martedì 13 febbraio 2024

Le mie canzoni preferite - Speciale Sanremo 2024

Un'edizione (la 74a) di Sanremo che, tra balletti improbabili, classifiche controverse e varie stupide decisioni, ha più che mai reso evidente come un cambio di rotta dovrebbe prossimamente esserci, e infatti Amadeus l'anno prossimo non ci sarà e vedremo un po'. Un'edizione che ha visto trionfare una canzone/cantante che non era (come potreste notare vedendo la mia personale qui classifica) tra le mie favorite/preferite in assoluto della Kermesse, ma visto quello che poteva (sciaguratamente) accadere, molto che sia andata così, e comunque una donna doveva vincere e una donna ha vinto, sia benedetta Angelina Mango. Un'edizione che in ogni caso ha visto aumentare il numero di partecipanti (da 28 a 30) ma non la qualità, mediamente scarsa. Non è cambiato invece il mio metodo di giudizio (da una a tre stelle), solo che stavolta ho preferito non inserire il video singolo di ogni canzone (presente solamente per le primissime posizioni), ma nessun problema, trovate tutti i video QUI, e se nel caso preferite solo sentire oltre che vedere, Spotify c'è, trovate difatti la playlist completa QUI. E ricordando la scorsa edizione (il link eccolo Qui), vi lascio alla classifica, contenente tra l'altro miei personali commenti, concisi e brevi, che il troppo dilungarsi è controproducente.

30. Sangiovanni – Finiscimi

29. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

28. Santi Francesi – L'Amore in bocca

27. Geolier – I p' me, tu p' te

26. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

25. Renga e Nek – Pazzo di te

24. Il Tre – Fragili

23. Alfa – Vai
 
22. Irama – Tu no

21. Fiorella Mannoia – Mariposa

20. La Sad – Autodistruttivo

19. Mahmood – Tuta gold

18. Il Volo – Capolavoro

17. The Kolors – Un ragazzo una ragazza

16. Rose Villain – Click boom

15. Dargen D'Amico – Onda alta


Un bel mucchio di partecipanti con una stella, e vorrei partire citando (tra i più conosciuti e/o apprezzati) chi mi ha personalmente deluso, chi secondo me, paragonandoli alle precedenti edizioni o canzoni, mi sono sembrati sottotono, parlo di Dargen D'Amico, Rose Villain, The Kolors, Il Volo e Mahmood. Poi ci sono alcune canzoni non brutte ma personalmente poco convincenti, quella de La Sad, quella di Fiorella sempre M'annoia, quella di Irama (simile a quella dello scorso anno) e poi quella di Alfa, de Il Tre, dei Ricchi e poveri e della coppia Renga e Nek. Infine brutte per me le canzoni di Sangiovanni, Fred De Palma, dei Santi Francesi (preferisco quelli italiani) e di Geolier, che per poco non ha rischiato di portare a termine lo scherzetto perfetto di Carnevale, ed a proposito, buon martedì grasso.

★★
14. BNKR44 – Governo punk

★★
13. Emma – Apnea

★★
12. Big Mama – La rabbia non ti basta

★★
11. Gazzelle – Tutto qui

★★
10. Negramaro – Ricominciamo tutto

★★
9. Alessandra Amoroso – Fino a qui

★★
8. Diodato – Ti muovi

★★
7. Mr. Rain – Due altalene

★★
6. Angelina Mango – La noia

★★
5. Ghali – Casa Mia

★★
4. Clara – Diamanti Grezzi

★★
3. Maninni – Spettacolare


Nella categoria due stelle, quella del "si poteva fare anche meglio", un altro bel gruppetto. E non deludono chi ritornava a Sanremo da anni, mi riferisco ai Negramaro ed a Ghali, mentre si confermano dopo le esperienze passate (o anche no, valgono pure precedenti brani), Emma ed Alessandra Amoroso, Diodato e Mr. Rain, e pure Gazzelle. Sorprendono invece tutti gli altri (una menzione meritano comunque e soprattutto Clara e Maninni, le vere sorprese di quest'anno), compresa la vincitrice Angelina Mango, anche se a questa canzone, personalmente bella ma non bellissima, gli preferisco la sua canzone d'esordio di poco tempo fa.

★★★
2. Annalisa – Sinceramente

★★★
1. Loredana Bertè – Pazza
 
Non lo credevo possibile, e invece sì, Loredana Bertè stavolta ha fatto centro anche per me, io che non la ritenevo capace vista l'età e "pazza" com'è, di fare e proporre un brano così di qualità e quantità, ma ci è riuscita e mi dispiace non sia riuscita a prevalere. E tuttavia, "sinceramente" dispiaciuto sono soprattutto per Annalisa, che ancora una volta, e nonostante si ripresenti ogni volta in pole position, non riesce a vincere, ma sono sicuro che visto il talento immenso che tiene prima o poi ci riuscirà. Detto ciò posso congedarmi da questo speciale musicale di Sanremo, appuntamento al 2025, in cui aria nuova e fresca spero ci sia.

10 commenti:

  1. Non ho mai guardato Sanremo, e dunque non conosco nessuna di queste canzoni.
    Ho sentito alla radio quella di Angelina, ma non mi è piaciuta.
    Quella della Bertè, che ascolto qui per la prima volta, non è male.
    Scommetto che diventerà un tormentone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma neanch'io l'ho mai guardato, sento soltanto ;)
      Lo diventerà sicuro, ed Angelina nonostante tutto meglio che c'era, che altrimenti avrebbe vinto una canzone brutta e ciao ciao Sanremo...

      Elimina
  2. Ghali guadagna punti importanti giorno dopo giorno con un refrain godibilissimo ma già il suo testo mi aveva esaltato e inorgoglito.

    RispondiElimina
  3. Anch'io mi trovo a canticchiare le canzoni di Annalisa e Ghali.
    Vittoria quella di Angelina dettata probabilmente più dalla situazione emotiva che dal valore della canzone.
    Ma lei comunque l'ho già apprezzata lo scorso anno con altre canzoni molto migliori di questa. Perciò ripongo su di lei molta fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, più "tormentone" di quella di Angelina, di cui anch'io apprezzo di più le precedenti, ma davanti ha comunque tanta strada ;)

      Elimina
  4. Ciaoo Pietro, come stai? Spero bene, in tutti questi mesi 😊
    Io Sanremo non l’ho seguito proprio, ho ascoltato pochissime canzoni qui e là e queste le mie considerazioni: la vincitrice non mi ha convinta per niente, non mi piace proprio nemmeno il ritmo; quella di Ghali è bellissima, la adoro ed in realtà è l’unica che ho proprio in playlist; quella della Bertè ha un bel testo e soprattutto condivido il fatto che “Prima ti dicono basta sei pazza e poi ti fanno santa”; ho sentito d sfuggita quella di Emma ed il ritmo devo dire non è male per niente ma comunque non mi ha lasciato lo sfizio di andarla a cercare e riascoltare. Un po’ delusa da Gazzelle che ultimamente stavo ascoltando volentieri. Delle altre non ho alcun ricordo. Un abbraccio 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta! Insomma, si va avanti ;)
      Ti capisco, dopotutto ognuno ha le sue preferenze, diciamo che sarebbe stato meglio se avesse vinto Annalisa o Bertè o Ghali...

      Elimina
  5. Appoggio completamente la tua scelta per la numero 1. Per il resto, a me non è dispiaciuto tanto Geolier, anzi, lo avrei fatto finire nei primi dieci.
    P.S: m'hai fatto morire dal ridere con Fiorella sempre M'annoia 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e sempre perché capita spesso che succeda :D
      Sul resto ho già detto tutto, col rispetto delle opinioni altrui ;)

      Elimina