lunedì 27 dicembre 2021

Le migliori serie tv viste nel 2021

Ho visto quest'anno 50 serie (comprese le miniserie) per un totale di 67 stagioni, molte stagioni ed una serie in più rispetto allo scorso anno, in cui tra l'altro solo 15 serie/miniserie entrarono nella Top dell'intera mia stagione serialtevisiva (Qui). Quest'anno invece, complici anche le somme dei voti dovuti all'accorpamento di più stagioni (di una serie) in un unico "punteggio", e di alcune di queste ree di non aver ricevuto un punteggio alto (ma mi dispiaceva che non ci fossero qui state), ben 25 serie/miniserie sono entrate in questa classifica finale annuale. Si parte dal 6,8 fino al massimo raggiunto, ovvero 8,041, di una serie facente parte delle sette "sorelle" (tra l'altro ci sono tutte) recuperate quest'anno, in tal senso vedrete un unico banner e sarà linkata nello stesso banner la recensione dell'ultima stagione (idem per tutte le altre serie, link recensione completa). Ma numeri e voti a parte, ecco il meglio visto da me pronto per voi.

25. Uno show per famiglie con un interessante approccio narrativo che non si era mai visto prima (6,8)

24. Peccato per una seconda stagione decisamente non perfetta, ma rimane comunque una bella serie, teoria dell'amore tragico e disfunzionale (6,875)

23. La terza stagione possiede un buon equilibrio in linea generale. Il passaggio su Netflix non comporta grosse modifiche di fondo, però rispetto alle prime due stagioni qualche piccola lungaggine di troppo è più visibile e qualche passaggio appare un po' forzato (7-)

22. Ancora una volta (ma più dell'altra volta), Big Little Lies si aggrappa al suo cast scintillante per nascondere dietro quell'arcobaleno di qualità i difetti di una scrittura che a volte inciampa rialzandosi in modo goffo. Alla fine, Big Little Lies viene promossa ancora una volta. Ma la lode stavolta non la prende (7)
 
21. La storia che sembrava una dramedy diventa una comedy nerissima, dai risvolti thriller. Una notte da leoni finita nel peggiore dei modi insomma, e nonostante le premesse di una trama poco credibile, la macchina narrativa funziona, si ha voglia di vedere come va a finire (7)

20. Se la prima stagione era incandescente, Warrior 2 diventa esplosiva. In attesa della terza (confermata) stagione, un (nuovamente) buonissimo intrattenimento (7)

19. Senza retorica e visto con gli occhi del capo della omicidi, The Investigation è costruito come un'inchiesta, non ha l'enfasi di simili storie basate su "true crime" americane né l'overacting di quelle italiane. Non è la prima volta che viene adottato questo taglio, ma raramente con un rigore così scevro da tentazioni spettacolari (7)

18. Davvero "incredibile" di nome e di fatto. Non si presenta in modo banale e soprattutto focalizza l'attenzione sul crimine e non sul criminale. Una sorprendente (e potente) miniserie in 8 puntate, dai temi molto forti, ispirata a fatti (veri) di cronaca, fatti così assurdi da sembrare (appunto) incredibili, che rimescola con stile alcuni topoi del genere (7)

17. Una serie esplicita e forte, indirizzata un pubblico adulto, che si prende i suoi tempi, approfondisce i personaggi e come nei migliori gialli lascia che sia lo spettatore a mettere insieme le tessere del mosaico. HBO modernizza un'icona del piccolo schermo raccontandone le origini, un personaggio romanticamente solo e pieno di dubbi, in grado si ritagliarsi da subito un posto speciale nel cuore degli spettatori (7)

16. Diverte ed appassiona. A conti fatti riuscita, ma non a livelli ottimali (7)

15. In fondo in fondo l'ho vista una stagione leggermente meno ispirata e sopratutto con un "finale" che dire tronco è dir poco. Comunque si continua a ridere assieme alla nostra fantastica famigliola. What We Do in the Shadows 2 conferma quindi la genialità della prima stagione (7)

14. Miniserie (recentemente divenuta serie antologica) certamente non perfetta (troppe parole, troppi personaggi inutili e/o antipatici), ma sicuramente notevole (7)

13. Nelle 4 stagioni si è visto di tutto e di più, colpi di scena a non finire, triangoli amorosi, donne pazzesche, tanto sesso e ancora più sangue, e di una cosa si può essere assolutamente certi: Banshee è stata chiusa nel momento giusto, ma mancherà ugualmente tantissimo (7)

12. Non è stata una serie tv perfetta, tutt'altro. C'è da dire però che è stata interessante per l'idea di base. Ci sono state cose buone e cose non buone. La non perfetta gestione dei personaggi e delle componenti narrative non la rende il capolavoro che avrebbe potuto essere, ma permette di annoverarla comunque tra le serie che meritano una o più visioni, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo (7,125)

11. Nel complesso ho davvero apprezzato anche questa stagione anche se, lo ammetto, mi aspettavo di più (7+)

10. Una miniserie riuscita e coinvolgente benché tratti un argomento piuttosto ostico e non proprio alla portata di tutti come gli scacchi. Ci si sofferma molto sulla personalità della protagonista (interpretata alla perfezione dalla abile e dotata di un fascino particolare Anya Taylor-Joy), una bambina tanto geniale negli scacchi quanto sfortunata e fragile nella vita, e su una perfetta ricostruzione ambientale, aspetti che permettono di passare sopra ad una storia facilmente prevedibile (7+)

9. Una serie avvincente e intelligente. Tra omaggi, citazioni e simili contesti, un viaggio nell'orrore decisamente e notevolmente affascinante (7+)

8. Adorabile e sorprendente il contro-sfondamento/ri-(s)velamento della quarta parete, come la serie stessa, che peccato finisca così, perché a lei mi ci ero affezionato, non mi sarebbe dispiaciuta infatti un'altra stagione (7,5)

7. Questa seconda stagione si conferma innovativa, godibile e intensa. Strutturata in modo sapiente e mai banale, offre spunti interessanti che fanno riflettere. Quello di Kidding è senza dubbio un addio che fa male, un racconto seriale che forse avrebbe meritato di più da parte di Showtime, certamente uno splendido viaggio nel dolore umano a cui tutti dovrebbero prendere parte (7,5)

6. Non una miniserie perfetta, ma divertente nei momenti giusti. Avrei voluto dargli un voto più alto ma alcuni elementi fanno un pò storcere la bocca. Comunque è da vedere, se non altro per non interrompere la continuità con le pellicole Marvel future (7,5)

5. Ho amato le precedenti stagioni di Dark, e ho amato questa forse più delle altre, e poco importa se mi ha fatto venire un mal di testa più alto di me, considerata la natura dello show, questo è il finale che volevamo e meritavamo. Un epilogo che chiudesse degnamente gli eventi iniziati nel 2017 (personalmente l'anno dopo), e lo fa con una terza stagione di qualità (7,5)

4. Una serie tecnicamente di livello molto elevato, ed anche se non in tutti i casi l'eccellenza grafica si accompagna a contenuti interessanti e originali, la presenza di alcuni capolavori rende la visione un'esperienza appagante: uno tira l'altro, come le ciliegie (7,5)

3. Epopea di un fenomeno, di un mondo in fervente divenire come può essere quello del cartello della droga, nel quale il ruolo di comando è destinato a cambiare con repentina frequenza. Davvero notevole (7,833)

2. Neanche il tempo di iniziarla che subito finisce, è questo l'unico (sostanziale) difetto della serie. Le avventure del tanto amato duo Mando e "Baby Yoda" terminano sì (per adesso), ma nel migliore dei modi, regalando, nel complesso, una seconda stagione (dopo l'ottima prima) davvero degna di nota (8)

1. Quello di BoJack Horseman è, senza dubbio, un lascito importante e non poteva concludersi diversamente. Un finale sospeso e senza certezze, come la vita. Monologhi profondi, viaggi introspettivi nei vari personaggi per una serie che ha saputo usare l'umorismo in modo emozionante. Per questo, inutile negarlo, BoJack mi mancherà (8,041)

24 commenti:

  1. Mi dispiace che un'attrice che adoro, Drew Barrymore, si sia data al mondo delle serie.
    Spero che non trascuri il cinema.
    Tu, comunque, hai visto in un anno più serie di quante io ne guarderò in tutta la mia vita. Ahahaha :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, secondo me per lei è meglio quello della tv, con il cinema raramente c'ha azzeccato...
      Probabilmente sì, e l'anno prossimo ne vedrò anche di più ;)

      Elimina
  2. Di queste molte ne ho viste anch'io ma molte me ne mancano :D Ormai si fa fatica a starci dietro! Ho calcolato che noi abbiamo visto una trentina di serie e oltre... comunque d'accordissimo per BoJack Horseman, anche se mi mancano colpevolmente le ultime da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa fatica sì, ed appunto me ne mancano ancora tantissime! Recupera che vale tanto ;)

      Elimina
  3. BoJack sempre mitico!
    Mancherà a noi tutti, sigh

    RispondiElimina
  4. Vorrei recuperare WandaVision, mi pare uno dei titoli più promettenti del tuo elenco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente promettente, ma di certo tra i più originali ;)

      Elimina
  5. Un primo posto che è un colpo al cuore, ma anche le altre posizioni non scherzano visto quanto mi mancano Kidding, Santa Clarita e pure Banshee.
    Di Dark vorrei fare una maratona così da capire ancora meglio cos'è successo, che vederlo con anni di stacco tra una stagione e l'altra non ha aiutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, ma forse alla fine non averci capito niente è il lascito più bello di Dark ;)

      Elimina
  6. Uff, mi ha cancellato il commento, perchè?
    Provo a ripetermi, un primo posto che è un colpo al cuore. Quanto manca BoJack ma quanto mancano anche Santa Clarita, Kidding e Banshee, nella sua tamaraggine.

    Di Dark vorrei fare una maratona per capirlo meglio, ad aspettare la stagione successiva so di essermi persa qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aveva segnalato come spam, l'ho recuperato, entrambi.
      E' da poco personalmente parlando ma mancano tanto anche a me ;)

      Elimina
  7. Dark l'ho trovata una sòla in tutto e per tutto 😅
    BoJack, invece... 🥰🥰🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no che dici!? Vabbè ti perdono, ma ringrazia BoJack ;)

      Elimina
  8. Risposte
    1. In ritardo ma l'ho visto, ed avevate ragione, proprio fantastico ;)

      Elimina
  9. Dark e Regina degli scacchi davvero oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe sorprendenti, due serie di qualità e quantità ;)

      Elimina
  10. Confesso che mi hanno sempre intrigato due serie, Big Little Lies e Wanda Vision ma preferisco aspettare che finiscano in modo che posso guardarle tranquillamente quando mi piace e pare anche più episodi alla volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono finite entrambi, nel senso che la prima difficilmente continuerà e la seconda è una miniserie, quindi tranquillamente si può ;)

      Elimina
  11. Un bel bottino di roba, ma dove lo trovi tutto sto tempo? Ti invidio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo trovo, semplicemente c'è...ma comunque non credo siano così tante, almeno rispetto ad altri.

      Elimina
  12. La migliore serie che ho visto nel 2021 è stata la prima stagione Stargirl. Aggiungerei anche Inside No. 9, però devo ancora concluderla, e la prima stagione di Doom Patrol, che sto finendo di guardare.
    Poi ovviamente ottima anche la seconda stagione di Mandalorian (fantastico l'ultimo episodio) e Wandavision.
    Brutte serie non saprei indicarne, perché se mi stufano le mollo. Un po' deludente Room 104, che è abbastanza ondivaga per interesse e qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delle prime tre nessuna vista ed iniziata, non so neanche se vedrò o meno, mentre son contento che almeno condividiamo per le altre due. Room 104? Serie particolare, ho visto tutte le stagioni, alcune deludono ma nel complesso non male ;)

      Elimina