giovedì 3 settembre 2015

Addio a Dean Jones

Oggi avevo un post già pronto ma appena ho saputo, non potevo non rendergli omaggio. Un pezzo della mia infanzia se n'è andato, è morto Dean Jones, protagonista della serie "un maggiolino tutto matto". Aveva 84 anni ed era malato di Parkinson. Per lui una lunga carriera con la Disney. Aveva interpretato una trentina di film, ma il pubblico l'ha sempre identificato con Jim Douglas, il pilota del "Maggiolino" Volkswagen, chiamato "Herbie". portato sul grande schermo dalla Disney nell'omonima serie cinematografica. Dean Jones è stato protagonista di diversi film incentrati sulla piccola vettura dotata di "vita propria", tra cui il già citato Un Maggiolino tutto matto e Herbie al rally di Montecarlo. Dean Carroll Jones era nato il 25 gennaio 1931 a Los Angeles. Dopo l'esperienza nella Marina Militare statunitense nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra di Corea, a fine servizio iniziò a lavorare al Bird Cage Theater di Knott's Berry Farm, in California. La sua carriera cinematografica prese il volo con il ruolo dell'agente dell'F.B.I. Zeke Kelso in F.B.I.: Operazione gatto (1965). L'attore, però, aveva già recitato a fianco di Elvis Presley e Jane Fonda.

Tra i suoi film di successo anche Il fantasma del pirata Barbanera, Un papero da un milione di dollari, Pistaaa....arriva il gatto delle nevi e Quattro bassotti per un danese, tutti targati Disney e girati tra la metà degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta. Negli ultimi anni Dean Jones aveva  partecipato a numerosi altri film interpretando anche ruoli insoliti come il cattivo veterinario Herman Varnick nel film Beethoven (1992). Tra i suoi ultimi lavori anche un'esperienza in Italia, nel 1996, nel film comico di Carlo Vanzina A spasso nel tempo, al fianco di Massimo Boldi e Cristian De Sica. Nel 1997 partecipa, in un ruolo di contorno al remake demenziale di F.B.I - Operazione gatto firmato da Bob Spiers. Per i ragazzi del secolo scorso il volto del caratterista americano Dean Jones, era molto caro e popolare. Jones era infatti uno degli attori preferiti della Disney per i suoi divertenti film live action. Oltre ai 46 film da lui interpretati, era apparso spesso in tv e si era esibito sui palcoscenici di Broadway, dove aveva debuttato nel 1960 con Jane Fonda. Jones era stato immesso nella Disney Legends Hall of Fame nel 1995.

2 commenti:

  1. Cavolo, mi dispiace!
    Non sono mai stato fan della serie di Herbie (anche se ho visto tutti i film - bei tempi quando li trasmettevano in tv!) ma amo FBI Operazione Gatto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Disney fa sempre grandi film, soprattutto 50 anni fa e lui era uno dei tanti che faceva sempre divertire nei suoi "strampalati" film

      Elimina