105 ma comunque non è male.
    11) LA ODIO! Sia per quanto è stata passata sia perché schifo il genere.

    Quest'anno salvo giusto Rovazzi (i suoi altri singoli sono un'offesa alla musica, compreso quello con Morandi), un po' Irama con Arrogante ma solo perché mi ricorda Riky Martin quando cantava in italiano con Ramazzotti, che citi all'inizio e forse un'altra che ora non mi sovviene... quindi non è importante 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui tormentoni non siamo proprio d'accordo, non che il resto non sia sulla stessa onda, ma almeno qualcosa hai salvato :D

      Elimina
  7. Effettivamente sono stati dei veri e propri tormentoni estivi ma alla fine li ho apprezzati tantissimo anche io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevi dire "non" ci sono stati, comunque sì, nessuno da ricordare, tutti però, chi più chi meno, orecchiabili ;)

      Elimina
  8. I tormentoni italiani quest'estate li ho sopportati meglio :D, tranne Ostia lido, veramente insopportabile, e le canzoni reggaeton dei vari Benjifede, Irama e Fredpalma.
    Forse quando ero bambino i tormentoni estivi venivano comunque più diluiti con altre canzoni, mentre oggi le radio hanno delle politiche discografiche diverse. Quindi i brani vengono messi in scaletta 7-8 volte al giorno e finiscono per rompere un pochino le scatolucce :D
    Delle canzoni che hai scelto mi piace molto il duetto J-Ax-Tormento. J-Ax fa pessime canzoni e ottimi featuring.
    La canzone peggiore è l'ultima. No, Cabello non la sopporto proprio...

    ps Margarita è orecchiabile, testo terribile..mi fa un po' senso pensare che marracash è lo stesso di Status, canzone che io metto solo un gradino sotto Quelli che benpensano...ecco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema dei moderni tormentoni estivi è che rimangono in mente per brevi periodi, che nessun ritornello riesce ad imprimersi, come invece facevano quelli degli anni '80, '90 e non solo.
      Su J-Ax sì, e in tal senso non condivido però su Margarita, che è una delle poche canzoni che ha un testo con un senso vero..

      Elimina
    2. E' terribile quel mangi solo granita :D

      Elimina
    3. Vabbè ma tu cerchi il pelo nell'uovo, è normale :D

      Elimina
  9. per me quest'anno stravince mambo salentino come tormentone 2019

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, per fortuna che non hai fatto vincere uno dei peggiori da me selezionati.. ;)

      Elimina