sabato 5 settembre 2015

Le serie TV di Sky Atlantic, AXN, Dmax e Sci-fi

Il nuovo canale di Sky (credo da due anni) denominato Atlantic sta invadendo il mondo delle serie tv con nuove e grandi produzioni, non ultima la seconda stagione di True Detective, c'è un mio post al suo riguardo. Dopo una sola stagione si è conclusa Gang Related, la serie racconta la storia della Gang Task Force, guidata da Sam Chapel (Terry O'Quinn), che si occupa di tenere sotto controllo le tre gang più pericolose di San Francisco. Un giorno al team si aggiunge Ryan Lopez (Ramon Rodriguez) il membro di una banda che viene infiltrato nella polizia di San Francisco per contrastare i gruppi rivali e tutelare il proprio. Ryan dovrà mediare tra gli obblighi verso la sua famiglia criminale e la lealtà che inizia ad avere nei confronti della sua nuova famiglia, quella del SFPD. Lo show ha suscitato molte critiche tra cui quelle della comunità latinoamericana per la sua rappresentazione nella serie, tutto sommato però non è stata male, peccato. E' stata accolta positivamente da critica e pubblico la miniserie tv da otto puntate, The Honourable Woman, con una bravissima Maggie Gyllenhaal, è un thriller che incrocia un dramma politico (la questione israelo-palestinese) e una saga familiare. Nessa Stein, filantropa israeliana, tenta di espiare i peccati del padre industriale delle armi, usando i soldi di famiglia per creare una rete in fibra ottica in Cisgiordania. Il suo vero scopo è promuovere la pace fra israeliani e palestinesi. Un'iniziativa la sua che attrae potenti nemici su tutti i fronti, tradimenti inaspettati, e lo zampino dei servizi segreti (su entrambe le sponde dell'Atlantico).

Si è conclusa dopo ben cinque stagioni una delle serie più amate, vincitrice di moltissimi premi, Boardwalk Empire, l'America ma soprattutto Atlantic City ai tempi del proibizionismo, l'impero del crimine del boss mafioso 'Nucky' Thompson, uno straordinario Steve Buscemi, tra fatti storici realmente accaduti e finzione. Una fantastica serie da vedere e rivedere. Continuerà invece con una quarta stagione una serie anch'essa acclamata tra critica e pubblico e vincitrice di tanti premi, House of Cards, gli intrighi del potere a Washington DC, ora che Frank Underwood (Kevin Spacey) è il presidente, il mondo è in bilico, sua moglie vuole lasciarlo..si salvi chi può. Ci sarà una seconda stagione di Fortitude, la cittadina più sicura al mondo, dove tutto non è come sembra, un'ambientazione artica perfetta per le atmosfere del thriller psicologico che unisce sapientemente crime e horror, tra omicidi e uno strano virus, ha deluso un po nell'ultima parte della stagione ma ne valeva la pena. L'attesa attorno a 1992 è stata spasmodica, ma dopo l'entusiasmo iniziale, tanti problemi e gli ascolti sono calati. 1992 è una serie con ottimi spunti, e la qualità è andata crescendo con il susseguirsi delle puntate, ma ci sono stati degli errori. il cast non è stato perfetto, troppe tette e poche tangenti (come ha detto Di Pietro: "magari fosse stato così") perché se vuoi fare una serie su Tangentopoli, fai una serie su Tangentopoli e altre piccole cose. Una delle serie più attese era senza dubbio Il trono di spade (5a), che però ha un po deluso, secondo il mio parere, sperando però che la prossima sia migliore e che l'inverno finalmente arrivi. Ultima, ma non in ordine di tempo è stata The Fall (2a), la caccia di Gillian Anderson (nei panni della detective londinese Stella Gibson) al serial killer di Belfast. 

Sempre su Sky Atlantic la prossima sarà una grande stagione, oltre alle nuove stagioni dei programmi citati, nuove produzioni già cominciati, ieri sera infatti ben 3 nuove serie: l'attesissima quarta stagione di Strike Back, l’ultimo capitolo delle avventure di Stonebridge e Scott, che non possono proprio fare a meno di rischiare la pelle in pericolosissime missioni che hanno un unico obiettivo: fermare i terroristi più agguerriti e, se possibile, evitare la terza guerra mondiale! Ballers, con protagonista il mitico Dwayne "The Rock" Johnson nei panni di Spencer Strasmore, un giocatore di football americano che ha appeso al chiodo l'elmetto ormai da un po' di tempo e che decide di reinventarsi financial manager (una sorta di consulente finanziario) di giovani atleti tanto bravi quanto spendaccioni. L'irriverente e divertente The Brink, panico da potenziale crisi mondiale goepolitico-diplomatica in Pakistan? Nessun problema, ci pensano Jack Black e Tim Robbins, che nella serie interpretano rispettivamente Alex Talbot, un funzionario di basso livello dell’ambasciata statunitense di Islamabad che si trasformerà inaspettatamente in un eroe, e  Walter Larson, un Segretario di Stato che tra un bicchiere e un "incontro galante" trova anche il tempo per gestire situazioni potenzialmente letali. Poi toccherà (il 14) a Texas Rising, una ricostruzione storica sulla guerra d'indipendenza del Texas, un grande cast, grandi mezzi e una produzione coi fiocchi, da non perdere. Infine il 29 settembre l'attesissima stagione di Les Revenants, col suo misto di drama psicologico e horror, cos'è successo a Lena, Jerome, Julie, Victor, Camille, e a tutti gli altri? Cosa sono in realtà? Sono zombie? Sono fantasmi? Forse lo scopriremo nella seconda stagione.

Su Dmax non fanno principalmente serie tv, ma una mi ha incuriosita, Ripper Street, dopo sei mesi dall'ultimo omicidio di Jack lo squartatore, altre donne cominciano a essere uccise a Whitechapel e gli uomini della divisione H della polizia iniziano a chiedersi se lo Squartatore sia tornato. L'ispettore Edmund Reid e il sergente Bennet Drake uniscono le forze con il chirurgo (e sospetto ex agente dei Pinkerton) Homer Jackson per indagare, incrociando frequentemente la strada con Long Susan, proprietaria del bordello di Tenter Street arrivata dall'America con Jackson. Già programmate altre due stagioni. Sul canale satellite di Axn, ossia Sci-fi, ho seguito la terza stagione di Continuum, che tratta di un conflitto tra un gruppo di ribelli-terroristi e una poliziotta che, viaggiando indietro nel tempo, giungono dall'anno 2077 al 2012. Una via di mezzo tra Ritorno al futuro e un videogame futuristico. Sempre su Sci-fi, dal 16 settembre la seconda stagione di Defiance, serie tratta dall'omonimo videogioco, l'ultima città ancora in piedi, dove un gruppo di rifugiati alieni cercano di sopravvivere. Infine una bellissima serie sui pirati sul canale principale AXN, arrivata alla seconda stagione Black Sails, l''età d'oro della pirateria con il Capitano James Flint e il suo equipaggio, compreso il giovane John Silver, che lottano per la salvezza di New Providence, l'isola famosa per ospitare criminali e pirati. Sarà una stagione pazzesca, non vedo l'ora.

Nessun commento:

Posta un commento