martedì 28 agosto 2018

[Tag] Vorrei ma non posto... #Top5Summer2018

"L'estate sta finendo" potrebbero tranquillamente, dopo questo bizzarro tempo degli ultimi giorni, cantare i Righeira, eppure manca quasi un mese alla chiusura della stagione estiva, perciò sono ancora in tempo per riproporre, come parzialmente promesso al commento del post omonimo scovato nel blog di Riccardo, ad un Tag esclusivamente estivo, per l'appunto #Top5summer2018, un Tag creato da Elisabetta Grafica a cui il buon Ricky ha partecipato (tramite nomination dell'autrice) settimane fa (qui). E quindi, con dei piccoli accorgimenti al regolamento "personale" di Elisabetta (qui il suo blog) eccomi partecipare anch'io a questo ennesimo giochino che mi da la possibilità di farvi conoscere ulteriormente qualcosa su di me, su i miei gusti musicali e sul mio pensiero, con inoltre alcuni ricordi estivi.

Partiamo con il regolamento:
1) scegli la colonna sonora della tua estate: una sola traccia, quella che metteresti a palla in auto per partire in vacanza! Può essere la tua canzone preferita, quella che ti dà un senso di libertà, quella energizzante che ascolteresti per andare a correre, quella che alzi a tutto volume quando per caso la trovi alla radio nel tragitto di ritorno da lavoro o che canti a squarciagola aspettando il semaforo verde, quella che non ti fa rimanere ferma quando la ascolti, quella che ti fa assaporare l'estate, anche senza vacanze. Non importa che sia nuova, di tanto tempo fa, di autori conosciuti o non...a te la scelta!
2) proponi un luogo del cuore da visitare, un posto che hai già visto, che ti ispira, che ti piace e che non vedi l'ora di rivedere. Può essere un luogo di villeggiatura ma, ancor meglio, una bellezza nascosta della tua città o nelle tue vicinanze, un itinerario nella tua zona, dietro l'angolo.
3) una frase, un motto ("quots"), un pensiero che ti senti tuo e che sussurreresti all'orecchio di una persona cara per farla sorridere della vita.
4) invita almeno un'altra persona (anche di più, non c'è un limite) a giocare insieme (e avvisala!). E se questa persona, per qualsiasi motivo, non accetta l'invito e non prosegue, fa nulla, non non c'è offesa...ognuno fa quello che può! Se invece non sei stata nominata e vuoi partecipare comunque, fatti avanti tu! Insomma, su questo punto c'è parecchia elasticità.
5) condividi sul tuo blog (se ne hai uno) e sui social questa iniziativa con #top5summer.

Ed ecco le mie risposte!

1) In realtà qui, come precedentemente già fatto da Ricky, devo derogare subito. Se ci riferiamo all'estate del 2018, inevitabilmente devo scegliere una canzone di quest'estate. E la mia canzone dell'estate 2018 è "Nero Bali" di Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno, una canzone semplice ma funzionale.

Ma se devo scegliere una canzone o La canzone, che rappresenta l'estate, nel mio calderone dei ricordi scelgo una canzone (non sminuendo i Righeira di cui sopra e il loro bellissimo singolo Vamos a la playa) che non per caso ha "summer" nel titolo, parlo ovviamente di Alexia con The Summer Is Crazy

2) Sarà cambiato tutto da quando ci andai più di 12 anni fa, si faceva il mercato la sera, e sempre di nella piazzetta c'erano concerti, teatrini, balli e anche qualche giostrina, ma il lungomare di Torre Vado (Lecce) forse no (il mare si sentiva all'epoca e si sentirà anche adesso), probabilmente c'è ancora quel bar o il chiosco delle crespelle alla Nutella vicino al porticciolo, e comunque i miei ricordi dei tre/quattro anni passati lì rimarranno intatti, e chissà che in futuro ne parlerò nuovamente delle divertenti, assolate e chiassose estati passati in un luogo stupendo con un mare altrettanto stupendo.
3) Sembrerò banale ma sopratutto in estate del motto "Carpe Diem" bisogna farne tesoro, perché in questo periodo se ti capita per esempio l'occasione di fare amicizia o innamorarti dovresti buttarti, chissà che un'avventura estiva si trasformi in qualcosa di permanente. Io l'ho fatto ma non è andata bene, però chissà a qualcuno potrebbe volgere al meglio.
4) Nomination: qui sono leggermente in difficoltà, anche perché conosco molti blogger che letteralmente odiano qualsiasi Tag (tra cui Claudia del blog Chi scrive non muore mai, la prima che paradossalmente mi era venuta in mente perché "conosciuta" da poco le sono già affezionata), e quindi nomino Fede di Stories e Vanessa Varini la Gattaracinefila (e comunque se volete partecipare a questo tag, anche senza la mia nomination, siete liberissimi di farlo).

5) Avendo Facebook, Twitter ed Instagram non ho problemi a condividere l'iniziativa sui social, e quindi non mi resta che dirvi buona fine d'estate.

18 commenti:

  1. Ottima scelta della canzone e del motto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se erano parecchio personalmente scontate ;)

      Elimina
  2. Fortuna che ti leggo sempre e non mi sono persa la tua citazione.
    Che caro che sei. E soprattutto hai un'ottima memoria, se ricordi che io odio i tag. Eppure il caro Riky continua a nominarmi, per farmi un dispetto. Ahahaah
    Comunque sai che non ricordavo che quella canzone fosse di Alexia? Mamma mia.
    Ma quanto mi piaceva lei!! L'ho rivista qualche mese fa in un programma televisivo. Era identica ad allora e cantava dal vivo i suoi successi dell'epoca, con una voce che non dava spazio alla minima sbavatura.
    Peccato che si sia ritirata dalle scene. O almeno così mi pare.
    Il film anche è adorabile.
    A Torre Vado, invece, non ci sono mai stata, sebbene abbia girato tutta la Puglia in lungo e in largo.
    Magari ci andrò prossimamente, e saprò dirti se c'è ancora il chioschetto delle crepes.
    Bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo letto in un commento e quindi non ti ho nominata :D
      All'epoca piaceva un po' a tutti Alexia, bella, solare e simpatica ;)
      Sì, il film è bello, così come quel piccolo borgo salentino :)

      Elimina
  3. L'estate sta finendoooooooo..perlomeno è finito il caldoneeeeee....

    Comunque "Nero Bali" non mi dispiace affatto, dopo Felicità Puttana è anche per me la canzone dell'estate! Invece ho sentito adesso la canzone di Nigiotti, non mi piace il feat. della Nannini, ma la canzone mi garba assai (non è comunque un tormentone estivo, ma una canzone che ha un po' l'effetto retrò).

    La canzone di Alexia è un must, anche se non è tra le mie favorite del genere tormentone estivo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la temperatura si è bruscamente abbassata e dopo mesi di calura questo fresco fa bene ;)
      Non ho ancora sentito quello della Nannini, comunque contento dell'apprezzamento delle mie scelte :)

      Elimina
  4. Grazie per la nomination Pietro 😊 è un Tag molto interessante, lo farò presto! Nero Bali di Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno è una canzone molto carina!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, una canzone semplice ma efficace ;)
      Sapevo che ti sarebbe piaciuto, ecco perché ti ho nominata :)

      Elimina
  5. Complimenti per la scelta della canzone.
    Piace molto anche a me.
    Anche se Bravi mi sembra un po’ impacciato..non so se l’hai scritta lui o se è un operazione studiata a tavolino.
    Pequeno no comment!
    Mi sembra la canzone giusta con le voci sbagliate.
    Tranne Elodie che la salva.
    Ciao


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mentirò, è sopratutto per Elodie che mi piace la canzone, perché effettivamente sia Bravi che Pequeno servono a niente :D

      Elimina
  6. Onorato che ogni tanto la pensi come me!
    ;)
    Avevo paura della tua risposta.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie Pietro per aver partecipato al mio gioco estivo! La canzone con Elodie mi piace molto anche se, con quella di Alexa, mi hai fatto ricordare tanti momenti... treccine comprese fatte per l'occasione! Non sono mai stata a Lecce ma in molti quest'estate mi dicono che tutto il circondario merita davvero!
    Ti aggiorno alla lista dei partecipanti!!! Grazie ancora, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di averlo proposto, l'anno scorso non ci riuscii, ma questa volta non ho potuto sottrarmi, anche se l'ho fatto di mia iniziativa ;)
      Effettivamente Alexia è ben voluta anche e sopratutto per le sue indimenticabili treccine....sì, non solo Lecce però, ma tutta la Puglia merita :)

      Elimina
  8. per me la canzone dell'estate è quella di giusy ferreri: non che mi piaccia da impazzire ma mi sa che sarà quella che rimarrà dell'estate 2018

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, me lo dicesti già, forse hai ragione che sarà l'unica che rimarrà, tuttavia non tutti la vorrebbero ricordare..

      Elimina
  9. Carpe Diem è uno dei motti più belli che ci siano, se non il più bello ma allo stesso tempo è uno di quelli che seguiamo raramente, quasi mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero, e quando poi lo si segue, il più delle volte va negativamente..

      Elimina