lunedì 21 settembre 2020

Le mie canzoni preferite (Agosto-Settembre 2020)

Dopo la parentesi musicale dedicata a La mia compilation anni '90, torna il post sulle mie canzoni preferite del periodo, in questo caso nel suo maxi formato, due i mesi di produzione infatti che rientrano nella lista che saluta l'estate musicale appena trascorsa. In tal senso, nessun tormentone in lista, dopotutto avevo già pronosticato nello scorso post inerente anche ai tormentoni, che a vincere l'estate fosse Ciclone, e nessuno a parer mio è riuscito a superare (e non venitemi a dire che c'è riuscito Jerusalema, che faccio brutto). L'autunno è difatti alle porte, anche se il clima mite continua, ma fortunatamente una bella ventata d'aria fresca è arrivata, è quella delle nuove canzoni e della nuova stagione musicale, terminata con la vittoria (immeritata, soprattutto per la migliore canzone dell'anno, Rain on me, decisamente sopravvalutata) di Lady Gaga. Tuttavia la mia stagione si chiuderà a novembre e vedremo chi saranno i vincitori del 2020. Adesso però pensiamo ad ora, alle canzoni mie preferite degli ultimi due mesi (la playlist completa da Youtube la trovate qui).

In lista non tanto per la canzone, Dua Lipa è in grado di fare molto meglio,
quanto per il video, un video animato fantasmagoricamente "allucinato"

Di bella è bella questa canzone, ma a dare la marcia in più è il riff della chitarra,
per questo, ma non solo per questo, mi sembrava giusto metterlo

Non la migliore, o una delle migliori dei Maroon 5, ma pur sempre gradevole

L'unica canzone italiana della lista, ed è Levante a palesarsi, lei che,
dopo la buona prestazione di Sanremo, si sta ritagliando sempre più spazio

Anche per la neo mamma Katy Perry vale il discorso fatto sui Maroon 5,
non al suo livello abituale, ultimamente comunque non eccezionale, ma simpatico motivetto

Sconosciuti entrambi gli artisti che cantano questa discreta canzoncina, ma al di là di ciò,
bisogna apprezzare soprattutto il testo, oltre al video stesso, tra cuore e cervello

Quest'anno in lista non era ancora entrata, ma ci riesce adesso e nuovamente,
non è infatti la prima volta per LP, che sfortunatamente viene spesso snobbata

La senti una volta e non puoi più farne a meno, loro che vengono dall'Islanda,
hanno spaccato all'Eurovision 2020 e divenuto fenomeno globale, ed ora finalmente
me ne sono accorto anch'io, io che non smetto di vedere anche il video

Riallacciandomi a quello detto per il video Hallucinate di cui prima,
questo è quello che è in grado di fare Dua Lipa, un grande brano remix come questo

In occasione della compilation anni '90 ho scoperto che pochi conoscevano Gigi D'agostino,
neanche a farlo apposta eccolo qui, lui che, se non lo conoscete ancora, conoscetelo adesso,
grazie a questo stupefacente brano, che segue quello ugualmente ipnotico in lista due anni fa

C'è voluto un po' di tempo, 5 mesi più o meno, per apprezzare lei e la canzone,
ma alla fine ho dovuto arrendermi, giù il cappello di fronte a questo fantastico brano

Uno dei pochi brani "melodici" che son riusciti in questa lista ad entrare,
ma se parliamo di Taylor Swift e ascoltiamo la sua voce, è facile riuscirci

C'è sempre lo zampino di Dua Lipa, ma ragazzi e ragazze, sola o in compagnia, lei è pazzesca.
Stavolta a quattro a mani, e lei mette la voce, in questo brano decisamente eccezionale,
un brano che si avvale inoltre della presenza scenica di Ursula Corberò

Con questo è tutto, ciao e alla prossima!

22 commenti:

  1. In realtà si dice che il tormentone dell'estate 2020 sia karaoke :D (ma a me fa schifo).

    Ultimamente non mi gusto molto la musica in radio..Quella dei 1975 è mediocre..pezzi molto più belli sono stati ignorati negli anni scorsi dalle radio (mi ricordo ad esempio i Foster The People). Anche i Maroon 5 sembrano essersi adeguati a un pop smieloso e privo di mordente.
    Katy Perry: premetto, a me non è mai piaciuta. Ma i primi pezzi avevano un grande risalto. Adesso fa mille dischi all'anno proprio perché altrimenti sparirebbe dal contesto musicale. Così invece bene o male le radio la passano.
    Quelli dell'Islanda possono rimanere lì :D..No scherzo, la canzone ha qualcosa di interessante.
    Alla fine il pezzo migliore della playlist è quello di Gigi d'Ag :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi importa di quello che dicono, è Ciclone e basta! :D
      Per fortuna che ne hai salvata una...comunque, decisamente abbiamo orecchie diverse ;)

      Elimina
  2. Come non essere d’accordo con te caro Riccardo!!!
    A parte Gigi D’Agostino.
    Però io salvo pure LP e Levante
    Per il resto della tua classifica caro Pietro , W Karaoke per sempre-:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karaoke mi piace, ma non è assolutamente la migliore ;)
      Almeno tre dai, stai migliorando :D

      Elimina
  3. Ciao Pietro! Come, in pochi conoscono Gigi DAG, il Maestro? Forse è un fenomeno dei nostri anni... per gli adolescenti di oggi è lontano, non so! Comunque anche io trovo che Katy Perry e i Maroon Five abbiano fatto di meglio prima, ma fanno canzoni carine anche adesso :-) La mia preferita comunque è Taylor!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so neanch'io, ma nei commenti solo pochi lo conoscevano, generazioni diverse probabilmente.
      Sì, ma se tornassero a fare pezzi anche migliori sarebbe preferibile ;)

      Elimina
  4. Senza pudore questa classifica.
    L'hai citata non una, non due, ma addirittura tre volte...
    Io non la nomino neanche, così compenso. ����

    RispondiElimina
  5. Ma tecnicamente come le scovi?
    Segui i cantanti, qualche trasmissione radiofonica o delle playlist su Spotify o Youtube?
    Io a parte LP, molti dei cantanti che hai messo scopro chi sono solo perché le canzoni li passano in radio in maniera randomica mentre preparo il pranzo e la cena o lavo i piatti. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tecnicamente dici? Alcune ascoltandole dalla radio, e segnandomi quelle che più mi convincono, poi vado su Radio Deejay e spulcio la 30 songs (e poi altri blogger), infine su Youtube se non so una canzone che non ho trovato la cerco, semplice ;)

      Elimina
  6. Tu sei affetto da una forma molto grave di "dualipaggine"...

    RispondiElimina
  7. Katy Perry e Maroon 5 nel cuore quindi... applausi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non proprio nel cuore, ma sono comunque due grandi artisti ;)

      Elimina
  8. Hai messo molti dei miei preferiti attuali :) Dua Lipa con Madonna spacca assolutamente! Mi piace anche la canzone degli islandesi, Zoe Wess con Control (la canzone è tremendamente autobiografica, infatti parla della sua epilessia) e ovviamente Gigi DAG che è tornato alla grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono tutte canzone che risentire spesso non irritano assolutamente ;)
      Comunque non sapevo di Zoe Wess, un applauso più lungo a lei :)

      Elimina
  9. Non ne conosco nemmeno una, ma quella di LP non male... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Ci credi che ne conosco solo due? Ops...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...in verità potrei crederci, anche perché se non ascolti la radio od altro è più probabile non conoscerle tutte.

      Elimina
  11. sempre molto complessa stilare una classifica. D'accordo sul sopravalutato brano di Lady Gaga, niente da dire di Dua Lipa, con produzioni a mio avviso destinate a durare. Sono sempre stata una fanatica di LP, sottovalutata per eccellenza , mi ha sempre convinta moltissimo. Le altre non mi fanno palpitare e qualcuna devo conoscerla meglio.
    Grazie mio caro Pietro. Una dolce notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, anche se questa non è propriamente una classifica ;)
      Ma è giusto, dopotutto anch'io devo conoscerle/ascoltarle spesso per convincermi :)

      Elimina