venerdì 23 dicembre 2022

[Cinema] Movies Vintage Awards 2022

Stavolta mi sono dato una regolata per davvero (l'anno scorso un'esagerazione fu, Qui), e così sempre sarà anche se dall'anno prossimo l'angolo Vintage sparirà dai listoni cinematografici mensili e torneranno gli speciali, quest'anno ho visto infatti, "solo" si fa per dire, 26 film antecedenti gli anni 2000, cosiddetti Vintage. Tuttavia per esigenze di tempo ho anche quest'anno usato il metodo "lista" per questa classifica (basta cliccare sul link per leggere la recensione completa e non solo l'estratto). A fine lista, come di consueto le categorie tecniche e susseguenti riconoscimenti, ma amenità a parte, è stato (nuovamente) un anno particolarmente interessante sul piano Vintage, ho visto/rivisto tanti grandissimi film, alcuni capolavori e/o quasi capolavori, ma anche film iconici, di culto e di solo intrattenimento, ma anche (per fortuna pochissime) schifezze. Molti generi, epoche, ho attraversato, però è stato (nonostante tutto) un gran piacere.
 
  • 26 L'isola degli uomini pesce (1979) (5) Questo film avventuroso horror ha sì dalla sua un ritmo discreto e qualche buona ripresa, ma per il resto siamo dalle parti del trash più puro, incontaminato.
  • 25 Legend (1985) (5,5) Un fantasy modesto dove la grande cura tecnica della confezione non ne cancella le pecche: trama debole, esaltazione della luce al limite del fastidioso, personaggi dalle caratterizzazioni superficiali.
  • 24 Le verità nascoste (2000) (6-) Una sufficienza la strappa ma, rivisto a distanza di anni e nonostante le suggestioni di location e fotografia, e pure un paio di sobbalzi iniziali tutto merito del regista, non va molto più in là.
  • 23 La setta (1991) (6) Non brillerà per originalità in alcune situazioni, ma comunque fa il suo sporco lavoro, soprattutto nella prima parte, e Soavi dietro la macchina da presa dimostra, come spesso succede, il suo valore, soprattutto con le immagini e le tecniche di ripresa.
  • 22 National Lampoon's Christmas Vacation - Un Natale esplosivo! (1989) (6) Un gradevole classico natalizio perfetto da guardare in periodo di feste, anche se non tra i migliori o tra i più frequenti nei passaggi televisivi.
  • 21 La fantastica sfida (1980) (6) Un film squisitamente grottesco ma poco fantastico.
  • 20 Fuga da Los Angeles (1996) (6) E' sempre un cinema godibile, ma l'operazione di resuscitare dopo tanto tempo il personaggio di Jena non appare perfettamente riuscita. In definitiva poche idee per un lavoro comunque professionale e dignitoso. Sufficienza che raggiunge solo e grazie a Kurt Russell.
  • 19 Splatters - Gli schizzacervelli (1992) (6) Un film totalmente folle! Difficile trovare una pellicola che abbia preso così di petto la definizione di splatter. E pensare che dopo i primi minuti vien voglia di spegnere, data la pochezza delle interpretazioni e della trama.
  • 18 La chiesa (1989) (6+) Un buon film horror con qualche punto debole e qualche buco temporale qua e là.
  • 17 Tutto quella notte (1987) (6+) Tanto ritmo, gag all'acqua di rose ma che spesso fanno sorridere e una colonna sonora adeguata. Tutto per una pellicola rocambolescamente godibile.
  • 16 Orwell 1984 (1984) (6+) E' un film datato, imperfetto, troppo lento e freddo. Non è un capolavoro, ma si lascia vedere.
  • 15 Perdita Durango (1997) (6+) Un buon esperimento, però niente di più. Ma pur non essendo del tutto riuscito, Perdita Durango è un delirante e bizzarro cocktail di sesso, morte e violenza che merita senz'altro un'occhiata.
  • 14 Body Bags - Corpi estranei (1993) (6+) Umorismo macabro e situazioni grottesche per un curioso horror a episodi.
  • 13 Boiling Point - I nuovi gangster (1990) (6+) Un Kitano minore, decisamente, ma sempre meritevole di visione.
  • 12 Zombi 2 (1979) (6,5) Nonostante sia pieno di difetti, soprattutto a livello tecnico perché la sceneggiatura è un po' poverella e a tratti trash all'inverosimile, è tra i migliori film del filone "morti viventi", non dimenticando che è del 1979. Bello ed iconico il finale.
  • 11 La morte ti fa bella (1992) (6,5) Black comedy a tinte macabre divertente e riuscita, un prodotto più che discreto diretto da un mestierante abile come Robert Zemeckis, che è un volpone e sa il fatto suo.
  • 10 Vampires (1998) (6,5) E' indubbio che il Carpenter migliore sia da ricercarsi altrove (non si può mantenere sempre alta la qualità delle proprie opere, vedasi Escape to LA), ma è altrettanto indubbio che il film, il quale non si vergogna nel mostrarsi fin dall'inizio un B-movie senza nessuna pretesa, sappia offrire un buon intrattenimento.
  • Belladonna of Sadness (1973) (7) Un film che sicuramente ha qualità, ma a cui manca più di qualcosa per stagliarsi pienamente nella memoria. Nonostante ciò resta un piccolo capolavoro (sperimentale) dell'animazione nipponica.
  • S.O.S. fantasmi (1988) (7) Film leggerissimo, dal finale scontato e moralista, ma non poteva non essere così, d'altronde è uno dei film natalizi per antonomasia, anche se ultimamente si vede poco in tv.
  • The Abyss (1989) (7) Un film spesso "tralasciato" quando si parla di James Cameron che merita di essere riscoperto.
  • Ed Wood (1994) (7) Non tra i miei preferiti, né tra i suoi migliori secondo me, ma davvero un buonissimo film, che fa venire voglia di vedere i film di Wood, pure con una certa indulgenza.
  • Il seme della follia (1994) (7,5) Ottime scene, bella la realizzazione dei mostri, ottime interpretazioni e soprattutto finale davvero allucinante per uno dei migliori film di Carpenter. Un film che rende (splendidamente) omaggio a H. P. Lovecraft.
  • Nightmare - Dal profondo della notte (1984) (7,5) Tensione e paura, brividi ed ettolitri di sangue, un classico sempreverde.
  • La vita è meravigliosa (1946) (8,5) Una storia divertente e commovente come poche, che mai annoia per le oltre due ore di visione. Una storia che per quanto ingenua ha una sua profonda tenerezza e fa sempre piacere rivederla. Una pellicola che lascia davvero di buon umore, da rimanere incantati, sul serio. Un'indimenticabile evergreen natalizio.
  • Freaks (1932) (8,5) Sono passati ben 90 anni dall'uscita di questo film ed è difficile trovare un'altra pellicola capace, a distanza di tanto tempo, di essere così disturbante, priva di una qualsiasi falsa retorica, coraggioso nel mostrare la crudeltà dei "normali" e dei cosiddetti "diversi".
  • Rashomon (1950) (9) Uno di quei film giustamente entrati nella storia del cinema, è infatti un lavoro che lascia (ancora) sbigottiti, dotato di una potenza contenutistico/visiva che scaturisce in maniera dirompente non solo dall'intrigante svolgimento degli accadimenti, ma anche dell'encomiabile lavoro fatto in sede di regia, luci e musiche.

Miglior Attore:

3. Sam Neill (Il seme della follia)
2. Toshirō Mifune/Masayuki Mori (Rashomon)
1. James Stewart (La vita è meravigliosa)

Miglior Attrice:

3. Mary Elizabeth Mastrantonio (The Abyss)
2. Meryl Streep, Goldie Hawn e Isabella Rossellini (La morte ti fa bella)
1. Machiko Kyō/Fumiko Onma (Rashomon)

Miglior Effetti Speciali:

3. La vita è meravigliosa
2. Fuga da Los Angeles
1. The Abyss

Miglior Scenografia:

3. The Abyss
2. Orwell 1984
1. La vita è meravigliosa

Miglior Fotografia:

3. The Abyss
2. Nightmare - Dal profondo della notte
1. La vita è meravigliosa

Migliori Costumi:

3. Nightmare - Dal profondo della notte
2. S.O.S. fantasmi
1. Ed Wood

Miglior Trucco:

3. Splatters
2. Il seme della follia
1. Nightmare - Dal profondo della notte

Miglior Sceneggiatura non originale:

3. Orwell 1984
2. Il seme della follia
1. La vita è meravigliosa

Miglior Sceneggiatura originale:

3. Nightmare - Dal profondo della notte
2. Freaks
1. Rashomon

Miglior Regia:

3. Frank Capra (La vita è meravigliosa)
2. Tod Browning (Freaks)
1. Akira Kurosawa (Rashomon)

14 commenti:

  1. La vita è meravigliosa e Rashomon indiscutibilmente meravigliosi!! Concordo anche con Miglior Regia e Miglior Attore ;) e ti rinnovo il Buon Natale!!

    RispondiElimina
  2. Bella selezione, mi mancano ancora i primi due che devono essere dei filmoni pazzeschi. Spero di recuperarli a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono, e meritano d'esser visti almeno una volta nella vita ;)

      Elimina
  3. "La morte ti fa bella" è un super cult che avrò visto tante volte, ma di cui ricordo poco, come al solito.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  4. Sono passata a farti i miei migliori auguri per un Natale sereno e con buone notizie.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono passato ma il commento non me l'ha pubblicato, comunque grazie e ricambio con affetto ;)

      Elimina
  5. Cameron, Carpenter, Craven, Burton... Ti sei trattato (giustamente) bene, anche se qualche film non ti ha convinto del tutto! Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, ma nel complesso un gran bel intrattenimento ;)

      Elimina
  6. Bella classifica, concordo in buona parte (in particolare con i voti alti), io sono da sempre un estimatore di Freddy Krueger. Disaccordo, in parte, su Ed Wood e su La morte ti fa bella, due classici degli anni Novanta con i quali sarei stato più di manica larga sul voto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, il problema tuttavia è che personalmente non sono due film a cui sia stato tanto o troppo affezionato.

      Elimina
  7. Io non ce la faccio, per me vintage è al massimo 1995. Dal 1996 li ritengo ancora film recenti.
    Avrei messo più in alto Le Verità Nascoste che a suo tempo ho adorato, Un Natale Esplosivo e S.O.S Fantasmi perché sono due cult. Al posto giusto La Morte ti fa Bella e Il Seme della Follia. Troppo in alto Nightmare, anche se lo adoro e lì Wes Craven ha fatto centro, però c'è da dire che tra gli horror anni 80 è tra quelli invecchiati meglio.
    Non ricordo effetti speciali in La Vita È Meravigliosa (forse quando si buttano con lo slittino dalla collina?) ma mi va bene che stia in classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio la "chiamata" tra stelle, a quei tempi era parecchia roba ;)

      Elimina