mercoledì 3 novembre 2021

I want you... per un sondaggio...

Vi ho convocati, voi che mi seguite, follower o semplici lettori, per un sondaggio molto importante (un sondaggio firmato "Moduli Google", l'unico metodo semplice e gratuito possibile per farlo) in relazione a questo mio blog. Semplicemente, ed anche se l'ultima parola spetta sempre al sottoscritto, vi domando quale frequenza di pubblicazione preferireste dal prossimo anno. Come sapete, mesi fa alcune anticipazioni ho dato, dal 2022 l'intenzione è quella di fare un solo post al mese, dove raggruppare più recensioni possibili, di cinema e serie, con il post musicale e a rotazione gli altri argomenti a fissare il limite ad un post a settimana. Tuttavia dopo attente valutazioni, e contando i pro e i contro anche di ogni possibile alternativa (differenze di visualizzazione e di interesse), questa nuova programmazione ho messo in stand-by. E mi sono dato due alternative, continuare con lo stesso limite di adesso, dai 6 agli 8 post mensili, con recensioni periodiche di cinema ma comunque con meno speciali cinematografici, oppure fare un post singolo al giorno (tranne la domenica). In questo caso si tratterebbe semplicemente di "spacchettare" le recensioni (di cinema e serie) in lista (di 4, 6 o 12 ed oltre) in una quotidiana. Tornerei insomma agli albori, però con la grande differenza della recensione non più chilometrica ma contenuta, nella forma e sostanza ormai consolidata (più breve ed incisivo). Tocca a voi decidere, perché anche se il blog è mio e decido io (a tal proposito mi riservo comunque la scelta di seguire o meno il risultato finale), il vostro parere conta, dopotutto siete voi i fruitori dei miei post. E avete tempo fino a fine mese per votare, perché già da dicembre cominciare a programmare la nuova stagione devo. Che poi la possibilità di chiudere anche questa volta si è palesata, ma ancora resisto, sperando che i miei sforzi ancora servano. Quindi non indugiate e aiutatemi a venirvi incontro, voi preferireste che facessi...

24 commenti:

  1. Fatto per me basta uno a settimana.
    Almeno è più facile da seguire, per me chiaramente.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma con un post al mese riusciresti a tenere nota ed a mente i film che hai visto?
    Io molto spesso dopo pochi giorni o al massimo qualche settimana perdo parecchi input delle storie che leggo, vedo ed ascolto.
    Personalmente fossi al tuo posto mi baserei prima di tutto sul riscontro che hanno attualmente i tuoi post e sul tuo tempo a disposizione, nel senso se riusciresti a mantenere un ritmo quasi quotidiano.
    Con un post a settimana avresti più riscontro sul post in questione, ma meno visite in generale, secondo me, perché la gente che ti segue conoscerebbe i tuoi "ritmi ".
    Quindi io personalmente sarei per lo status quo di adesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima riflessione, e capisco la tua preferenza, ma pro e contro ho valutato, tenere a nota e a mente i film no problema e il ritmo potrei mantenere, vedrò i risultati e capirò meglio ;)

      Elimina
  3. Da un post al giorno a frequenze molto più rade? Non saprei in base a quali sollecitazioni dovresti scegliere. Di sicuro un blog, i sui contenuti e le cadenze di pubblicazioni dovrebbero rispondere solo ad esigenze personalissime. Ho votato un post al giorno, perché ti leggerei comunque. E credo sia più nelle tue corde. Abbandonare poi.. mi dispiacerebbe un casino, davvero.
    Ultima nota. A volte i cinque sei film assieme possono distrarre. Forse con uno per volta perderesti qualche ascolto "distratto" e poco avvezzo alla macchina cinema, ma ne guadagnerebbe la singolarità e il focus sulla singola opera. Un abbraccio intanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto è che un singolo post/film o serie raggiungerebbe massimo 30 visualizzazioni, raggruppandoli ne raggiunge più di 100 ed oltre molte volte, su questo ho ragionato, ecco perché il sondaggio, anche per comprendere se conviene o no. Per quanto riguarda la gestione, so di farcela in entrambi i casi.

      Elimina
  4. Un post al giorno. Potresti concentrarti su di un solo film e rendere più scorrevole l'intero post. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, anche se questo vorrebbe significare meno commenti e/o visualizzazioni..

      Elimina
  5. 7 al mese
    è più o meno la cadenza che uso col mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi dipende anche dai mesi e da quello che vuoi/devi scrivere ;)

      Elimina
  6. Ti ho risposto 1 a settimana, che mi sembra il compromesso giusto da cui ripartire.
    Se vedi che occorre e ce la fai, aumenti a due... e così via :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, se serve uno in più (in quel caso) si potrebbe fare ;)

      Elimina
  7. Io purtroppo non sono una tua assidua seguace, cioè ti leggo qualche volta al mese ma anche se mi piacerebbe davvero molto, non riuscirei sicuramente a leggere i tuoi post ogni giorno. Credo che per me un post riepilogativo al mese sarebbe la cosa più utile e soddisfacente però mi rendo conto di essere in netta minoranza e di richiedere da parte tua molto più impegno. Certo che, come lo avevi accennato, un tuo simile post avrebbe molte più visualizzazioni e mllti più commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità la maggioranza è su un post a settimana, il tuo discorso comunque ci sta, per questo ho richiesto il sondaggio, per conoscere un po' le abitudini di quelli che gravitano intorno al blog ;)

      Elimina
  8. Risposto al sondaggio...
    1 post a settimana mi sembra la cosa ideale, poi ovviamente si può aumentare o diminuire a seconda dei periodi e delle esigenze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A seconda anche del mese sì, in cui potrebbero essere 5 invece che 4 ;)

      Elimina
  9. Se fossi in te, non proverei a decidere in base alle visualizzazioni, bensì in base al tuo gusto personale di organizzazione dei post e in base al piacere di scrivere certi tipi di post rispetto ad altri.

    Personalmente, purtroppo non ho il tempo di seguire giornalmente tutti i blog che vorrei seguire, ma quando ci vado do un'occhiata un po' a tutti i post più recenti, quindi sono indifferente a che siano raggruppati o siano giornalieri ma dedicati a singoli argomenti. :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deciderò in base a tanti fattori, che sono tanti, e sia oggettivi che soggettivi, il tempo c'è ;)

      Elimina
  10. Un paio di post a settimana per me è la misura giusta... magari non bazzico per un po' sui blog che seguo, ma quando torno posso facilmente recuperare quello che mi interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra giusto anche a me, che seguo oltretutto tantissimi blog ;)

      Elimina
  11. Non capisco perchè non ritengono la mia gmail valida. Comunque ho votato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, questa è la prima volta con questo metodo, boh..

      Elimina