martedì 18 giugno 2019

[Cinema] Il film che...

E' apparso per la prima volta (tra i blog che seguo) nel blog L'ultimo Spettacolo, da quel momento si è sparso a macchia d'olio, passando da Sam Simon a Moz fino a finire (senza non prima passare da tutti gli altri che non seguo, almeno non al momento, tra questi GramonHill) nel blog di Vanessa, ma già sapevo che a questo Tag di stampo cinematografico non potevo sfuggire. E infatti eccomi qui a rispondere al alcune domande, ad un elenco di ricordi cinematografici. Niente che non abbia già fatto, così tante che ad alcune di queste domande ho già risposto però non importa (per coerenza risponderò alla stessa maniera), perché questo è sempre un modo come un altro per parlarvi della mia passione, e farlo è sempre bello. Perciò ecco qui i film che...

Il film che porterò sempre nel cuore
Ritorno al Futuro: Un mix perfetto di azione, divertimento, fantascienza e drammaticità.

Il film che amo, ma che forse conosco solo io
Due vite al massimo: La versione all'acqua di rose di Bonnie e Clyde, solo che il finale stavolta immeritato ti spezza il cuore.
Il film che amo, ma che tutti odiano
Avatar: Odiare è una parola grossa, ma vedo e leggo in giro che molti non hanno apprezzato soprattutto la trama, e invece è proprio quella che mi piace di più, datasi forse dall'immedesimazione che ho provato nei confronti del protagonista la ritengo infatti una pellicola narrativamente e tecnicamente di gran livello.

Il film che mi ha allontanato da un intero filone
Vedo un po' di tutto, ho finito saghe che non mi sono neanche tanto piaciute, perciò difficile ricordarne una in particolare, anzi è impossibile, non so se una c'è. Tuttavia ci sono comunque saghe iniziate e non finite (almeno per il momento), o anche saghe di cui ho visto la fine, tra le prime troviamo (in entrambi i casi quello che ricordo) Venerdì 13, Nightmare, Hellraiser ed Halloween, tra le seconde Star Trek.
Il film che ritengo sopravvalutato dalla massa
Donnie Darko: Ero acerbo probabilmente all'epoca, ma neanche una visione abbastanza recente ha acuito i miei dubbi su questo film, complicato eppure semplice (più o meno dai), intrigante ma troppo assurdo anche per essere un film di fantascienza.

Il film che ritengo un vergognoso adattamento di un'opera letteraria
Lo sanno pure i muri che non leggo romanzi o libri, di quei pochi gli adattamenti non sono stati male, ma posso dire un film che senza aver letto alcunché è stato un film incredibilmente brutto visto ultimamente, cioè La torre nera.
Il film che mi risveglia paura ancestrali
E venne il giorno: C'è una scena in particolare in questo film che davvero non riesco a rivedere e/o sopportare, che mi angoscia terribilmente, ovvero "le cadute dal tetto", di cosa meglio non dirlo.

Il film che ho visto per la primo in lingua originale al cinema
Sono un tipo che apprezza tantissimo il doppiaggio, perciò film in lingua originale ne ho visti pochissimi, tuttavia al cinema ho visto un film che prevedeva i sottotitoli ma era parlato in lingua antica, e il film era La passione di Cristo.

Il film che ho in lista da secoli ma non riesco a trovare
Due vite al massimo: E' passato una volta un pomeriggio degli anni '90 su Italia 1, ma poi niente più. Rivederlo vorrei ma neanche nel web è rintracciabile, se non qualche scena, La scena su Youtube, che ho anche postato nei miei Best ever scene.

Ora tocca a voi, rispondete nei commenti oppure in un post sul blog, siete tutti invitati.

20 commenti:

  1. Beh, ma Darko infatti non lo giudicherei di fantascienza... almeno penso, eh! :)
    Avatar proprio non lo sopporto, per me "odio" ci sta tutto :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no? Non parla di wormhole e cose così Darko? Comunque è un no, l'odio tuo di Avatar è il mio per Darko.. ;)

      Elimina
  2. Grande Pietro!!
    avatar è vero che molti ne parlano male ma conosco anche tanta gente che lo ritiene un capolavoro, per cui consolati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capolavoro spesso parola troppo abusata, per me non lo è Avatar, però è un film eccezionale sotto molti punti di vista ;)

      Elimina
  3. Oh, per Donnie Darko abbiamo visto lo stesso film XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì? Bene...cioè male, ma chissene, ognuno la vede come vuole, noi così e vabbè ;)

      Elimina
  4. Avatar non mi ha mai fatto venire la voglia di vederlo.
    Donnie Darko... boh. Non mi è dispiaciuto, però aveva un che di sconclusionato.
    Io di Venerdì 13 ho visto tutti e 10 i capitoli, compreso il cross-over con Freddy Krueger. Ai remake però ho detto no. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sconclusionato solamente? Comunque non lo ritengo una bestemmia, ma assolutamente non un film eccezionale...
      Su Avatar vabbè, su Venerdì 13, ben 9 film successivi è parecchia roba ;)

      Elimina
  5. E dov'è finito il mio amato Edward mani di forbice?
    L'hai tradito col Ritorno al futuro?
    Che amarezza...... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un tradimento, ma dovevo sceglierne solo uno e optato per quello che più mi ha impresso, che ha avuto un'impatto significativo nella mia passione per il genere e il cinema in generale ;)

      Elimina
  6. Ciao, ti ho nominato per un tag. Passa da me per maggiori info.
    Comunque bello anche questo post, ora sono un po oberato, ma mi piacerebbe rifarlo anche da me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, grazie, dovevo già farlo da me, ora con due nomine (anche Vanessa) è sicuro al 100% ;)

      Elimina
  7. Ecco le mie risposte.

    Il film che porterò sempre nel cuore: sarebbero più di uno, ma Ritorno al futuro va bene anche per me.

    Un film che amo, che probabilmente conosco solo io: RADIO KILLER-JOYRIDE di John Dahl. Un bel thriller/horror on the road che mischia DUEL e The hitcher con un giovane Paul Walker. Co-sceneggiato da J.J.Abrams.

    Film che amo ma che tutti odiano: diciamo che mi piace rivedere volentieri dei "filmacci" action esagerati come Cliffhanger, per esempio. Tra l'altro lo reputo il miglior film di Renny Harlin.

    Film che mi ha allontanato da un intero filone: boh? Tutti i Terminator dopo quelli di Cameron (forse salverei il terzo, dai).

    Film che ritengo sopravvalutato dalla massa: potrei dire Django Unchained ma anche GET OUT-Scappa! per citarne uno più recente.

    Il film che ritengo un vergognoso adattamento di un'opera letteraria: mi viene in mente SFERA, un film diretto da Barry Levinson tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton. Qui Levinson "toppa" di brutto, facendosi coinvolgere in un progetto di fantascienza totalmente inadatto al suo stile registico. Dustin Hoffman ce la mette tutta per tenere a galla il film nonostante reciti in un ruolo completamente sbagliato ma ci pensa il resto del cast ad affossare definitivamente il film.

    Film che mi risveglia paure ancestrali: Bagliori nel buio, un B movie di molti anni fa che parlava di rapimenti alieni.
    Non sono mai riuscito a vederlo per intero. Ho dovuto girare io stesso un cortometraggio sulle abduction aliene per esorcizzare i miei incubi notturni.
    (E dire che sono uno che non crede agli omini verdi).

    Film che ho visto per la prima volta in lingua originale al cinema: sul grande schermo non mi è ancora capitato, ma alle superiori devo aver visto per la prima volta un film in inglese grazie alla professoressa... solo che non ricordo quale!
    Il primo di cui abbia ricordo è TITANIC, in videocassetta. Il secondo è Predator, nel primo DVD che ho acquistato.

    Il film che ho in lista da secoli ma che non riesco a trovare: IL salario della paura-Sorcerer di William Friedkin. O lo becchi (per cu.o) di passaggio su Rai Movie o Iris, oppure devi cercarlo in streaming da qualche parte. L'edizione italiana in Blu Ray è introvabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Radio Killer credo di aver visto, anche i sequel, e non erano male in effetti. I filmacci piace vedere anche a me ogni tanto, e non c'è niente di male nel farlo. Per niente d'accordo con le sopravvalutazioni, sono due gran film, mentre sugli altri poco da dire, non li conosco o almeno non abbastanza. Comunque grazie di aver risposto ;)

      Elimina
  8. Bel post.. userò il tag da me... intanto ti dico che Avatar è stata la più grossa bufala (riguardo il 3D) mai presentata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì molto interessante, curioso di scoprire ;)
      Non l'ho visto in 3D, ma mi sarebbe piaciuto..

      Elimina
  9. Io non ho mai visto Donnie Darko anche se molti lo ritengono un cult. Avatar, invece, è un bel film con ottimi effetti speciali ma non lo ritengo un capolavoro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un film abbastanza controverso Donnie Darko, che comunque merita di essere visto ;)
      Non lo ritengo neanch'io un capolavoro, però è stato fin troppo bistrattato, già pensare a lavoro in termini di produzione è qualcosa di impareggiabile :)

      Elimina
  10. Ahia. Ho odiato (meglio, trovato sopravvalutato e eccessivo il suo incasso) Avatar e continuo ad amare Donnie Darko. Possiamo ancora essere blog-amici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, non è mica la prima volta che non siamo d'accordo, che problema c'è? ;)

      Elimina