martedì 28 dicembre 2021

Le migliori attrici e i migliori attori, più le sigle e colonne sonore, delle serie viste nel 2021

Sapete già quali sono state personalmente parlando le migliori serie tv e miniserie di quest'anno, tuttavia qualcosa manca, e questo post come di consuetudine (ecco quello del 2020) serve a questo, per premiare i migliori attori, le migliori attrici, le migliori sigle più le colonne sonore, ovvero gli ultimi (nonché gli unici) premi ad essere assegnati in questo specifico campo. Da notarsi che i link alle recensioni ci saranno in ordine di apparizione, inoltre gli suddetti, più quelli che rimandano ai video, se cliccati aprono in una nuova finestra. Detto ciò ecco chi e cosa ho apprezzato di più delle serie tv e miniserie di quest'anno.


I MIGLIORI ATTORI
4. Ex aequo per l'efficace cast della prima stagione del nuovo Perry Mason (sugli scudi John Lithgow, ma non sono da meno gli altri, soprattutto Matthews Rhys), per la coppia Sam Worthington/Paul Bettany, artefici di un arguto "botto" e risposta in Manhunt: Unabomber (meglio comunque il secondo, che tra l'altro recentemente ha spiccato anche in WandaVision), per il bravo Pedro Pascal, che nella terza stagione di Narcos si prende meritatamente la scena (lui che "Mandaloriano" già di suo), e per l'altrettanto bravo Søren Malling, integerrimo investigatore in The Investigation.
3.Terzo posto, alquanto meritato dato che riesce perfino a rendere interessante il suo personaggio e/o mondo, per l'ambiguo Rufus Sewell di The Man in the High Castle.
2. Secondo posto per l'istrionico Jim Carrey, che nella seconda stagione di Kidding dimostra nuovamente le sue qualità di attore, spesso sottovalutate.
1. Vince il Saba Serial Awards 2021 per la migliore interpretazione maschile in una serie tv Wagner Moura, semplicemente il perfetto Pablo Escobar, sviscerato brillantemente in Narcos.

LE MIGLIORI ATTRICI
4. Ex aequo per lo già scintillante cast di Big Little Lies, a cui si aggiunge nella seconda stagione una certa Meryl Streep, per la morbidosa Drew Barrymore di Santa Clarita Diet, orgogliosamente famelica, per la Wanda Maximoff dell'universo Marvel, anche in WandaVision brillantemente interpretata da Elizabeth Olsen, per la sempre gagliarda Elisabeth Moss, angelo vendicatrice nella quarta stagione di The Handmaid's Tale, e per la sorprendente Kaley Cuoco, L'assistente di volo che tutti vorrebbero.
3. Terzo posto per la "scenica" Phoebe Waller-Bridge della serie Fleabag, capacissima interprete di un ruolo non semplice, non per caso vincitrice di un Emmy per questo nel 2019.
2.Secondo posto per Kate Winslet, anch'ella vincitrice di un Emmy (e proprio quest'anno), per la sua ottima performance offerta nella miniserie Omicidio ad Easttown, che se non fosse per lei sarebbe naufragata.
1. Vince il Saba Serial Awards 2021 per la migliore interpretazione femminile in una serie tv Anya Taylor-Joy, che non ha vinto l'Emmy ma l'avrebbe meritato, lei superba in La regina degli scacchi, e in questo senso "God Save The Queen's Gambit".

LE SIGLE
Prima di elencarvi la classifica finale, è giusto menzionare alcune sigle già premiate o che pur rimanendo gran sigle, hanno nel corso delle stagioni presentato gli stessi opening credits, cambiando solo qualcosina (le immagini e in certi casi la musica), e quindi vi segnalo quelli della terza stagione di Dark, della seconda di Big Little Lies, della seconda di Yellowstone, della seconda di His Dark Materials, della sesta ed ultima di Vikings, della seconda di Warrior e What We Do in the Shadows, infine la sigla di Deutschland 89. Tutte praticamente, si confermano più che discrete.
 
  • Settima posizione per la paradossale sigla (di 4 stagioni) di The Man in the High Castle.
  • Sesta posizione per le frenetiche sigle (4, musica uguale immagini diverse ad ogni stagione) di Banshee.
  • Quinta posizione per la cartoonesca sigla della prima stagione de L'assistente di volo.
  • Quarta posizione per la potente sigla della prima stagione di Romulus.
  • Terza posizione per le intense sigle (2 in 3 stagioni) di Narcos (nel video ci sono tuttavia tutte, anche quelle dello spin-off).
  • Seconda posizione per le "spoileranti" sigle (6, musica uguale immagini diverse ad ogni stagione) di BoJack Horseman.
  • Prima posizione per le "epocali" sigle (musica diversa immagini diverse ad ogni puntata) della miniserie WandaVision.
 
MAIN THEME
 Ci sono serie riconoscibili anche solo dalla sigla, ma anche da una musichetta speciale che le suddette inseriscono ad inizio, durante o fine di puntata, il cosiddetto tema musicale, ebbene tre di queste mi sono piaciute particolarmente e sono:
 
  • Già premiata lo scorso anno, anche nella seconda stagione di The Mandalorian, la main theme composta da Ludwig Goransson fa breccia.
  • Forse questione di Marketing, comunque arriva sempre a fine puntata, nella serie BoJack Horseman, ad opera dei Grouplove, una simpatica canzoncina.
  • E' il tema ufficiale della serie, impossibile non fischiettarla, con Heard Somebody Whistle di Jay-Jay Johanson, Foodie Love fa decisamente centro.
 
LE COLONNE SONORE E/O MUSICHE
 Non è mai facile ogni anno anche solo trovare tutte le soundtrack, comunque ci son riuscito nuovamente, anche se districato mi son dovuto, tra Youtube, Spotify e Tunefind. Così dovrete fare anche voi se tutte di questa classifica vorrete ascoltare.
 
  • Dodicesima posizione per le frenetiche musiche (di tutte le stagioni) di Banshee [Season 1 & 2] [Season 3] [Season 4 & All season]
  • Undicesima posizione per le azzeccate musiche della quarta stagione di The Handmaid's Tale, che risuonano spesso al momento più giusto.
  • Decima posizione per le musiche d'epoca e colonna sonora originale (ad opera di Terence Blanchard) della prima stagione della serie del nuovo Perry Mason.
  • Nona posizione per le musiche latine e colonna sonora originale (ad opera di Pedro Bromfman) della serie sul narcotraffico, ossia Narcos (di tutte le stagioni).
  • Ottava posizione per le frizzanti musiche della prima stagione de L'assistente di volo.
  • Settima posizione per le apocalittiche, romantiche musiche delle due stagioni di The End Of The F***ing World.
  • Sesta posizione per le sorprendenti musiche e colonna sonora originale (ad opera di Reza Safinia e H. Scott Salinas) della seconda stagione di Warrior.
  • Quinta posizione per le apocalittiche, romantiche musiche della terza ed ultima stagione di Dark.
  • Quarta posizione per le malinconiche, romantiche musiche della prima stagione di Foodie Love.
  • Terza posizione per le scoppiettanti, deliranti musiche (di tutte le stagioni) di BoJack Horseman.
  • Seconda posizione per le "anacronistiche" musiche (di tutte le stagioni) di The Man in the High Castle.
  • Prima posizione per le belle musiche ed efficace colonna sonora originale (ad opera di Laura Karpman & Raphael Saadiq) della prima stagione di Lovecraft Country.

10 commenti:

  1. Un sacco di nomi altisonanti.
    La mia preferita tra tutti è Kate Winslet.
    Fantastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nomi altisonanti che però non tutti conoscono, tranne lei probabilmente, divenuta cinematograficamente parlando "immortale" ;)

      Elimina
  2. Mamma mia che lavoraccio con queste classifiche, complimenti! :D Concordo per la sigla di BoJack, semplicemente cult e per quella di WandaVision, geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole una certa preparazione ma lo è davvero, grazie ;)
      Perché tutto parte dalla sigla, ed azzeccarle fa tanto :)

      Elimina
  3. sinceramente non sarei attendibile per non aver seguito attentamente le pellicole e le colonne sonore anche dopo il mio incidente avuto da poco tempo. Mi fido ciecamente delle scelte di Pietro e ..vinca il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale incidente? Mi son perso qualcosa? Vabbè spero sia tutto ok, e sempre grazie della fiducia ;)

      Elimina
  4. A me ha sconvolto Anna Hathaway in Locked Down. Prova immensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non mi è dispiaciuta, ma i posti erano già finiti.

      Elimina
  5. Ciao Pietro.
    Non sto seguendo nulla ultimamente purtroppo. Per questo non intervengo molto qui da te ed anche altrove. Però sono curiosa di vedere la serie "La regina degli scacchi" e visto la tua premiazione la brava Anya.
    Poi m'incuriosisce "Locked Down" citato da Franco. Mi piace molto la bravissima e bellissima Hathaway. Spero di poterle un giorno guardare entrambe.
    Abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un buon film, originale a modo suo anche visto il tema, mentre la miniserie anche di più, interessante e bella ;)

      Elimina