martedì 7 gennaio 2020

[Cinema/SerieTv/Games] Il meglio del meglio (da me visto e giocato) del decennio

Inizialmente non avevo intenzione di fare questo post, anche perché ero sicuro che non avrei dormito la notte per riuscire a ricordarmeli tutti, ma poi giacché ho trovato un metodo abbastanza semplice per farlo (ovvero spulciando le tante classifiche del decennio uscite in questi giorni, ed è quindi stato più facile ricordarsi di alcuni titoli) e poiché alcuni di questi titoli ho giudicato e pure recensito, ho deciso di farlo. Ho deciso, pur ammettendo che facile non è stato affatto (basti pensare che la lista di film comprendeva all'inizio 50 titoli, ridottasi poi a 44), di fare queste classifiche, di dividere il tutto in tre categorie e di quindi farvi conoscere più in profondità che negli ultimi quasi 5 anni (di blog) la mia personale cinematografia (ma non solo) preferita. Comunque sia per i film che per le serie (che per i videogiochi) in considerazione sono stati presi titoli dall'otto di voto in su, tuttavia le 9 serie (naturalmente i 4 giochi) ma soprattutto le 16 pellicole che compongono il banner sono film che la soglia dell'otto l'hanno addirittura superata. E così eccovi il meglio del mio meglio del decennio.

FILM
Cominciamo con le posizioni dalla 44 alla 17, tutti film con votazione 8, ed ecco The Master, The Help, Holy Motors, Il discorso del Re, NebraskaLion - La strada verso casaThe War - Il pianeta delle scimmieAvengers: Infinity War, Vita di Pi, Remember, Guardiani della galassia, American HustleThe Butler - Un maggiordomo alla Casa BiancaLo chiamavano Jeeg Robot, Dallas Buyers Club, Il caso Spotlight, The Hateful Eight, Arrival, Inside out, Gone Girl - L'amore bugiardo, Dunkirk, L'isola dei cani, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, Ready Player One, Sopravvissuto - The Martian, Interstellar, Revenant - Redivivo, Birdman. In sedicesima posizione uno dei migliori film di Wes Anderson ovvero il delizioso Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore, in quindicesima uno dei migliori film di Denis Villeneuve ovvero l'intenso La donna che canta, in quattordicesima il malinconico Lei (Her) con uno straordinario Joaquin Phoenix, in tredicesima il punto più alto di Ben Affleck come attore e regista con il grottesco Argo, in dodicesima la brillante epopea filmica della virtualità con The social network, in undicesima l'ennesimo bellissimo film di Steven Spielberg ovvero Il ponte delle spie, in decima il potente slave movie 12 anni schiavo, in nona il delirante thriller finanziario The Wolf of Wall Street, in ottava lo spettacolare film, Inception, di Christopher Nolan, in settima quel mezzo capolavoro moderno in stile anni '30 di The Artist, in sesta il miglior film di Nicolas Winding Refn ovvero lo stiloso Drive, in quinta uno dei migliori film del maestro Quentin Tarantino ovvero lo stravagante Django Unchained, in quarta il folle film su di uno dei personaggi dei fumetti, ovvero Deadpool, più bizzarri di sempre, in terza il cinecomic più spettacolare di sempre ovvero il secondo capitolo dei Guardiani della galassia, in seconda il degno sequel di una pietra miliare della fantascienza ovvero Blade Runner 2049 ed infine in prima posizione, e quindi il miglior film del decennio, il capolavoro action Mad Mad: Fury Road del maestro George Miller.

SERIE TV
Cominciamo con le posizioni dalla 19 alla 10, tutti film con votazione 8, ed ecco due serie che hanno sicuramente rivoluzionato la serialità, l'antologico American Horror Story e il zombesco The Walking Dead (fantastiche soprattutto le prime stagioni), poi ecco la prima stagione di Riverdale, la miniserie Trust, la prima stagione di Dark, la miniserie The Night Of, la prima stagione di Mr. Robot, la prima stagione di Westworld, la miniserie The Pacific e la miniserie (fresca vincitrice di un Golden Globes) Chernobyl. In nona posizione la prima stagione dello struggente teen drama Tredici, in ottava la delirante prima stagione di Legion, in settima l'emozionante e stramba serie drama The Leftovers, in sesta la prima fantastica stagione di True Detective, in quinta la serie fantasy più spettacolare di sempre ovvero Game of Thrones (eccezionali soprattutto le prime stagioni), in quarta la serie più umanamente sconvolgente degli ultimi tempi ovvero Black Mirror (fantastiche le prime tre stagioni), in terza l'affascinante epopea del crimine con uno straordinario Steve Buscemi ovvero il bellissimo Boardwalk Empire, in seconda la prima stagione della scioccante serie drama The Handmaid's Tale e in prima posizione, e quindi la migliore serie del decennio, e per tutte le sue ottime stagioni, quel capolavoro nostalgico che ancora non si è concluso, Stranger Things, una serie semplicemente meravigliosa.

VIDEOGIOCHI
Cominciamo con le posizioni dalla 6 alla 5, si perché in sesta posizione ci sono 5 giochi con ex aequo che in comune hanno il fatto di essere degni sequel di 5 giochi che usciti nel decennio precedente avevano decisamente lasciato il segno, e sono Dead Space 3, Portal 2, Mass Effect 2, Borderlands 2The Witcher 2: Assassins of Kings, mentre in quinta la spettacolare trilogia di Darksiders, anche se ancora mi manca il terzo capitolo. Ecco infine in quarta posizione lo spettacolare terzo capitolo della fantastica saga di Bioshock, Infinite, bellissima avventura action steampunk, in terza il visivamente eccelso ultimo capitolo della saga cyberpunk Deus Ex, Mankind Divided, spettacolare sparatutto action, in seconda il divertentissimo quarto capitolo della serie Rayman, Origins, eccezionale avventura platform, e in prima, e quindi il miglior videogioco a cui ho giocato del decennio, la meravigliosa avventura grafica Life is Strange (il primo capitolo), un viaggio emozionante e significativo, un gioco semplicemente incredibile.

E con questo, sperando di non aver dimenticato alcuni titoli, è tutto. Ma prima di congedarmi è necessario che menzioni Il Moro per l'immagine del post, perché gli ho chiesto se non gli dispiacesse se utilizzassi (seppur con diverse proporzioni) la sua immagine della sua decade, ma non mi ha ancora risposto, però non credo che se la prenderà, quindi l'ho usata. Comunque un decennio è finito, cosa ci riserverà il prossimo? Semplicemente c'è tempo.

14 commenti:

  1. Dei film che hai nominato mi sono piaciuti molto The Help, Il discorso del Re, Vita di Pi, Guardiani della galassia, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, Inside out, Moonrise Kingdom, Il ponte delle spie e il secondo capitolo dei Guardiani della galassia. Per quanto riguarda le serie Tv ne devo recuperare molte! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un decennio molto ricco e variegato di film e serie tv, e pensare che sono solo quelli che ho visto io, soprattutto tante serie mancano anche a me ;)

      Elimina
  2. Dei film che citi ho visto poco, ma non ho dubbi nell'indicare come il top, concordando con la tua scelta, Mad Max Fury Road. Sequel che veramente è nello spirito del cult Mad Max the Road Warrior, con un Tom Hardy bravissimo nei panni che furono di Mel Gibson. Sulle serie tv io voto comunque Bojack Horseman :), ma in materia ho scarsissima competenza e conoscenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei rivederli tutti un giorno, ma comunque questo sequel è tanta roba ;)
      Quella è una delle mie mancanze maggiori, spero di riuscire a vederla prima o poi :)

      Elimina
  3. Certo che un simile post deve essere molto impegnativo, non so se riuscirei a fare una classifica cosi chiara come la tua anche perché le mie preferenze cambiano da un giorno con l'altro, figuriamoci da un anno con l'altro. Premetto che non guardando serie tv e non giocando a videogiochi non mi posso esprimere al riguardo, devo confessare anche di non aver visto alcuni, anche se pochi dei film che hai inserito nella tua classifica. Dovrò rimediare! Rimango ancora un po' sorpresa a vedere il tuo numero 1... è un bel film, un film grandioso ma non credo che finirebbe al primo posto in una mia classifica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha una sua classifica, per me il primo posto non poteva che essere occupato dall'unico vero capolavoro del decennio ;)

      Elimina
  4. Un mare di roba, me ne manca ancora molta da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sembrerebbe, ma non sai quanta me ne manca pure a me ;)

      Elimina
  5. Non mi sono arrivati tuoi messaggi né da facebook né da telegram... Comunque l'immagine l'ho presa da google immagini facendo la ricerca per immagini non protette da copyright... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' strano...io però li ho mandati, comunque felice di sapere che non c'è problema ;)

      Elimina
  6. Bello e rapido! I film che hai menzionato li ho visti tutti tranne i due cinefumetti (di cui sono saturo da almeno una decina d'anni), La donna che canta, Her e Moonrise Kingdom e tranne Bridge of Spies che mi è parso molto poco interessante devo dire che hai scelto degli ottimi titoli! Fury Road, Django, Drive, The Wolf of Wall Street... filmoni per davvero!

    E sui giochi, Bioshock Infinite ha un look davvero spettacolare! Gli altri non li ho giocati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevo essere rapido, altrimenti rischiavo di non uscirne più :D
      Ognuno ha i suoi gusti, però indubbiamente sono film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta ;)
      Eh sì, l'atmosfera poi, un mondo ucronico dieselpunk di inizio '900, davvero splendido :)

      Elimina
  7. Mamma mia quanti film e serie tv devo recuperare a partire da True Detective a The Handmaid's Tale... ci riuscirò... forse nel 2026 aaahahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in 10 anni si può vedere di tutti, e 6 anni sono ragionevoli :D

      Elimina